Australian Open, il programma di sabato 29 gennaio: Barty-Collins alle 9.30. Poi Kyrgios e Kokkinakis

Australian Open

Australian Open, il programma di sabato 29 gennaio: Barty-Collins alle 9.30. Poi Kyrgios e Kokkinakis

Grande festa per il pubblico australiano. La N.1 WTA favorita nella finale femminile. Non prima delle 11 il derby fra i 5K ed Ebden/Purcell

Pubblicato

il

Ashleigh Barty all'Australian Open 2022 (Credit: @AustralianOpen on Twitter)
 

La finale femminile dell’Australian Open 2022 tra la N.1 del mondo e padrona di casa, Ashleigh Barty, e Danielle Collins (N.27 del seeding) si disputerà alle 9.30. La due volte campionessa Slam (Roland Garros 2019 e Wimbledon 2021), che ha riportato una tennista australiana in finale nello Slam Down Under per la prima volta dal 1980, cercherà un successo che la porterebbe ad essere l’unica giocatrice in attività (insieme a Serena Williams) ad aver vinto un torneo del Grande Slam su tre superfici diverse. L’ultimo trionfo in singolare (maschile e femminile) per l’Australia… in Australia è datato 1978 con Chris O’Neil.

I precedenti parlano di un bilancio di 3-1 per Barty con un solo scontro tra le due giocatrici a livello Slam, a Parigi nel 2019 – al secondo turno vinse Ash 7-5 6-1. Curiosamente invece gli ultimi due precedenti sono stati giocati proprio in Australia, ad Adelaide nel 2021 (vittoria della statunitense) e nel 2020 (vittoria in tre set dell’australiana). Barty ha letteralmente tramortito tutte le sue avversarie, e pare essere arrivato il momento per lei di alzare al cielo il primo Major casalingo, N.30 WTA permettendo; Collins invece è alla prima finale Slam.

Non prima delle 11.00, sempre sulla Rod Laver Arena, la finale tutta australiana tra le wild card Thanasi Kokkinakis/Nick Kyrgios, oramai diventati per tutti i 5K, contro Matthew Ebden/Max Purcell (rispettivamente N.55 e N.34 della classifica di specialità). L’ultima volta che si era giocata una finale tra quattro giocatori australiani era accaduto nel 1980 tra Edmondson/Warwick e McNamara/McNamee. Da sottolineare infine che la giornata sul campo principale si aprirà con le due finali Junior in programma durante la sessione diurna. Prima quella femminile (ore 2 del mattino in Italia) e a seguire quella maschile.

Di seguito il programma completo:

Rod Laver Arena – a partire dalle 2 italiane
[1] P. Marcinko vs [8] S. Costoulas
[1] B. Kuzuhara vs [4] J. Mensik

A partire dalle 9:30 italiane
[1] A. Barty vs [27] D. Collins

Non prima delle 11 italiane
[WC] T. Kokkinakis/N. Kyrgios vs M. Ebden/M. Purcell

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement