WTA Miami: Swiatek si conferma la regina del tennis, finale con Osaka a senso unico

WTA

WTA Miami: Swiatek si conferma la regina del tennis, finale con Osaka a senso unico

Resiste a malapena un set Naomi Osaka, troppo solida e sicura Iga Swiatek. Non ci sono dubbi, il suo n. 1 in classifica è pienamente meritato

Pubblicato

il

Iga Swiatek - Miami 2022 (foto Twitter @miamiopen)
 

[2] I. Swiatek b. N. Osaka 6-4 6-0 (dal nostro inviato a Miami)

Questa volta in finale erano arrivate le giocatrici “giuste” per raccontare una grande storia, ci si augurava solo che sarebbe stata una grande partita. Purtroppo il grande match non c’è stato: troppo dominante la nuova numero 1 Swiatek, troppo impotente alla risposta Osaka che non è riuscita mai a trovare il bandolo della matassa in fase di ribattuta per approfittare della seconda di servizio della sua avversaria. Alla fine le statistiche parlano di un punto su tre conquistato dalla nipponica rispondendo alla seconda, il doppio per la sua avversaria.

Swiatek ha chiuso la partita senza concedere una palla break e cedendo solamente 13 punti nei suoi otto turni di servizio.

IL MATCH – Il primo game ha fatto entrare tutti subito nel clima partita, tranne quelli che erano rimasti al bar e hanno dovuto aspettare fuori dallo stadio per quasi 20 minuti con birre e nachos in mano: 20 punti, 11 minuti, tre palle break salvate da Osaka che si è fatta sentire subito con la battuta (tre ace, di cui uno con la seconda) a bilanciare i primi errori gratuiti con il diritto.

Negli scambi era Swiatek ad avere il pallino, le sue combinazioni con il diritto lungolinea o inside-in a chiudere funzionavano a meraviglia e due gratuiti sempre di diritto e un doppio fallo di Osaka confezionavano il break al quinto gioco. La nipponica si salvava dal 2-5 “pesante” con la battuta riemergendo dal 15-40, ma poi al momento di fare l’allungo per il 4-4 non riusciva a concretizzare uno 0-30 sbagliando tre risposte sulla seconda di Swiatek sulla quale si posizionava ben oltre un metro dentro la riga di fondo.

Swiatek riusciva a mantenere il servizio fino alla fine del primo set, chiudento il 6-4 in 53 minuti nonostante un 39% di prime palle. Ed era proprio quello il problema di Osaka: la risposta sulla seconda di servizio sulla quale era riuscita a convertire solo 9 punti su 20 a dispetto dell’atteggiamento molto aggressivo.

Nel secondo set la polacca sprintava subito sul 4-0, apparendo completamente in controllo del gioco e permettendosi anche il lusso di piazzare tre ace, tutti di posizione. Osaka appariva abbastanza sfiduciata, sugli scambi da fondo veniva sempre sbattuta da una parte all’altra, sempre in condizione di dover provare colpi a bassa percentuale di riuscita.

Nel secondo parziale Swiatek rifilava un “bagel” a Osaka, chiudendo il match in un’ora e 19 minuti conquistando così il terzo titolo WTA 1000 della stagione e candidandosi come la giocatrice da battere nel prossimo swing sulla terra battuta.

LA NUOVA DOMINATRICE? – Se l’improvviso ritiro di Barty poteva far pensare a un tennis femminile lasciato senza padroni, la nuova numero 1 ha fatto vedere di essere pronta a prendere il testimone (o lo scettro) lasciato dall’australiana e diventare la leader del movimento tennistico. Con questa sua diciassettesima vittoria consecutiva Swiatek consolida la prima posizione mondiale mentre il circuito si appresta a sbarcare sulla sua superficie preferita, quella terra battuta sulla quale ha vinto il suo primo, e finora unico, titolo del Grande Slam al Roland Garros 2020.

Da qui a giugno mancano ancora parecchi giorni e tanti tornei, ma al momento le chiavi del tennis femminile sono saldamente nelle mani di questa ragazza polacca che non potrà nemmeno bere un bicchiere di champagne al ristorante per celebrare la vittoria perché compirà 21 anni solamente a fine maggio, e quindi dovrà nascondere il proprio brindisi nella sua camera d’albergo come tutti gli altri ventenni americani.

Qui la conferenza di Iga Swiatek dopo la finale

Il tabellone femminile completo di Miami

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement