Australian Open: esordio vincente per Osaka e Barty, delusione Gauff

Australian Open

Australian Open: esordio vincente per Osaka e Barty, delusione Gauff

La numero uno del mondo rifila un netto 6-0 6-1 a Lesia Tsurenko. Una Coco Gauff impalpabile esce contro Qiang Wang. Kenin esce e sprofonda in classifica

Pubblicato

il

Ashleigh Barty all'Australian Open 2022 (Credit: @AustralianOpen on Twitter)
 

Come al solito non sono mancate le sorprese nel primo turno del tabellone femminile dell’Australian Open 2022. Vediamo di seguito i risultati principali

LE FAVORITE

Esame superato per gran parte delle “prime della classe” della WTA. La padrona di casa Ashleigh Barty ha iniziato la sua caccia al titolo lasciando solo un game a Lesia Tsurenko, mentre la spagnola Paula Badosa ha ripreso da dove ha lasciato a Sydney e ha battuto la connazionale di Barty Alja Tomljanovic per 6-4 6-0. Esordio semplice anche per la sfidante di Badosa in finale a Sydney, Barbora Krejcikova, che ha superato l’ostacolo posto da Andrea Petkovic con un nettissimo 6-2 6-0.

Il ritorno alle competizioni di Naomi Osaka è andato come previsto, con una vittoria in due set sulla giovane colombiana Osorio. La campionessa in carica si era portata sul 5-1 nel primo set per poi rischiare di subire la rimonta della colombiana, che è tornata ad un break di svantaggio e ha costretto Osaka ad annullare due palle break al momento di servire per il primo set. Equilibrato anche il secondo, con Osaka che è stata la prima a dover salvare palle break in avvio ma che una volta passato il pericolo ha strappato due volte il servizio a Osorio chiudendo con un doppio 6-3.

LE OUTSIDER

Più equilibrati gli esordi di altre due teste di serie, la numero sedici e campionessa olimpica Belinda Bencic e la numero sette Maria Sakkari. La tennista svizzera ha sfidato l’ex amica Kiki Mladenovic, in forte crisi di risultati ma comunque brava a tenere viva la partita, vinta da Bencic per 6-4 6-3. Ha avuto bisogno di un tie-break invece Sakkari per battere la tedesca Tatjana Maria, che non ha sfruttato tre palle break nel secondo set ed ha dovuto capitolare in maniera netta sul 6-6.

Passano ma non senza problemi la numero 15 del tabellone Elina Svitolina e il talento statunitense Amanda Anisimova. L’ucraina ha vinto agevolmente il primo set ma ha rischiato molto nel finale del secondo contro Fiona Ferro, che una volta sprecata la chance di servire per il set sul 5-4 si è disunita nel tie-break consegnando la vittoria all’avversaria. Ancora più complicata la pratica di Anisimova, trovatasi sotto di un set e un break contro l’olandese Hartono; è stata però brava a risalire sotto lo sguardo del suo nuovo allenatore Darren Cahill e a vincere una partita che ha visto diversi break da entrambe le parti.

LE SORPRESE

La prima “vittima” di rilievo della giornata australiana è stata la kazaka Yulia Putintseva, sconfitta in maniera inaspettata dalla numero 107 del mondo Harmony Tan, che ha approfittato della giornata no della kazaka per prevalere 6-3 6-3.

Le sconfitte che fanno più rumore sono sicuramente quelle di Coco Gauff e Sofia Kenin. L’ex campionessa dell’Australian Open 2020 è incappata in una eliminazione comunque non inaspettata contro Madison Keys, apparsa in ripresa già dai tornei pre-Australian Open; al momento Kenin scenderebbe alla posizione N.91 del ranking (-78) perdendo i 2000 punti della vittoria del 2020. Molto più inspiegabile la prestazione di Gauff, sconfitta dalla cinese Qiang Wang e sembrata completamente fuori fase per tutta la partita tanto da essersi trovata sotto 5-0 nel secondo set.

IL TABELLONE FEMMINILE DELL’AUSTRALIAN OPEN

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement