Binaghi presenta gli Internazionali d'Italia 2022: "Tennis cresciuto anche durante la pandemia"

ATP

Binaghi presenta gli Internazionali d’Italia 2022: “Tennis cresciuto anche durante la pandemia”

Il presidente FIT marca il costante aumento di tesserati: “Adesso dobbiamo diventare la Federazione con il maggior numero di praticanti in Italia”. Valentina Vezzali conferma l’assenza di Berrettini

Pubblicato

il

Da sinistra: Vito Cozzoli, Angelo Binaghi, Valentina Vezzali e Nicola Pietrangeli - Presentazione Internazionali 2022 (foto Tommaso Mangiapane)
 

Gli Internazionali BNL d’Italia sono alle porte. La 79esima edizione del Masters 1000 romano è pronta a prendere il via al Parco del Foro Italico dal 2 al 15 maggio. Nella conferenza stampa di presentazione del torneo, il presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi ha inaugurato l’edizione 2022, che segna il ritorno del pubblico al 100%. L’aspettativa degli organizzatori è quella di registrare almeno 200mila spettatori nell’arco del torneo.

Sono stati due anni di limitazioni a causa della pandemia, durante i quali siamo comunque riusciti a dare continuità alla storia di questo torneo – ha esordito Binaghi – Quest’anno abbiamo registrato già un incremento della prevendita dei biglietti dell’11% rispetto al record storico del 2019 e, meteo permettendo, batteremo il record di incassi dello stesso anno di 13.256.000 euro. Il nostro tennis, quello che il pubblico troverà al Foro Italico, è straordinariamente diverso rispetto a quello a cui era abituato. Ci auguriamo che gli oltre 200 mila spettatori paganti attesi diventino tifosi dei nostri giocatori più in forma“.

Il movimento tennistico, unito a quello del padel, è in forte crescita ogni anno di più in Italia e il presidente della FIT non può che esserne orgoglioso, ma anche desideroso di aumentare i già ottimi numeri: “La crescita incessante del nostro sport non è stata interrotta nemmeno dalla pandemia. Un grande aumento dei nostri tesserati, frutto delle riforme che abbiamo fatto, dei risultati dei nostri atleti e del lavoro delle società sportive e dei dirigenti. Adesso dobbiamo diventare la Federazione con il maggior numero di praticanti in Italia” – ha dichiarato Binaghi – “Per farlo adotteremo tre linee di azione: la prima che porterà il tennis e il padel ad entrare nella scuola dell’obbligo, la seconda che ci permetterà di creare una struttura professionale per il padel che ancora manca e la terza che diffonderà la presenza del tennis in ogni zona d’Italia. Vogliamo che in ogni Comune, anche il più piccolo, ci sia almeno un campo di tennis e uno di padel. Per farlo vogliamo utilizzare i proventi delle manifestazioni di alto livello come gli IBI in modo da finanziare queste nuove strutture“.

Angelo Binaghi durante la presentazione degli Internazionali di Roma 2022 (foto Tommaso Mangiapane)

Il presidente della FIT ha poi annunciato gli inviti assegnati per la nuova edizione degli Internazionali d’Italia, seguendo comunque lo stesso schema degli anni passati e decisi insieme al due volte campione del torneo Nicola Pietrangeli, anch’egli presente alla conferenza stampa: “Daremo le wild card per il tabellone principale femminile a Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti. Al maschile saranno invitati Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli, mentre le altre due wild card saranno assegnate ai finalisti delle pre-qualificazioni, con quest’ultime che serviranno a determinare anche le wild card per le qualificazioni. Se poi qualche giocatore italiano si qualificherà al torneo di Madrid, salterà le pre-qualificazioni e verrà ammesso direttamente al tabellone principale“.

Binaghi ha infine ringraziato gli sponsor del torneo che, come ogni anno, supportano l’organizzazione dell’evento attraverso partnership di prestigio. Tra questi, oltre al title sponsor BNL Gruppo BNP PARIBAS, anche BMW che si conferma “Official Car” dell’evento, grazie al servizio di trasporto per giocatori, dirigenti e giornalisti, ed acqua Valmora. Proprio uno dei protagonisti della passata edizione degli Internazionali d’Italia, il semifinalista Lorenzo Sonego, è testimonial di Valmora come si può osservare guardando la fotografia qui sotto scattata durante l’ultimo torneo di Montecarlo.

Lorenzo Sonego, testimonial Valmora, si disseta con l’acqua del suo brand

Tra gli sponsor presenti per Ubitennis ci sarà anche il noto marchio di abbigliamento e attrezzature sportive Decathlon e il suo brand Artengo con cui Gael Monfils, semifinalista proprio a Roma nel 2006, ha siglato pochi mesi fa una partnership commerciale.

Presente alla conferenza di presentazione anche Valentina Vezzali, Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport: “Questo è certamente uno dei più importanti tornei del panorama tennistico mondiale” – ha esordito l’ex schermitrice e pluricampionessa olimpica – “Una tappa che quest’anno perderà purtroppo Berrettini per un infortunio (Come già annunciato da lui stesso). La mia attenzione a 360 gradi sullo sport italiano è rivolta anche alle fasi finali delle pre-qualificazioni che si svolgeranno dal 2 al 6 maggio, perché è lì che tanti tesserati italiani di tennis potranno cominciare a realizzare i propri sogni: conquistare una wild card per misurarsi con le stelle dei circuiti ATP e WTA. L’edizione del 2022 segna il ritorno alla normalità dopo la pandemia e il tennis è stato uno degli sport che ha reagito meglio a questo periodo con il costante aumento del numero dei tesserati e di attività“.

Vito Cozzoli, Angelo Binaghi, Valentina Vezzali e Nicola Pietrangeli – Presentazione Internazionali di Roma 2022 (foto Tommaso Mangiapane)

Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute, ha dichiarato: “Non vogliamo dimenticare gli orrori della guerra e questo verrà ricordato negli stand con i colori della bandiera ucraina, ma siamo convinti che questa edizione sarà comunque una festa. La copertura del campo centrale? I primi 33 progetti sono stati scrutinati e ne sono rimasti 7. Entro luglio sarà scelto il progetto che dovrà essere il più rispettoso dell’area storica del Foro Italico“. Proprio sul conflitto Russia-Ucraina si era espresso precedentemente anche il presidente della FIT, annunciando l’intenzione di far suonare l’inno ucraino, oltre a quello italiano, durante le finali del 15 maggio. “Sarebbe divertente vedere un tennista russo in finale” aveva scherzato Binaghi.

Novità importanti per l’imminente edizione del torneo romano (oltre a quelle per il prossimo futuro) arrivano anche da Alessandro Onorato, assessore comunale al Turismo, Grandi Eventi e Sport. Intervenuto a nome del Sindaco Gualtieri, ha annunciato l’implementazione dei mezzi pubblici per permettere a tutti gli spettatori di raggiungere il Foro Italico e due nuove aree di sosta per i taxi nei pressi dell’impianto.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement