ATP BMW Monaco: Ruud rimonta Molcan, Otte sorprende Opelka

ATP

ATP BMW Monaco: Ruud rimonta Molcan, Otte sorprende Opelka

Il norvegese avanza ai quarti in Baviera, dove affronterà Van de Zandschulp. Vincerà l’ennesimo titolo “minore” su terra battuta”

Pubblicato

il

Casper Ruud - Montecarlo 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Gli ATP 250 sulla terra, si sa, sono il terreno di caccia preferito di Casper Ruud, il norvegese che si è costruito una classifica da top ten partendo dal mietere successi nei tornei minori sul rosso. E il buon Casper ha di certo l’intento di ripetersi a Monaco di Baviera, dove veste i panni di primo favorito del torneo dopo l’eliminazione all’esordio di Sascha Zverev. Ruud, dal canto suo, ha superato il primo ostacolo nel torneo pur faticando: lo slovacco Molcan è riuscito a strappargli un set, ma poi Casper è riuscito a rimontare strappando il biglietto per i quarti di finale (3-6 6-4 6-4).

“Non è stata una grande partenza da parte mia – ha detto Ruud -. Ma sono stato bravo a ritrovare il ritmo già sul finire del primo set. Vincere così ti dà fiducia per il prosieguo del torneo”. Ruud, che quest’anno ha vinto un torneo a Buenos Aires e raggiunto una finale Masters 1000 a Miami, ha reso meno del previsto a Montecarlo (sconfitta al terzo turno contro Dimitrov) e a Barcellona (ko nei quarti di finale contro Carreno Busta).

Il numero 7 del mondo affronterà nei quarti di finale l’olandese Botic Van de Zandschulp, che sta dimostrando una discreta adattabilità sulla terra rossa. Sul cemento di New York, allo US Open, nel 2021 vinse Botic, che oggi ha battuto nel secondo turno del torneo tedesco Egor Gerasimov (6-2 6-3). Giocherà domani il suo terzo quarto di finale a livello ATP nel 2022.

La giornata di oggi ha poi visto, nella prima metà del tabellone, un risultato sorprendente – ma fino a un certo punto – come la vittoria del tedesco Oscar Otte (n. 62 ATP) su Reilly Opelka (n. 17). Un successo in due set (7-6 6-2) per il padrone di casa, più a suo agio dell’americano sulla superficie. Otte sfiderà il cileno Alejandro Tabilo, che dopo aver vinto il derby contro Garin ha approfittato del ritiro del francese Hugo Gaston nel corso del terzo set della loro sfida (6-2 2-6 4-1 rit.)-

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DELL’ATP 250 DI MONACO DI BAVIERA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement