WTA 's-Hertogenbosch: avanti Sabalenka e Bencic, tonfo Zidansek

Flash

WTA ‘s-Hertogenbosch: avanti Sabalenka e Bencic, tonfo Zidansek

La pioggia dà una giornata di tregua al torneo olandese e permette di completare gli ottavi di finale. Nessun problema per le prime due teste di serie, cade la numero quattro

Pubblicato

il

Aryna Sabalenka a Wimbledon 2021 (Credit: AELTC/David Gray)
 

Clicca qui per guardare il video intero!

Il Libéma Open di ‘s-Hertogenbosch regala qualche sorpresa in questo giovedì per quanto concerne il torneo WTA. Aryna Sabalenka, numero 6 del mondo e prima le teste di serie, ha completato l’opera regolando agilmente 6-2 6-3 la padrona di casa Arianne Hartono, in un match già iniziato ieri. Importante il rendimento del servizio per la bielorussa, dati i sei ace e l’86% dei punti vinti con la prima. Sabalenka dovrà riuscire a mettere in cascina quanti più punti possibili in questi tornei su erba, dato che non avrà la possibilità (per i noti, tristi motivi) di difendere la semifinale conquistata l’anno scorso a Wimbledon. Certamente il suo gioco si adatta alla perfezione all’erba, se riesce a prendere posizione da fondo e a incidere anche al servizio come fatto oggi. Questi aspetti senz’altro la rendono favorita nei quarti di finale di domani contro Alison Van Uytvanck, che un po’ a sorpresa ha lasciato appena cinque game ad Elise Mertens. Con un identico 6-2 6-3, infatti, la numero 46 del mondo si è imposta nel derby belga, eliminando così la testa di serie numero 8 e trovando la bielorussa nei quarti. Il bilancio dei confronti diretti è sull’1-1, con Sabalenka che ha vinto l’ultimo (nel 2019 sul cemento di San Pietroburgo) mentre Van Uytvanck, ormai sei anni fa, trionfò sull’erba di Malaga.

Approdano ai quarti anche Veronika Kudermetova, testa di serie numero 6, che nel derby russo contro Anna Blinkova approfitta del ritiro della sua avversaria. La numero 24 del ranking aveva perso 7-5 il primo set, riuscendo però a risollevarsi e a portarsi sul 5-2 nel secondo, prima che Blinkova fosse costretta ad alzare bandiera bianca. Nei quarti di finale ci sarà la testa di serie numero due Belinda Bencic, che si impone contro Anna Kalinskaya. Un match tutt’altro che semplice per la svizzera, costretta a recuperare da 1-4 e ad annullare due set point consecutivi nel primo parziale (nel dodicesimo game). Nemmeno un tiebreak vinto agevolmente le ha spianato la strada, dato che Bencic ha dovuto sventare tre break point nel primo game e uno, delicatissimo, sul 4-4. La numero 24 del mondo è riuscita però a piazzare la zampata decisiva nel gioco successivo, chiudendo 7-6 6-4 al secondo match point.

La grande sorpresa di giornata arriva da Catherine McNally – sprofondata al numero 229 della classifica WTA in singolare ma numero 19 in quella di doppio – che con un doppio 6-1 senza appello strapazza la numero quattro del seeding Tamara Zidansek. Partita sostanzialmente perfetta della statunitense, che cede appena nove punti in battuta in tutto l’incontro, supportata da una solidissima prima di servizio con cui ha ottenuto l’89% dei punti. Eccezionale anche la resa in risposta, con il 100% delle palle break convertite (5/5). La sua prossima avversaria sarà una tra Ekaterina Alexandrova e Anhelina Kalinina, match che chiuderà la giornata di ottavi.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement