ATP Rotterdam: finalmente Auger-Aliassime, la nona occasione è quella buona. Tsitsipas poco brillante

ATP

ATP Rotterdam: finalmente Auger-Aliassime, la nona occasione è quella buona. Tsitsipas poco brillante

Felix Auger Aliassime s’impone grazie a due break maturati in apertura dei parziali. Stefanos si sgretola totalmente nel secondo set, cedendo una seconda volta la battuta nel quinto gioco

Pubblicato

il

Felix Auger Aliassime - Rotterdam 2022 (foto Twitter @abnamrowtt)
 

La maledizione della prima luna-titolo del primo capitolo della saga cinematografica i “Pirati dei Caraibi”- se parafrasato al tennis fotograferebbe alla perfezione l’ultimo atto dell’ABN AMRO World Tennis Tournament di Rotterdam. Si, perché se da un lato per Auger-Aliassime c’era da sfatare il tabù del primo sigillo ATP dopo otto finali perse (l’ultima in ordine cronologico risaliva allo scorso giugno, quando era uscito sconfitto dal confronto con Marin Cilic sull’ebra di Stoccarda 6-7 3-6); dall’altra parte anche Tsitsipas non era da meno. L’ellenico era alla ricerca della sua prima vittoria in un ATP 500 dopo che per sette finali consecutive, in tornei di questa categoria, aveva visto il proprio avversario prevalere (l’ultima a Barcellona 2021, contro Nadal). I precedenti parlavano di un bilancio favorevole al greco (5-2), con il canadese che aveva vinto i primi due scontri prima di subire un parziale di 5 affermazioni consecutive di Tsitsi. Tre di questi successi erano maturati nel 2021 (due vittorie in tre set ad Acapulco e Cincinnati, con in mezzo quella in due parziali sulla terra rossa di Barcellona). Delle partite tra i due contendenti, un solo confronto era stata una finale ATP: due anni fa a Marsiglia con il titolo vinto dall’ateniese. Curiosamente entrambi i giocatori hanno avuto lo stesso percorso per giungere in finale; esordendo nel torneo e vincendo la semi in tre set (in quest’ultima tutti e due rimontando), con i due turni centrali vinti invece in due frazioni. Nella partita delle maledizioni da spezzare, vediamo chi per primo, tra il N.4 e il N.9 ATP, è riuscito a raggiungere la propria luna.

Felix Auger Aliassime – Rotterdam 2022 (foto Twitter @abnamrowtt)

[3] F. Auger-Aliassime b. [1] S. Tsitsipas 6-4 6-2

IL MATCH- Si parte con un doppio fallo di Tsitsipas, con il greco subito costretto a togliere le castagne dal fuoco. Alcune prime troppo morbide di Stefanos permettono a Felix di entrare in risposta e di far male, portandosi subito a palla break in apertura. L’ateniese concede immediatamente la battuta a 30, a causa di un orrendo dritto in uscita dal servizio colpito con il corpo all’indietro. Il N.9 ATP mostra fin da subito un’ intensità e un’ aggressività di gioco notevolissime e così con autorità conferma il break maturato a freddo con una prima esterna, senza concedere punti. Nel terzo gioco l’ellenico, grazie ad una crescita sostanziale al servizio riesce maggiormente a togliere il tempo al nativo di Montreal, ma Felix attraverso una costante capacità nel trovare profondità con i colpi da fondo costringe il N.4 del mondo a soffrire anche in questo game, il quale riesce alla fine a spuntarla cedendo due punti. Auger con un rendimento martellante dei suoi due migliori fondamentali: servizio e dritto, mette sempre più pressione al suo avversario e s’inerpica sul 3-1. Quinto game che può essere la pietra tombale del parziale, tutto inizia con il doppio fallo (il secondo del match) di Tsitsi sul 15-15. Troppe seconde del greco permettono a Felix di essere sempre iperaggressivo in risposta. Inoltre Stefanos continua a concedere sulla diagonale sinistra con l’ampia apertura che si ritrova. Ma con coraggio e pazienta cancella la palla del doppio break point, proiettandosi a rete e chiudendo il punto con una volée di rovescio. Mentre, dall’altra parte della rete, il n.1 di Canada mostra tutto il suo repertorio in battuta nel sesto gioco: due ace e una prima vincente con taglio esterno. In tre game di servizio ha concesso solo due punti. Il greco nel nono gioco in cui serve per rimanere nel set, nonostante il terzo doppio fallo e un vincente del canadese, recupera dal 30-30 e resta attaccato. Da lì a poco Aliassime si porta a casa la prima frazione dopo 40 minuti, con l’ennesimo game a zero, frutto di due ace, una prima e un dritto anomalo vincenti. Il canadese interrompe una striscia di 17 set persi consecutivamente in una finale ATP. La chiave del primo set è stata sicuramente la risposta di Auger sulla seconda del greco e soprattutto il rendimento devastante al servizio di Felix (che concede solo due 15 in 5 turni alla battuta). Per lui il 100% di conversione con la prima (16/16), il 73% di prime in campo e 0 palle break concesse. Inoltre fa registrare anche un ottimo 67% di realizzazione con la seconda palla.

SECONDO SET- La storia non cambia neanche nel secondo parziale, l’ex N.3 ATP continua ad essere troppo remissivo. A causa di un rovescio affossato in rete e di una fulminea risposta di dritto di Auger va sotto 0-40. Il disastro si completa con Tsitsi che stecca, venendo così breakkato anche in apertura di seconda frazione. Il classe 2000 conferma il break ai vantaggi, non senza prima aver vissuto qualche patema d’animo, chiudendo il gioco con due corposi servizi. Nel terzo game il canadese grazie ad una meravigliosa accelerazione in lungolinea con il suo rovescio bimane raggiunge due palle break per ipotecare il torneo. Ma il finalista del Roland Garros 2021 si aggrappa al servizio, in uno dei rari momenti in cui funziona con continuità, e rimane a contatto. Stefanos, però si sgretola definitivamente nel quinto gioco, sul 40-30 sanguinoso errore con la volée di diritto che spiana la strada al proprio avversario. Alla terza occasione utile (nel set) il doppio vantaggio si materializza. A quel punto il match è sostanzialmente concluso, poco dopo il semifinalista degli Us Open 2021 chiude 6-4 6-2 in un’ora e 17 minuti di match al primo championship point Per il n.1 di Canada numeri impressionanti al servizio anche nella seconda frazione con l’83% di punti vinti con la prima ed uno straordinario 70% (7/10) con la seconda.  Il manifesto della partita è rappresentato da una versione di Tstsipas troppo passiva, che ha subito costantemente la potenza e l’aggressività del nativo di Montreal, soprattutto sulla seconda palla di servizio (il greco ha raccolto solo il 22% nel secondo set con questo fondamentale). Inoltre Auger-Aliassime ha sempre comandato il gioco grazie all’ausilio di un servizio debordante. Il classe 2000 trova, così, finalmente il primo sigillo in carriera alla nona chance.

OTTO FORSE NOVE – Con questa vittoria Felix Auger-Aliassime ha la possibilità di salire all’ottavo posto della classifica ATP: per farlo deve sperare che nella finale dell’Argentina Open a Buenos Aires Diego Schwartzman sconfigga Casper Ruud, che in caso di vittoria manterrebbe il n. 8 nel ranking.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement