WTA Miami, Osaka: "Non sono delusa. Voglio subito tornare ad allenarmi"

Flash

WTA Miami, Osaka: “Non sono delusa. Voglio subito tornare ad allenarmi”

Il bicchiere mezzo pieno della giapponese Naomi Osaka: “Pochi giorni fa ero fuori dalla top 50. Ora andrò in Europa per preparare al meglio la stagione sulla terra”

Pubblicato

il

Naomi Osaka - Miami 2022 (foto Twitter @miamiopen)
 

La finale non è andata come sperava, ma nell’edizione 2022 del Miami Open presented by Itaù abbiamo potuto rivedere Naomi Osaka competere ad alti livelli. Prima di arrivare in Florida la stagione era iniziata in maniera tutt’altro che idilliaca per la giapponese, che era sprofondata addirittura alla posizione numero 85 del ranking WTA. Dopo le tante difficoltà, anche e soprattutto psicologiche, che l’hanno afflitta nel corso dell’ultimo anno è bello vederla tornare a giocare un tennis di qualità. Lei stessa, in conferenza stampa, si è detta tranquilla e non troppo delusa dal risultato della partita, nonostante il duro 6-4 6-0 inflittole da Iga Swiatek (qui la conferenza stampa della polacca).

Cosa hai imparato da questo torneo? Cosa ti porti via da qui?

Ho imparato che sono brava a imparare. Sento di aver imparato molto in ogni partita e di aver cercato di applicarlo, ma penso anche che Iga fosse abbastanza diversa da tutte le giocatrici che ho affrontato in precedenza, quindi è stato difficile adattarsi a lei. Spero che la prossima volta che la incontrerò potrò fare una partita migliore. Ho imparato che non lo sono delusa come sarei stata di solito. Normalmente avrei pianto negli spogliatoi o qualcosa del genere, ma ora mi sento più tranquilla. So cosa voglio migliorare e voglio solo ricominciare ad allenarmi per vincere un torneo la prossima volta.

Hai detto di essere più tranquilla e di non essere delusa. A cosa lo devi? Perché pensi di riuscire a sentirti così ora quando sei mesi fa invece faticavi in questo senso?

Penso sia questione di esperienze di vita. Trovo un po’ ironico che un paio di giorni fa fossi a festeggiare il fatto di essere tornata in top 50. Non voglio più dare cose del genere per scontate. Voglio continuare a spingermi per diventare una giocatrice migliore e una persona migliore e penso solo di essere un po’ più umile riguardo alle opportunità che mi sono concesse.

Sei stata amica di Iga da quando è arrivata nel circuito. Com’è vederla arrivare al numero uno, giocando così bene, e cosa pensi della sua crescita come persona?

Un paio d’anni fa, ho cenato con lei in Australia, e mi diceva che stava pensando di andare all’università. Io le ho detto di non farlo. Non c’è di che, Iga. Comunque… (sorride). Sì, è stato davvero bello vederla crescere. Per me penso che la cosa più impressionante sia il modo in cui è riuscita a mettere insieme queste due vittorie di fila. Anzi, tre vittorie di fila. Arrivare da Indian Wells e anche solo arrivare ai quarti di questo torneo per me sarebbe impressionante, perché io personalmente so quanto può essere sfiancante. Ho dovuto affrontare Serena subito dopo aver vinto Indian Wells e dopo ero completamente morta. Lei sembra riuscire a continuare quindi è davvero incredibile da vedere. Penso che sia davvero fantastica per lo sport e che si stia trascinando dietro tutte giovani giocatrici, come Raducanu, Coco (Gauff, ndt). Non so se faccio parte della nuova generazione anche io, forse potrei essere inserita a metà tra la nuova e la vecchia guardia.

Quale sarà il tuo prossimo torneo?

Proverò a prendere la stagione sulla terra battuta davvero sul serio. Andrò in Europa una settimana prima per allenarmi sulla terra rossa e il prossimo torneo che giocherò sarà Madrid.

Che aspettative hai su questa superficie?

Non ne sono così sicura. Chiaramente non sono una specialista della terra, ma penso che se riesco a prendere confidenza col modo di muoversi potrei fare molto bene. Sono cresciuta sulla terra verde, quindi in teoria non dovrebbe essermi troppo estranea. Poi l’anno scorso a Madrid ha vinto Sabalenka perciò penso che ci sia opportunità anche per me di fare bene. Devo solo abituarmi alla mentalità che ogni match potrebbe essere una lotta durissima.

Il tabellone femminile completo di Miami

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement