Di solito i cambiamenti radicali nel regolamento di uno sport vengono effettuati nei momenti di pausa tra una stagione e l’altra, ma evidentemente questa novità introdotta nell’ATP non stravolge chissà quanto il normale corso di una partita. Le conversazioni più o meno velate tra giocatore e allenatore infatti sono una costante di questo sport, e renderle ‘legali’ non fa altro che riconoscere un fenomeno ormai ampiamente diffuso e inarrestabile. A differenza del primo esperimento della WTA però, dove al coach era consentito raggiungere la sua allieva in campo, ora nel maschile l’allenatore non potrà lasciare la sua panchina per prendere parte al dialogo. Vediamo più nel dettaglio quali sono le novità, ricordando che in inglese il termine coaching indica la pratica di suggerire o dare indicazioni al tennista.
Su una nota ufficiale dell’ATP si legge che “il coaching da fuori dal campo sarà testato per la seconda metà della stagione. La prova permetterà il coaching, svolto dai posti designati degli allenatori durante le partite di qualificazione e tabellone principale degli eventi dell’ATP Tour, a partire dall’11 luglio 2022“, inclusi US Open e ATP Finals di Torino. Durante le ATP NextGen Finals si era persino sperimentato un coaching attraverso le cuffie, ma alla fine si è optati per una cosa più sobria, come del resto accade in questa stagione anche nella WTA. I primi tornei dove vedremo introdotta questa pratica saranno gli ATP 250 di Newport e Bastad.
Dunque solo chi siederà nel box del giocatore avrà il permesso di interagire con lui, ovviamente a certe condizioni stabilite:
- Gli allenatori devono sedere nei posti designati per gli allenatori del torneo
- Il coaching (verbale e non verbale) è consentito solo se non interrompe il gioco o crea intralcio all’avversario
- Il coaching verbale è consentito solo quando il giocatore si trova alla stessa estremità del campo
- Il coaching non verbale (segnali con la mano) è consentito in qualsiasi momento
- Il coaching verbale può consistere in poche parole e/o brevi frasi (non sono consentite conversazioni)
- Gli allenatori non possono parlare con il proprio giocatore quando il giocatore lascia il campo per qualsiasi motivo
- Le sanzioni e le multe continueranno ad applicarsi per abuso o uso improprio delle condizioni di coaching di cui sopra
La classifica ATP aggiornata è disponibile al seguente link, che porta alla sezione “Sotto Rete” del sito web di Intesa Sanpaolo, main sponsor della manifestazione e partner di Ubitennis.