WTA Melbourne 1, Simona Halep torna al successo

Flash

WTA Melbourne 1, Simona Halep torna al successo

Rapida vittoria su Kudermetova. La ex numero uno WTA torna in Top 15: sarà una delle mine vaganti dell’Australian Open

Pubblicato

il

 

Inizia nel migliore dei modi il 2022 di Simona Halep, che torna al successo dopo oltre un anno di digiuno conquistando il Melbourne Summer Set 1 ai danni di Veronika Kudermetova per 6-2 6-3 in 74 minuti; il suo ultimo successo in assoluto risaliva agli Internazionali BNL d’Italia del 2020, mentre l’ultimo sul cemento è datato febbraio 2020 a Dubai. Dopo un anno travagliato dal punto di vista fisico, in particolare per via del problema al polpaccio accusato a Roma, la ex N.1 WTA sembra pronta a riprendersi un posto nell’acme del tennis femminile.

A dispetto del netto punteggio finale, Kudermetova (ora in svantaggio 3-0 nei confronti diretti, tutti nell’ultimo anno) è stata avanti in entrambi i parziali. Nel primo era salita 2-1 grazie ad un doppio fallo dell’avversaria, ma ha subito commesso tre errori non forzati che hanno ristabilito la parità, finendo per perdere cinque giochi di fila sulle ali di un parziale di 21-9. “Non ho paura quando perdo il servizio, in fondo vengo breakkata spesso“, ha detto Halep. “Sono rimasta positiva e mi sono concentrata sulla mia risposta“.

Anche all’inizio del secondo set Kudermetova è riuscita a portarsi avanti di un break, 1-0 e servizio con un bel vincente di rovescio in avanzamento, ma ha sancito il proprio destino nel momento in cui non è riuscita a convertire nemmeno una delle tre palle non consecutive avute a disposizione per il doppio break. Halep ha quindi colmato il gap e si è aggiudicata sei degli ultimi sette game dell’incontro, chiudendo con un parziale di 12-4.

Il mio corpo sta benissimo, mi sento benissimo“, ha detto a fine incontro. “Sono stati cinque match duri ma mi sento bene, non sono stanca e fisicamente sono dove volevo essere. Anche la mia fiducia sta aumentando, sento di avere il livello giusto per vincere tante partite”.

Per Halep è il titolo N.23 in carriera (su 41 finali), il N.12 sul cemento (su 21 finali), il N.9 nei WTA 250/International (su 12 finali). Nel ranking del 10 gennaio, inoltre, Halep salirà dalla posizione N.20 alla N.15, un bel balzo in vista dell’Australian Open che le permette di tornare nella fascia 9-16. Kudermetova invece rimane ad un trofeo (Charleston 2021) e perderà una posizione scivolando al trentaduesimo posto (difendeva la finale al WTA 500 di Abu Dhabi dello scorso anno): in ogni caso sarà testa di serie a Melbourne.

Qui il tabellone completo del Melbourne Summer Set 1 e degli altri tornei della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement