Tsitsipas shock: "A Torino ho pensato di smettere di giocare a tennis"

evidenza

Tsitsipas shock: “A Torino ho pensato di smettere di giocare a tennis”

Il greco a Indian Wells racconta un difficile 2021: “Prima dell’operazione al gomito, pensavo che nessuno avrebbe potuto aiutarmi”

Pubblicato

il

 

La prima stella che si presenta ai microfoni della stampa nel primo Media Day del BNP Paribas Open 2022 di Indian Wells, tornato nella sua classica collocazione in calendario, è Stefanos Tsitsipas e il giocatore greco in soli dieci minuti del suo tempo ha raccontato come mai prima i suoi patemi della seconda metà della stagione 2021 e il promettente inizio di questo 2022, che è peraltro iniziato molto prima del previsto:

Il mio medico si aspettava che io iniziassi la stagione ad aprile sulla terra battuta, non credeva che potessi giocare in Australia né tantomeno arrivare in semifinale. Ho anche giocato l’ATP Cup prima, si può dire che è stato un po’ un miracolo.”

Interrogato sul suo stato d’animo durante i mesi antecedenti all’intervento chirurgico subito al gomito destro a fine novembre, Tsitsipas ha parlato chiaramente di un periodo piuttosto buio a livello mentale

Non mi divertivo più a giocare, non potevo competere al livello che mi ero prefissato e quando sono arrivato a Torino alle ATP Finals, pochi giorni prima dell’intervento, il dolore era così forte che ho pensato che nessuno specialista avrebbe potuto aiutarmi comunque. Si tratta di un problema che mi portavo dietro da parecchio tempo e a quel punto ho pensato persino di smettere di giocare a tennis. Ero in un posto molto brutto con la testa”

A questo punto non era difficile immaginare quali siano i suoi obiettivi per la stagione 2022:

Il primo obiettivo è stare bene e rimanere motivato. L’anno scorso le due cose erano diventate inconciliabili. Non credevo più in me stesso perché a causa dell’infortunio non mi sentivo in grado di arrivare dove volevo, di raggiungere nuovi traguardi e limiti perché il mio corpo me lo impediva. Era molto triste sentirsi impotente, perché in un certo senso mi sentivo debole e incapace di migliorarmi”.

Ora è in California per rilanciarsi in vista della primavera sul rosso:
Se riuscissi a vincere un torneo importante come questo, avrei certamente più sicurezze sulla mia possibilità di vincere anche uno Slam, non c’è dubbio”.

Per adesso gli appassionati sperano di ritrovarlo con la serenità che ha avuto fino alla primavera scorsa sul campo da tennis, per il resto si vedrà…

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement