Simona Halep si separa dagli allenatori Dobre e Marcu

Flash

Simona Halep si separa dagli allenatori Dobre e Marcu

La decisione sembrerebbe essere stata presa dopo la cocente sconfitta con la Cornet

Pubblicato

il

Simona Halep al WTA Melbourne Summer Set 1 2022 (Credit: @AusOpen on Twitter)
 

Simona Halep è alla ricerca di un nuovo coach dopo aver preso la decisione di dare una scossa al suo team, a seguito dell’eliminazione in ottavi di finale agli Australian Open 2022 per mano di Alizè Cornet (4-6 6-3 4-6). Una sconfitta molto dolorosa per la N.23 del ranking WTA, poiché proprio dal suo quarto di tabellone, si è involata la finalista del torneo: Danielle Collins. La statunitense ha fermato nel terzultimo atto proprio Alizè Cornet; quindi per la 2 volte campionessa Slam c’era la possibilità di giocare un quarto di finale da favorita (essendo stata n.14 del seeding) con in vista la semifinale con la Swiatek. Oltre a questo, la tennista rumena veniva da un inizio di stagione, in preparazione all’Happy Slam, molto positivo con la vittoria del suo 23° titolo WTA in quel di Melbourne (Summer Set 1, vittoria in finale sulla Kudermetova 2-6 3-6).  E’ invece si è bloccata di fronte all’ostacolo transalpino.

Un’importante testata sportiva rumena riferisce che Simona è ormai senza allenatore da diversi giorni. Infatti sembrerebbe che la scelta sia stata maturata dall’ex N.1 del ranking, quando ancora il ricordo della sconfitta con la Cornet era molto vivido. Inoltre Digi Sport (televisione sportiva rumena) ha citato alcune delle sue fonti che hanno diffuso la notizia, riportando come Daniel Dobre sia stato silurato subito dopo l’uscita di scena dallo Slam australiano, mentre ad Adrian Marcu sembrerebbe che il divorzio sia stato comunicato solo domenica scorsa. Quindi, la vincitrice del Roland Garros 2018, non lavorerà più con due tra i suoi coach più storici. Dobre, infatti, è stato l’allenatore che portò la Halep al trionfo di Wimbledon 2019 e ha lavorato al suo fianco anche nei successivi due anni, con appunto l’aggiunta di questo swing australiano. Mentre Marcu ha lavorato una prima volta con Simona nel 2013, prima di essere riassunto lo scorso settembre per sostituire Darren Cahill (che adesso segue Amanda Anisimova). Non si conosce con esattezza il motivo per cui non sono stati informati nello stesso momento. Un’ulteriore informazione in merito a questa vicenda ci giunge da Eurosport Romania. La quale ha suggerito che il motivo della scissione potrebbe essere dovuto a problemi di comunicazione, ma questa indiscrezione non è stata confermata.

È probabile che Simona Halep si rechi al suo prossimo torneo in Medio Oriente senza un coach sulla sua panchina. Per ora, ancora, non circolano dei nomi su chi potrebbe essere il nuovo volto al suo fianco. Rimane comunque il buon avvio di stagione, con 8 vittorie su 9 match disputati e un nuovo titolo messo in bacheca. Queste sono state le sue parole dopo la sconfitta con la Cornet: “Sono super contenta del modo in cui ho giocato qui in Australia. Ho faticato molto l’anno scorso, e il modo in cui mi sono rialzata, è davvero bello. Sono felice di questo, e prenderò solo gli aspetti positivi”. Né Halep, né nessun membro del suo team hanno commentato questa apparente rottura con i due allenatori rumeni. Secondo il suo sito ufficiale, Simona tornerà in azione al Dubai Duty Free Tennis Championships che inizierà il 14 febbraio. Poi giocherà il torneo in Qatar, a Doha, prima di partire per la trasferta nord-americana sul cemento outdoor.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement