Montecarlo, Sonego torna a sorridere: Ivashka ko in due set

ATP

Montecarlo, Sonego torna a sorridere: Ivashka ko in due set

Il torinese spezza la serie di sconfitte sul circuito con una buona prestazione contro il bielorusso davanti a un nutrito pubblico italiano: la cronaca dal Country Club

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Montecarlo 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
Lorenzo Sonego - Montecarlo 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
 

dal nostro inviato a Montecarlo

[16] L. Sonego b. I. Ivashka 6-3 6-3

Montecarlo per ripartire e tornare a sorridere. La terra battuta del Principato fa bene a Lorenzo Sonego, che al primo turno del Masters 1000 monegasco supera Ilya Ivashka con un doppio 6-3 in un’ora e mezza, interrompendo una striscia di cinque sconfitte consecutive sul circuito. È stato un inizio 2022 non felice per Lorenzo, che qui al Country Club cerca di mettersi alle spalle le difficoltà recenti. Sonego scendeva in campo con un carico non indifferente di pressione dettato dal fatto di essere favorito contro un Ivashka notoriamente più a suo agio sul veloce e ha saputo gestire la situazione anche con l’aiuto del pubblico italiano, accorso numeroso sul Court des Princes in questo martedì mattina monegasco. Sonego ha saputo gestire le condizioni ventose e ha messo in mostra la superiorità sul bielorusso (che tornava da uno stop per una frattura del polso) negli scambi da fondocampo, ottenendo un grande aiuto dal servizio (zero palle break concesse). Al prossimo turno affronterà uno tra Maxime Cressy e Laslo Djere.

IL MATCH – Una giornata soleggiata, le condizioni tipicamente ventose di Montecarlo e un Court des Princes ricco di tifosi italiani accompagnano in campo Sonego e Ivashka, che hanno entrambi l’obiettivo di risollevare una stagione non iniziata al meglio. Proprio per questo Lorenzo cerca di affidarsi alle sue certezze, come la combinazione servizio-dritto. E durante lo scambio, l’azzurro cerca sempre di spostarsi sul diritto per gestire lo scambio dall’angolo sinistro. Dal canto suo il bielorusso – che gareggia senza bandiera per le note vicende belliche riguardanti il suo paese – cerca di spostare Lorenzo dalla sua mattonella preferita e di accorciare gli scambi presentandosi molto spesso a rete, ma non è aiutato dal servizio. La prima svolta arriva nel quarto game, quando Sonego si confeziona due palle break, prima costruendosi il punto con il diritto a sventaglio e poi azzeccando un bel passante. Un errore di rovescio di Ilya gli consegna il break e Lorenzo, da quel momento, prende un buon ritmo al servizio concedendo solo un punto nei due successivi turni di battuta (e anzi arrivando a due palle del doppio break nel sesto gioco, annullate da Ivashka). Si arriva al momento della verità sul 5-3 e quando Lorenzo serve per il set affiora la mancanza di fiducia: due errori di dritto aiutano Ivashka ad arrivare a parità. Il Court des Princes, che va riempiendosi col passare dei minuti, incoraggia Lorenzo, che a quel punto è aiutato da una risposta sballata dell’avversario su una seconda palla. Poi, con una prima vincente, il nostro porta a casa il primo set.

Nel primo game del secondo set, Lorenzo sfrutta l’inerzia positiva issandosi subito sul 0-40 grazie a due ottimi passanti, uno col rovescio e uno col diritto, seguiti da una strepitosa risposta vincente di diritto alla prima di servizio bielorussa. Ivashka riesce a recuperare giocando in modo aggressivo e il game si allunga ai vantaggi. Sonego mette i piedi dentro al campo dopo aver risposto ottimamente, attacca col diritto e alla fine conquista il break alla quinta occasione. A quel punto, il torinese è in controllo dell’inerzia del match: il servizio non tradisce (Ivashka non arriva mai a 40 in risposta), il diritto corre – soprattutto quello a sventaglio – e dalla racchetta di Lorenzo escono soluzioni alternative come lo schema palla corta-passante. Sonego, così chiude in bellezza la partita, prima con un ottimo game al servizio tenuto a zero con quattro vincenti e poi strappando la battuta a Ivashka anche nel nono gioco. A confermare la buona prestazione dell’azzurro c’è il +9 finale nel borsino vincenti-errori gratuiti.

LE PAROLE A CALDO – Sonego ha risposto alle domande dell’intervista in campo in italiano, approfittando del fatto che ci fossero tanti connazionali sulle tribune del Court des Princes. “Arrivavo da un periodo con un po’ di sconfitte, non era facile entrare in campo oggi, ma sono stato bravo fin dall’inizio – sono state le parole di Lorenzo -. A Montecarlo mi sono sempre trovato bene, qui c’è il pubblico a favore e mi sembra di giocare in casa... Alcune difficoltà ci sono state soprattutto nel secondo set, ma sono stato bravo a gestirle, questa è stata la chiave della partita. Ho giocato bene, e sono riuscito anche ad adattarmi al vento. Non vedo l’ora di giocare il prossimo match. La prima volta che ho giocato qui ero fuori dai primi 100, da allora sono cresciuto, ora penso solo a giocare e a divertirmi come faccio da sempre. Per me l’importante è quello, stare bene in campo ed essere felice”.

Il tabellone completo di Montecarlo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement