WTA Adelaide 2: Madison Keys e Alison Riske in finale

WTA

WTA Adelaide 2: Madison Keys e Alison Riske in finale

L’ex numero 7 WTA rimonta Coco Gauff; Riske approfitta del ritiro di Tamara Zidansek. Prima finale all-USA da gennaio 2020

Pubblicato

il

Madison Keys - Adelaide 2022 (Twitter - @AdelaideInternational)
 

Sarà duello tra Madison Keys e Alison Riske per conquistare il torneo di Adelaide-bis nella nottata italiana. L’ex finalista dello US Open è riuscita a trovare la chiave per rimontare Coco Gauff al termine di un match incerto alquanto, mentre la ragazza da Pittsburgh continua a essere assistita da una buona stella, la stessa stella che manca di assecondare le gesta delle sue rivali nell’Australia del sud: nei quarti aveva abdicato anzitempo Madison Brengle, sul tre pari del primo set; in semifinale è toccato a Tamara Zidansek, che vediamo con piacere ben districarsi finalmente anche sul duro, alzare bandiera bianca prima di sfidare Riske. La slovena ha offerto il lasciapassare a causa di un problema agli addominali che in ogni caso, parole sue, non ne comprometterà la campagna a Melbourne la settimana ventura.

Ha riposato dunque decisamente meno Madison Keys, obbligata a oltre due ore di battaglia e comunque brava a ribaltare un match messosi maluccio contro la stellina Coco Gauff, già di suo favorita alla vigilia. L’ex numero sette WTA è riuscita pian piano a limitare l’esorbitante numero di non forzati (19) che avevano condizionato in larga parte il nefasto primo set, e a indirizzare con continuità nel rettangolo la nota potenza di fuoco dal secondo in avanti. “Sono felice di esserne venuta a capo – ha dichiarato Keys, raggiante, nel dopopartita -. Nel primo set sentivo di averle lasciato il controllo per fasi troppo lunghe, e comunque ho sbagliato tantissimo. Mi sono detta che avrei dovuto muoverla di più, allontanarla dal campo. Ci sono riuscita e i frutti si sono visti anche se non è stato affatto semplice, perché lei difende alla grande“.

E nella seconda frazione la partita è in effetti di molto cambiata. Gauff, lasciata addirittura a zero vincenti, è finita costantemente sotto pressione al servizio, e sostanzialmente annientata quando ha dovuto rifugiarsi nella seconda palla (2/9). Keys, rinfrancata nei colpi di sbarramento dalla linea di fondo, non ha avuto problemi a portare capra e cavoli al terzo. Nel set decisivo il canovaccio non è mutato, e se la contesa si è conclusa solo al dodicesimo game buona parte della colpa è ascrivibile agli scialacqui di Madison, rimontata dal 4-2 al 4 pari e costretta all’arrivo in volata nonostante le otto palle break avute contro la sola concessa, peraltro trasformata da Gauff, e i nove punti in più messi a segno.

Con fatica, ma sarà finale, la prima da Brisbane 2020, per il sollievo presunto e in effetti visibile sul volto di una giocatrice reduce da un anno quantomeno tetro. “Forse non sarà il torneo più importante della stagione – ha chiosato Keys -, ma questo risultato per me ha un significato molto più alto di quanto possiate immaginare. Ho passato un brutto anno, e soprattutto ero entrata in un circolo mentale vizioso e nocivo. Il numerino che vedevo di fianco al mio cognome sul sito della WTA aveva assunto un’importanza eccessiva, e ciò mi metteva una pressione non necessaria. Ho deciso di cambiare, di farmi scivolare maggiormente le cose addosso. Se perdo una partita e qualche posto in classifica non è la fine del mondo“. Nel ranking, a ben guardare, è davvero precipitata: il computer dice 87, addirittura, ma risalirà, specie se dovesse battere Riske nella finale di stanotte in coda a un torneo che l’ha vista superare le teste di serie due, otto e tre.

Alison e Madison si sono già affrontate sei volte: il bilancio dei precedenti dice 5-1 Keys, che ha prevalso nell’ultimo incrocio verificatosi al primo turno dello US Open 2016. Per rintracciare l’unica vittoria di Riske bisogna invece risalire all’estate del 2011 e al primo scontro diretto, andato in scena al 50K di Lexington quando Keys aveva appena sedici anni. Peraltro, quella di Adelaide sarà la prima finale tutta a stelle e strisce da due anni a questa parte: l’ultima sfida per il titolo che ha visto coinvolte due giocatrici USA coincide con l’ultimo trofeo alzato al cielo da Serena Williams, ad Auckland, dove la ventitré volte campionessa Slam sconfisse Jessica Pegula nell’atto conclusivo.

Risultati, semifinali:

A. Riske b. [4] T. Zidansek W/O
M. Keys b. [3] C. Gauff 3-6 -2 7-5

QUI IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 250 DI ADELAIDE

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement