WTA Doha: Swiatek domina la finale contro un'imprecisa Kontaveit

Flash

WTA Doha: Swiatek domina la finale contro un’imprecisa Kontaveit

Quarto trofeo della carriera per la ventenne polacca in un match mai in discussione, l’estone estremamente fallosa

Pubblicato

il

Iga Swiatek - Australian Open 2022 (foto Twitter @AustralianOpen)
 

[7] I. Swiatek b. [4] A. Kontaveit 6-2 6-0

Iga Swiatek trionfa al WTA 1000 di Doha. Il torneo qatariota, conosciuto come Qatar TotalEnergies Open, incorona la sua nuova campionessa al termine di una finale assolutamente dominata dalla polacca in poco più di un’ora di gioco. Solamente due i giochi lasciati ad Anett Kontaveit, con l’estone che vede così il testa a testa con l’ex campionessa Roland Garros portarsi sul 3-2 in suo sfavore.

Per la ventenne n. 8 del ranking si tratta del quarto titolo in carriera (alla quinta finale), il secondo in un 1000 dopo quello dello scorso anno agli Internazionali di Roma contro Karolina Pliskova, in un ultimo atto dominato anche in quell’occasione (6-0 6-0). Swiatek interrompe così la striscia positiva di Kontaveit, che era arrivata all’incontro dopo aver raggiunto più finali e vinto più partite di chiunque altra giocatrice dall’inizio del 2021. Quella di Doha è stata la sua nona finale dall’inizio dello scorso anno (la settima negli ultimi otto mesi), in un periodo condito da 61 vittorie.

IL MATCH – Pronti, via e Swiatek prende subito il largo nel secondo game in risposta, approfittando di un dritto finito sotto al nastro di Kontaveit. Lo stesso dritto dell’estone si fa perdonare e, con un gran passante, la aiuta a recuperare immediatamente il break. Ma da quel momento l’eccessiva fallosità della mancina di Tallinn si presenta prepotentemente e il quinto gioco è ceduto a 15 all’avversaria. Swiatek si dimostra maggiormente precisa, gioca ai limiti delle righe e approfitta dei numerosi unforced di Kontaveit (che conclude il set anche con il 52% di punti vinti con la prima e appena 1/8 con la seconda). Dopo aver salvato una palla break nel sesto gioco, la ventenne di Varsavia approfitta di un altro errore gratuito dell’avversaria per strapparle nuovamente il servizio nel game successivo. Il dritto terminato in corridoio di Kontaveit determina la fine del set in favore di Swiatek dopo 38 minuti.

Il copione del secondo parziale non sembra essere diverso da quello del primo, anzi. Swiatek spinge, senza esagerare, e dall’altra parte della rete trova un’avversaria estremamente fallosa. Risultato: due break per la polacca e 5-0 dopo un’ora esatta di gioco. Il turno di servizio conclusivo è routine per Swiatek che, con la mente ormai libera, sciorina un grande tennis, esibendo anche due gran vincenti di dritto. Il rovescio oltre la linea di fondo campo di Kontaveit fa sciogliere la giovane polacca in un gran sorriso dopo aver lanciato la racchetta in aria: la ventenne polacca è la nuova campionessa del WTA 1000 di Doha.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement