WTA: completate appena cinque partite tra Nottingham e 's-Hertogenbosch. Giorgi unica azzurra in gara questa settimana

Flash

WTA: completate appena cinque partite tra Nottingham e ‘s-Hertogenbosch. Giorgi unica azzurra in gara questa settimana

La pioggia cancella praticamente tutto il programma nei Paesi Bassi. Camila Giorgi testa di serie numero tre nel Regno Unito

Pubblicato

il

Camila Giorgi - WTA Eastbourne 2021 (via Twitter, Supertennis)
 

Lorenzo Sonego e soprattutto Matteo Berrettini sono particolarmente attesi in questa prima settimana verde. Il torinese ha esordito vincendo in due set contro Benoit Paire, mentre il romano ha scoperto il suo prossimo avversario (il numero uno azzurro entra in tabellone direttamente al secondo turno usufruendo di un bye): sarà Radu Albot. Tanta Italia dunque a Stoccarda, ma si gioca anche nei Paesi Bassi, sull’erba di ‘s-Hertogenbosch (che prevede sia un torneo ATP che uno WTA) e nel Regno Unito, a Nottingham, dov’è impegnata anche Camila Giorgi. Proprio su questa superficie la 30enne di Macerata ha vinto il suo primo torneo della carriera (allora era a ‘s-Hertogenbosch), e anche a Nottingham è tra le favorite.

Oggi però non si è giocato granché, dato che si è disputata soltanto una partita al WTA di ‘s-Hertogenbosch per via della pioggia (con la vittoria di Anna Kalinskaya su Suzan Lamens per 7-6 6-3). Tutti gli incontri di primo turno sono stati rimandati a domani, con un programma ricchissimo. Intorno alle 12 farà il suo esordio la testa di serie numero 2 Belinda Bencic, opposta a Madison Brengle: chi vince troverà Kalinskaya. Verso le 13.30 toccherà ad Aryna Sabalenka – prima giocatrice del seeding – opposta a Kateryna Baindl. Impegnate anche tutte le altre teste di serie, dato che nessuna di esse può contare su un bye al primo turno: ci sono Rybakina (3), Zidansek (4), Samsonova (5), Kudermetova (6), Alexandrova (7) e Mertens (8).

Spostandoci nel Regno Unito, non mancano certo le rappresentanti di casa, con tre esordi vincenti su altrettanti incontri nella giornata odierna. Harriet Dart ha eliminato a sorpresa Donna Vekic (6-4 6-3), mentre Heather Watson ha sconfitto Katie Volynets in un match dall’andamento simile (con qualche break in più disseminato qua e là: 6-4 6-2). Festeggia anche la wild card Jodie Anna Burrage, numero 235 WTA, che sempre in due set ha estromesso Lin Zhu (7-6 6-4). Oltre alle tre vittorie britanniche, da segnalare anche il successo di Tereza Martincova, che si impone sul filo del rasoio contro Oceane Dodin (7-6 7-5).

In casa Italia cresce l’attesa di vedere impegnata Camila Giorgi sulla sua superficie preferita. Proprio sull’erba, infatti, la tennista di macerata ha raggiunto il suo miglior risultato in carriera in uno Slam, ossia i quarti di finale a Wimbledon 2018, quando venne rimontata (3-6 6-3 6-4) da Serena Williams. A Nottingham l’azzurra sarà la terza testa di serie ed esordirà domani, alle 12 italiane, contro un’altra britannica: si tratta di Sonay Kartal, classe 2001 e numero 270 del mondo, in tabellone grazie ad una wild card. La rappresentante più eccellente del Regno Unito, tuttavia, non può che essere Emma Raducanu. La vincitrice dell’ultimo US Open ha disputato solamente quattro partite sull’erba in carriera nel circuito maggiore, tutte a Wimbledon lo scorso anno. Vinse sempre in due set i primi tre turni, eliminando Diatchenko, Vondrousova e Cirstea, prima di essere costretta al ritiro negli ottavi di finale contro Ajla Tomljanovic (quando era già sotto 6-4 3-0). Proprio contro l’australiana, testa di serie numero 5, ci potrebbe essere una rivincita nei quarti di finale. Raducanu comincerà il suo cammino contro Viktorija Golubic e, in caso di successo, andrà a completare il derby britannico contro Heather Watson.

La 19enne nativa di Toronto si trova nella parte bassa del tabellone così come Camila Giorgi, che potrebbe trovare la testa di serie numero 6 Alison Riske nei quarti di finale. Nella parte alta ci sono invece Maria Sakkari (1) e Beatriz Haddad Maia (7), nel primo quarto, con Shuai Zhang (4) e Magda Linette (8) sorteggiate nel secondo. Ad attendere domani la greca ci sarà Camila Osorio, mentre la brasiliana se la vedrà con Qiang Wang. Per la prima cinese in tabellone c’è Cristina Bucsa, mentre alla polacca toccherà il derby con la connazionale Katarzyna Kawa.

Il tabellone di s’Hertogenbosch

Il tabellone di Nottingham

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement