WTA Lione: quattro italiane al via con Giorgi numero 1 del tabellone

Flash

WTA Lione: quattro italiane al via con Giorgi numero 1 del tabellone

Giorgi esordirà con la francese Garcia. Derby tra Cocciaretto e Trevisan. Paolini sfiderà la romena Bara

Pubblicato

il

Camila Giorgi - Indian Wells 2021 (foto Vanni Gibertini)
 

Prima di focalizzarsi sul duro statunitense, per il Sunshine Double che caratterizza il mese di marzo del circuito tennistico, il calendario WTA prevede una fermata in Auvergne-Rhone-Alpes (Alvernia-Rodano-Alpi in italiano) e più precisamente a Lione per l’”Open 6ème Sens Métropole de Lyon”, torneo categoria WTA 250.

Tra le trentadue atlete del tabellone principale che si sfideranno sui campi indoor del Palais des Sports de Gerland vi sono ben quattro italiane.

A guidare il tabellone del torneo francese sarà la nostra Camila Giorgi. A dispetto della testa di serie numero 1, la numero 29 al mondo non avrà un semplice match di apertura. Infatti, per Camila ci sarà la sfida con Caroline Garcia, la ventottenne francese scivolata al numero 74 del mondo ma capace di issarsi sino al numero 4 del ranking nel 2018. I precedenti, tutti piuttosto datati ad onor di cronaca, pendono a favore della francese. Garcia ha battuto Camila per ben due volte con la maglia della nazionale francese. Entrambi i successi, infatti, sono arrivati durante i weekend di Fed Cup del 2015 e 2016. L’unico successo di Camila risale invece al torneo di Tokyo del 2015, appuntamento nel quale l’azzurra vinse la sfida in tre set.

In caso di successo per Giorgi, ci sarà sicuramente un derby. Infatti, l’avversaria di Camila uscirà al match tra la rientrante Elisabetta Cocciaretto, in tabellone con il ranking protetto, e Martina Trevisan. Per Cocciaretto si tratta del rientro in campo dopo le quali giocate a Melbourne, torneo di rientro dopo i problemi fisici che hanno caratterizzato il 2021 dell’italiana. Tra Cocciaretto e Trevisan un solo precedente che risale al 2019 in quel di Santa Margherita di Pula, vinto da Martina.

Quarta azzurra al via Jasmine Paolini, accreditata dalla testa di serie numero 5. La ventiseienne di Castelnuovo di Garfagnana esordirà contro la romena Irina Bara, numero 114 del ranking. Due precedenti, entrambi risalenti al 2016, tra le due con un successo per parte.

Se la parte alta è presidiata da Camila Giorgi, nella parte bassa, con la testa di serie numero 2 spicca la numero 30 al mondo Sorana Cirstea, che esordirà con la qualificata georgiana Bolkvadze.

Teste di serie numero 3 e 4 per Golubic, finita nella parte alta, che esordirà con la belga Minnen, e Cornet nella parte bassa che esordirà con la qualificata spagnola Bucsa, indossando i colori ucraini per manifestare il suo supporto al popolo ucraino.

Tra le atlete al via anche l’ucraiana Yastremska fuggita da Odessa con la sorellina quindicenne e omaggiata da una wild card dagli organizzatori. Torneo transalpino che ha fornito il suo supporto a Dayana concedendole una wild card anche nel tabellone di doppio in coppia con la sorellina Ivanna.

Il tabellone del WTA 250 di Lione

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement