ATP Roma: Tsitsipas salva 2 match point e batte Dimitrov al fotofinish. Giron sorprende Schwartzman

ATP

ATP Roma: Tsitsipas salva 2 match point e batte Dimitrov al fotofinish. Giron sorprende Schwartzman

Partita emozionante ma ricca di errori quella vinta dal greco. Avanti anche Khachanov e De Minaur al Foro Italico

Pubblicato

il

Marcos Giron - Roma 2022 (Twitter - @inteBNLditalia)
Marcos Giron - Roma 2022 (Twitter - @inteBNLditalia)
 

[4] S. Tsitsipas b. G. Dimitrov 6-3 5-7 7-6 (Emmanuel Marian)

Oltre due ore e mezza di battaglia, e dire che dopo cinquanta minuti sembrava finita. Stefanos Tsitsipas è infine emerso vincitore dall’interminabile baruffa con Grigor Dimitrov in fondo a una partita davvero strana, dominata in lungo e in largo nella prima parte e poi quasi persa. Il greco, che pareva avviato a una vittoria facilissima, si è dovuto aggrappare per due volte agli ultimi rametti disponibili per non precipitare nel fosso; due match point annullati nel decimo e nel dodicesimo gioco del terzo set per proseguire in qualche modo la sua corsa romana. Una partita insondabile, l’abbiamo detto, e anche se in molti ne tesseranno le lodi abbacinati dai colpi di magia qua e là sparsi durante il percorso, occorre specificare che per lunghi tratti, giustificati dai più svariati motivi, sono stati gli strafalcioni a farla da padroni. Vento, fastidiosi giochi di luci e ombre, tensione. Quello che vogliamo, ma il match è stato tutt’altro che pulito.

La testa di serie numero quattro è partita in tromba: break nel secondo gioco e primo set condotto in porto senza regalare particolari appigli al rivale, fatta doverosa eccezione per la palla del rientro offerta al bulgaro nel settimo gioco. Incapace di attaccare con efficacia e falloso quanto basta, Dimitrov è parso sprofondare dopo il break subito a zero in un settimo game del secondo funestato da due perniciosi errori di dritto. Il principe di Haskovo, palesemente adottato da una folla vogliosa di terzo set, ha provato a rientrare nel gioco successivo quando si è spinto a palla break, annullata però da Tsitsipas con il poderoso sventaglio. Sfuggita l’occasione, che ogni spettatore pensava sarebbe stata l’ultima, Grigor ha distrutto la racchetta. Performance di questo tipo hanno sempre e solo due conseguenze: la fine prossima del match oppure, meno probabile, una reazione inopinata. Dimitrov ha giocato le fiches sulla seconda e gli è andata bene, per quanto l’operazione sia riuscita grazie all’indispensabile aiuto di Tsitsipas. Chiamato a servire per l’incontro, il greco ha giocato un decimo game disastroso, condito da quattro seconde palle e da quattro erroracci di dritto utili a rianimare definitivamente il rivale.

Dimitrov, ormai ripreso colore, ha preso a sciorinare i pezzi pregiati della collezione: notevolissima, in tal senso, la demi-voleé imbevuta d’ambrosia per il 6-5. Stefanos, stranito per la partita sfuggitagli all’improvviso dalle mani, ha di lì a poco lasciato andare il game numero dodici gravato da errori marchiani e scelte discutibili: uno a uno, palla al centro nel delirio generale. Il terzo set, iniziato con il tentativo di ribellione di Tsitsipas (tre palle break scialacquate nel terzo game), è proseguito tra sporadiche magie e molte stecche sanguinose fino al decimo gioco, quando Dimitrov ha trovato il primo match point esaltato da una gran risposta; match point cancellato alla disperata dal finalista del Roland Garros 2021 il quale, ancora privato della prima di servizio, ha confuso il rivale seguendo a rete la seconda e provocandone l’errore con il dritto.

Nel dodicesimo gioco il sogno di Dimitrov si è sgretolato definitivamente: altro match point grazie a un gran passante su improvvido attacco del greco, cancellato però, ancora una volta, dalla rassicurante combinazione servizio-dritto inside-out di quest’ultimo. Il tiebreak ha provocato gli ultimi sussulti: Tsistsipas subito sul cinque a zero veleggiando sui rimpianti di Griga; Griga capace di recuperare due mini break fino al cinque-quattro, ma stavolta la rimonta non è riuscita. Stefanos, del tutto pago dei rischi già corsi, ha servito celestialmente per vincere gli ultimi due punti. Al bulgaro la maggior parte degli applausi regalati da un parterre che evidentemente non lo tifava al solo scopo di avere partita lunga. Al greco il terzo turno di domani, contro Karen Khachanov, che ha battuto contro pronostico Pablo Carreno-Busta.

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement