Best Ranking: un piccolo passo per Musetti, un passo da Gigante per Matteo

ATP

Best Ranking: un piccolo passo per Musetti, un passo da Gigante per Matteo

In classifica nessuna variazione di rilievo a seguito della pausa del circuito per la Davis. L’unico vero balzo lo fa il vincitore del Future di Sharm

Pubblicato

il

Matteo Gigante vince a Sharm - Instagram
Matteo Gigante vince a Sharm - Instagram
 

Settimana tranquilla in una classifica ATP in cui non si registra alcuna novità in top 100, dove buona parte dei giocatori (per l’esattezza 33) erano impegnati in Coppa Davis che, come saprete, non dà punti ATP dopo il tentativo, (durato dal 2009 al 2015) di assegnare punti per i turni di play-off. Quindi parlando di best ranking si registra solo qualche piccolo aggiustamento, del tutto marginale, dovuto agli scarti dei punti in scadenza. Tra questi c’è assolutamente da menzionare il best ranking di Lorenzo Musetti, che questa settimana con un +1 dà una aggiustatina al suo best ranking diventando numero 56 del mondo. Il talento di Carrara, eroe azzurro del fine settimana dopo la vittoria in Davis su Gombos che ha permesso all’Italia di raggiungere le Finals, spera ora di incrementare la sua ascesa in classifica grazie a risultati di rilievo sul circuito.

E’ nelle posizioni d’immediato rincalzo (anche se pure tra il 100 e il 200 abbiamo avuto 27 giocatori impegnati n Davis) che si è verificato qualche spostamento, considerando che i circuiti Challenger e ITF erano attivi. Il più importante quello del tedesco Mats Moraing che con la vittoria al Challenger di Torino balza di oltre venti posti dal 148 al 124, il suo nuovo best ranking.

Un passettino lo fa il nostro Franco Agamenone che, pur sconfitto al primo turno, sempre a Torino, guadagna cinque posizioni e stabilisce il nuovo best al n.165. Questo perché non aveva praticamente punti da scartare. I problemi per l’italo-argentino arriveranno a primavera quando cominceranno ad andare in scadenza i risultati della sua strepitosa seconda metà della stagione 2021 e le cambiali da onorare saranno parecchie.

Riccardo Bonadio ha migliorato il proprio best di undici posizioni grazie alla splendida semifinale al Challenger di Gran Canaria, salendo al n.252 ATP.

Alexander Shevchenko passa dal 317 al 279 con la vittoria al Future di Antalya.

Sale anche il rumeno Filip Cristian Jianu che con i sorprendenti quarti raggiunti al Challenger di Torino sale al 288 con un guadagno di 22 posti.

Un altro quarto di finale, questa volta al Challenger di Gran Canaria, regala allo statunitense Moreno de Alboran il best al n.295. Stessa località e stesso risultato per lo svizzero Johan Nikles che raggiunge il n.286, migliorandosi di 33 posizioni.

Il tedesco Marvin Moeller, 23 anni ma fisico da ragazzino, vince il Future M25 di Trento, magnificamente organizzato dal Circolo Ata Battisti, e balza al nuovo best alla posizione n.368, con un guadagno di 53 posti.

Progredisce anche il suo connazionale Henri Squire che, facendo semifinale sempre a Trento, sale al n.373, migliorandosi di 33 posizioni.

Il promettentissimo 17enne francese Arthur Fils con la qualificazione al primo turno del Challenger di Torino migliora il proprio best alla posizione n. 478 con un guadagno di 47 posizioni.

Guadagna anche il ceco Andrew Paulsen che raggiunge la semifinale al Future M25 di Trento e sale al n.534.

Matteo Gigante vince a Sharm, dopo la finale della scorsa settimana, e guadagna più di 100 posizioni, salendo al n.530. E soprattutto ritrova il sorriso dopo un anno molto tribolato a causo di vari problemi fisici.

Samuel Vincent Ruggeri perde il derby nella finale di Sharm ma si consola con il nuovo best ranking al n.629.

Guadagna 25 posizioni Giovanni Oradini che a Trento, pur eliminato al primo turno da Remy Bertola, sale al n.736.

Sempre il Future di Trento fa un piccolo regalo ad Alessandro Ragazzi che, raggiungendo il secondo turno, migliora il proprio record al n.781 ATP.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement