ATP Barcellona: Musetti incorna Evans al termine di un tie-break da corrida [AUDIO ESCLUSIVO]

ATP

ATP Barcellona: Musetti incorna Evans al termine di un tie-break da corrida [AUDIO ESCLUSIVO]

Match simile a un giro sulle montagne russe, con un tie break vinto al cardiopalma da Musetti

Pubblicato

il

 

Dal nostro inviato a Barcellona

L. Musetti b [12] D. Evans 6-4, 7-6

Dopo la vittoria di solidità contro Baez, oggi Lorenzo trova un giocatore completamente diverso, che per lunghi tratti del secondo set lo mette in difficoltà con la varietà delle soluzioni. Bravo però Musetti a non mollare e a portare a casa il match dopo quasi due ore di gioco

Anche oggi giornata abbastanza sonnacchiosa al Godo, tutti i match a parte quello di Norrie sono terminati in due set, in compenso alcuni commenti in sala stampa meritano di essere riportati; i migliori sono “il torneo sigue in pandemia” che se la gioca con “il torneo sufre il duro golpe del fofait de Davidovich Fokina”.

Scherzi a parte passiamo alla cronaca del match odierno fra Evans e Musetti; un solo precedente fra i due, ma rovente, risalente all’ATP di Cagliari dell’aprile 2021, giusto un anno fa, nel quale Musetti aveva trovato la condotta di Evans poco sportiva; vedremo se sono rimaste delle ruggini e se l’inglese avrà una motivazione extra.

Guardando la classifica il numero 2 britannico partirebbe favorito, tuttavia Evans viene da un periodo non troppo brillante in questo inizio di stagione sul rosso, contro un Musetti che ha dato incoraggianti segnali di ripresa. Le quote danno infatti favorito Musetti, vedremo se riusciremo ad avere i due Lorenzo del tennis italiano (Musetti e Sonego) agli ottavi qua a Barcelona.

Partita che viene schedulata sul campo 2, quest’anno intitolata a Jan Kodes (il campo viene intitolato a tennisti che hanno lasciato il segno nella storia del Godò, negli anni scorsi era stato nominato a Orantes e Santana).

Il match comincia con Evans al servizio e Musetti che infila subito due vincenti di rovescio per scaldare l’atmosfera che fruttano due palle break per l’italiano, annullate però dall’inglese. Non sono però le uniche del game in quanto Evans continua a non carburare al servizio, solo 3 prime di servizio in campo su 10, in questo primo game. Alla quarta occasione Musetti incassa così il break su un facile drop shot sbagliato dal tennista di Birmingham.

Evans entra così in partita con un paio di game ritardo, ma si fa minaccioso al quarto game dove arriva ai vantaggi sul servizio di Musetti con l’italiano che trova un meraviglioso dritto choppato corto per salvare la situazione. Il set nelle sue fasi centrali prosegue senza troppo scossoni con entrambi i giocatori che tengono i propri turni di servizio senza concedere palle break e si giunge così sul 5-4 Musetti, con l’italiano che va a servire per il primo set, in virtù del break a freddo nel gioco di apertura. Game più bello del set, con Lorenzo parte subito bene con un ace a uscire, seguito da un delizioso serve and volley, con volee smorzata con tanto di taglio sotto. Evans prova a rimanere in piedi nel punto successivo giocando un bel drop shot di dritto, ma Lorenzo si supera nel punto successivo artigliando un difficile passante di rovescio del britannico. Si arriva così a set point conquistato da Lorenzo con un servizio vincente. La sfida degli estrosi nel primo set va così al tennista di Carrara.

Secondo set nel quale di nuovo Musetti parte forte e va subito a doppia palla break, e senza sudare eccessivamente al secondo tentativo porta a casa il break grazie ad alcuni errori banali di Evans. Da questo momento però Evans sembra scuotersi; nel successivo game di servizio Lorenzo riesce a consolidare il break e portarsi 2-0, ma non senza fatica: Lorenzo grazie a 4 prime palle consecutive riesce a tirarsi fuori da guai, salvando una situazione complicata, con l’inglese che si era portato sullo 0-30. Tuttavia il controbreak è solo rimandato e il nativo di Birmingham ritrovando finalmente una buona solidità riesce a far girare il match infilando 5 game consecutivi per il 5-2. In questa fase di gioco Evans è il miglior giocatore, offrendo palle senza peso all’italiano nell’attesa di trovare il momento buono per attaccare, alternando anche mortiferi serve and volley. Musetti non sembra trovare risposte ed emblematico il punto con cui Evans porta a casa il secondo break. Serve and volley di Lorenzo che si sente costretto a variare: il carrarino si salva sulla prima volee, ma non può nulla sul delizioso pallonetto giocato dal britannico.

L’azzurro riesce però a fermare l’emorragia e nel game successivo Evans d’incanto sente la pressione e con una serie di errori banali spalanca la strada a Musetti. In particolare due orribili soluzioni di volo del britannico e un banale non forzato di dritto regalano 3 palle per il contro break all’italiano per il 5-5 che riesce così a portare la partita al tie break.

Nel tie break, come durante i set veri e propri, Musetti parte forte e si aggiudica il primo minibreak, ma è un fuoco di paglia, con i due contendenti che arrivano di nuovo sul 5-5. Da qui in poi si chiude il match di tennis e comincia un’altra cosa, più simile a un duello rusticano o visto che siamo in terra iberica, ad una corrida. L’undicesimo punto è di Evans che sfrutta uno smash timido di Musetti che non chiude il punto e si issa a set point; Lorenzo non ci sta e lo annulla prendendo subito in mano lo scambio. A questo punto se possibile saltano ancor più gli schemi con Evans che attacca a testa bassa e con due serve and volley consecutivi, sui quali Musetti non riesce a far giocare la volee al britannico. Allora nuovo set point con Musetti che tira ancor fuori il meglio di sè per il 7-7 con una sontuosa smorzata di rovescio. Evans continua ad attaccare come se non ci fosse un domani ma stavolta Musetti spara un passante lungolinea da infarto sulla linea e si guadagna match point, per chiudere finalmente il match dopo 1:54 minuti.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement