Flash
Wimbledon: “mamma” Maria elimina Sakkari, Mertens batte Kerber
La tedesca regola in due set la n. 5 del mondo. Passano il turno anche Bouzkova e Garcia

Caduta un’altra testa di serie in quel di Wimbledon. Una impaziente e fallosa Maria Sakkari saluta in anticipo Wimbledon, lasciando strada alla tedesca Tatjana Maria in due set 6-3 7-5. Vittoria meritata per la tedesca che ha giocato meglio dell’avversaria, mandando fuori giri la greca con i colpi in slice e la ricerca della rete. A far pendere l’ago della bilancia dalla parte di Maria anche i tanti errori non forzati della greca, ben 29.
Trentaquattro anni, la tennista più anziana rimasta in tabellone, madre di due figli, ottiene la gioia più grande in uno Slam nella sua seconda parte di carriera. Rientrata dalla maternità da solo un anno, la tedesca, infatti, si regala la prima qualificazione agli ottavi in un torneo del Grande Slam. Un 2022 che aveva già regalato alla tedesca la gioia del secondo titolo in carriera in quel di Bogotà, 4 anni dopo il successo sull’erba di Mallorca.
Lacrime di gioia che accompagnano il successo della tedesca e che si contrappongono alla rabbia di Maria Sakkari per l’occasione sciupata. Primo set che ha visto la Sakkari soffrire molto di più dal lato del rovescio e con la tedesca che ha cercato di fare il suo gioco senza cercare il braccio di ferro con la greca.
Partita che viaggia sui binari dell’equilibrio, con Maria brava ad annullare tre palle break nel corso del terzo gioco. Il momento che decide il primo set è l’ottavo game. Sakkari prima sbaglia di rovescio, regalando una palla break alla tedesca, poi commette un sanguinoso doppio fallo che porta Maria a servire per il set.
Archiviato il primo parziale a favore della tedesca, scende un campo una Sakkari più centrata, che prima annulla due palle break sul suo servizio e poi piazza il break, grazie a tre vincenti di dritto. La greca si issa sino al 5-2 ma chiamata a servire per il set, si disunisce. Le occasioni per la greca comunque non mancano con Sakkari che si guadagna due set point ma sciupa malamente entrambe le opportunità. Sulle ali dell’entusiasmo, Maria al secondo match point chiude grazie all’ennesimo errore di dritto della greca.
OUT KERBER – Dopo aver lottato per oltre tre ore nel turno precedente contro l’ungherese Udvardy annullando due match point, stavolta bastano solo 81 minuti ad Elise Mertens per avere la meglio della tre volte vincitrice slam Angelique Kerber e ritornare agli ottavi di Wimbledon a tre anni di distanza dall’ultima volta. Saldo negativo tra vincenti e non forzati per la tedesca (16-26) con Kerber che butta via il primo set perdendo il servizio a zero nel decimo game. Il rovescio di Kerber che si stampa sul nastro sulla palla break è l’emblema dell’andamento del match della tedesca. Nel secondo Kerber riesce a portarsi avanti di un break e si ritrova addirittura servire per portare la sfida al terzo. Tuttavia, la tedesca perde nuovamente il ritmo e incrementa il numero degli errori. Fotografia di una sfida che ha visto la tedesca giocare male i punti decisivi, l’errore di dritto di Kerber che mette fine alla sfida.
SORRISO BOUZKOVA – Dopo Maria, Niemeier e Watson c’è spazio per una quarta “prima volta”. Stiamo parlando di colei che quando vede la bandiera a stelle e strisce in questa edizione di Wimbledon non c’è nulla che possa fermarla. Marie Bouzkova elimina la terza tennista statunitense di fila in questa settimana e approda agli ottavi per la prima volta in carriera. Ad arrendersi alla furia della ceca è la testa di serie numero 28 Alison Riske-Amritraj che si arrende 6-2 6-3. Primo set in equilibrio sino al 2-2 poi prende le redini della sfida la ceca che con un parziale di 16 punti a 4 chiude facilmente il parziale. Secondo set più equilibrato, a fare la differenza la maggiore solidità sulle palle break per Bouzkova, che ne annulla quattro su quattro. Al contrario Riske cede il servizio a zero nell’ottavo game che le costa il match.
C. Garcia b. [33] S. Zhang 7-6(3) 7-6 (5) (di Ruggero Canevazzi)
“Mi aspettavo sarebbe stata una battaglia, lei gioca un tennis simile al mio, sono felice e lei sembrava felice per me nonostante la sconfitta”. È raggiante Caroline Garcia al termine di quasi due ore di una partita bellissima vinta contro la cinese Shuai Zhang, n.33 del seeding di Wimbledon. Due tie-break e una grande battaglia, fatta di vincenti e pregevoli colpi a rete. Straripante al servizio la vincitrice, ben 16 ace distribuiti su 12 turni di servizio e due tie-break, e livello di gioco e spettacolo alto da parte di entrambe. La fresca vincitrice sull’erba tedesca di Bad Homburg cede due volte il servizio nel primo set ma lo recupera subito dopo, nel secondo parziale non ci sono stati break ma la chiave della partita è stata la maggior freddezza e regolarità di Garcia nei due tie-break. Caroline sfiderà agli ottavi la ceca Marie Bouzkova, n.66 WTA e protagonista di questo Wimbledon dopo l’exploit del primo turno (ha eliminato la n.7 del mondo Danielle Collins) e le vittorie nette in due set contro Li e Riske.
ATP
Il tabellone maschile di Miami 2023: possibile un’altra semifinale Sinner-Alcaraz
Berrettini e Musetti hanno un bye: possibili secondi turni contro McDonald e Lehecka. Ci sono Fognini-Lestienne e Sonego-Thiem

Neanche il tempo di tirare le somme del primo Master 1000 della stagione, Indian Wells, che il circuito e il Sunshine Double si spostano in Florida, nella relativamente nuova location dell’Hard Rock Stadium, casa, nel resto dell’anno, della squadra locale di football americano, i Miami Dolphins. Quello che andrà in scena a Miami sarà un master 1000 sulla falsariga di quello che abbiamo visto in California: due settimane di gara, novantasei giocatori di altissimo livello coinvolti. Come ad Indian Wells, tuttavia, le assenze si faranno sentire: non saranno al via né Rafa Nadal (out per infortunio, tornerà a Montecarlo), né Novak Djokovic, il cui forfait è stato ufficializzato qualche giorno fa per la ricorrente problematica della mancata vaccinazione del numero uno serbo.
Presenti in ogni caso tutti gli altri top ten: a guidare il tabellone sarà Carlos Alcaraz, detentore del titolo, seguito da Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud, finalista uscente. Poco più in basso ecco comparire Daniil Medvdedev, finalista come Alcaraz del BNP Paribas Open, indubbiamente il giocatore del momento.
Cinque, poi, gli italiani al via: guida la pattuglia azzurra Jannik Sinner, reduce dalla grande settimana californiana. Oltre a lui presenti Matteo Berrettini (eliminato ai quarti del challenger di Phoenix), ancora alla ricerca di una degna condizione, e poi Lorenzo Musetti (anche lui in un momento di crisi), Lorenzo Sonego ed infine, come ultimo ammesso al tabellone principale, Fabio Fognini.
Il tabellone – Parte Alta


Il tabellone – Parte Bassa


Ottavi teorici
(1) Alcaraz vs Paul (16)
(9) Fritz vs Rune (7)
(3) Ruud vs Zverev (13)
(10) Sinner vs Rublev (6)
(8) Hurkacz vs Norrie (11)
(15) De Minaur vs Medvedev (4)
(5) Auger-Aliassime vs Tiafoe (12)
(14) Khachanov vs Tsitsipas (2)
Primi turni degli italiani
[10] J. Sinner vs bye / 2T vs Qualificato / Djere
[19] M. Berrettini vs bye / 2T vs Galan / McDonald
[18] L. Musetti vs bye / 2T vs Coria / Lehecka
F. Fognini vs Lestienne
L. Sonego vs Thiem
Informazioni sul torneo
Tabellone a 96 giocatori (32 teste di serie con un bye al primo turno)
4 wild card
Copertura televisiva
Come per Indian Wells, Sky dedicherà due canali anche all’ATP di Miami: Sky Sport Uno e Sky Sport tennis.
Calendario di gioco
Mercoledì 22: primo turno
Giovedi 23: primo turno
Venerdì 24: secondo turno
Sabato 25: secondo turno
Domenica 26: terzo turno
Lunedì 27: terzo turno
Martedì 28: quarto turno
Mercoledì 29: quarti di finale
Giovedì 30: quarti di finale
Venerdì 31: semifinali
Sabato 1: finale di doppio
Domenica 2: finale di singolo
Punti/montepremi
Vincitore: 1000 punti/ $ 1,262,220
Finalista: 600 punti/ $662, 360
Semifinalista: 360 punti/ $ 352, 635
Quarti di finale: 180 punti/ $ 184, 465
Ottavi di finale: 90 punti/ $ 96, 955
Terzo turno: 45 punti/ $ 55, 770
Secondo turno: 25 punti/ $ 30, 885
Primo turno: 10 punti/ $ 18, 660
Record del torneo
Maggior numero di titoli in singolare: Andre Agassi, Novak Djokovic (6)
Maggior numero di titoli in doppio: Bob/Mike Bryan (6)
Campione più anziano: Roger Federer, 2019 (37 anni)
Campione più giovane: Alcaraz, 2022 (18 anni)
Ultimo campione casalingo: John Isner, 2018
Flash
Iga Swiatek e Ben Shelton entrano in On, società di cui è azionista Roger Federer
L’azienda svizzera di scarpe e abbigliamento sportivi si espande nel mondo del tennis siglando un accordo commerciale con Swiatek e Shelton

Un bel colpo quello messo a segno dalla On, azienda svizzera specializzata in calzature e abbigliamento per lo sport, in particolare per la corsa ma non solo, soprattutto dall’arrivo di Roger Federer in qualità di “co-imprenditore”. La numero 1 del mondo Iga Swiatek e l’astro nascente Ben Shelton indosseranno infatti abbigliamento e scarpe del marchio, già presente nel tennis con la linea THE ROGER Pro.
“Iga e Ben rappresentano la prossima generazione di talenti di classe mondiale. Entrambi dimostrano lo spirito competitivo di On e incarnano i campioni attuali e futuri dello sport” ha commentato Federer.
“Sono elettrizzata nell’annunciare di essere la prima tennista della On. Sono felice che la squadra di On creda in me come atleta e come persona” ha twittato Swiatek.
Con un occhio a un futuro più lontano, l’azienda ha anche messo sotto contratto il sedicenne brasiliano João Fonseca, n. 9 del ranking junior.
ATP
Presentato a Torino il Piemonte Open Intesa Sanpaolo: “Un bel regalo per appassionati italiani”
Il torneo si disputerà nella seconda settimana degli Internazionali d’Italia a Roma. Previsto un importante parco giocatori

Torino val bene un Super Challenger. Nella mattinata di oggi, lunedì 20 marzo, è stato presentato il nuovo “Piemonte Open Intesa Sanpaolo”, torneo in programma dal 14 al 20 maggio 2023 appartenente alla neonata categoria ATP Challenger 175, quella che comprende anche gli eventi di Phoenix (andato in scena nella settimana appena conclusa, con la vittoria di Nuno Borges) e Cagliari (si gioca dall’1 al 7 maggio). Si tratta di un ristrettissimo elenco di eventi “Premium” che si collocano di fatto a metà tra il circuito Challenger e quello ATP per punti, montepremi e parco partecipanti. L’idea, come noto, è stata quella di collocare questi tornei durante la seconda settimana dei Masters 1000 con tabelloni a 96 giocatori, in modo da consentire ai tennisti eliminati nei primi turni di avere una possibilità per rifarsi in tornei logisticamente collegabili. A Torino si giocherà dunque nella seconda settimana degli Internazionali d’Italia a Roma.
Il Challenger 175 della capitale piemontese non è certo paragonabile alle ATP Finals, ma ne è in qualche modo parente, non foss’altro perché si gioca nella struttura che a novembre funge da Training Center per il torneo dei maestri. Ovviamente, cambia la stagione e la collocazione nel calendario, dunque la superficie sarà la terra rossa. “La prima edizione del Challenger ATP ‘Piemonte Open Intesa Sanpaolo’ è una grande notizia per il Circolo della Stampa Sporting e per il movimento tennistico piemontese, per almeno tre motivi – dice Pietro Garibaldi, presidente del Circolo -. Innanzitutto il torneo segna il ritorno del grande tennis nel restaurato Campo Stadio del Circolo della Stampa Sporting che ospitò gli Internazionali del 1961 e degli incontri di Coppa Davis degli anni ‘70. Il secondo motivo riguarda il movimento tennistico piemontese; con il torneo di prequalificazione che si svolgerà presso il Circolo della Stampa Sporting a partire dal 23 aprile 2022, daremo a tutte le giovani leve tennistiche piemontesi e del resto d’Italia la possibilità di qualificarsi per un torneo internazionale di primo livello. Infine, il Challenger ATP ‘Piemonte Open Intesa Sanpaolo’ conferma il ruolo del Circolo della Stampa Sporting come casa del tennis piemontese in stretto legame con tutte le istituzioni che ci hanno sostenuto in questi anni: il Comune di Torino, la Regione Piemonte, la Camera di commercio di Torino, la Sovrintendenza ai Beni Architettonici, le Fondazioni ex bancarie e lo sponsor Intesa Sanpaolo”.
Proprio nella forte presenza di Intesa Sanpaolo, title sponsor dell’evento, si ravvisa un altro elemento di contatto con le ATP Finals. Così Fabrizio Paschina, Executive Director Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo: “Nel percorso di sostegno al tennis intrapreso da Intesa Sanpaolo con le Nitto ATP Finals e le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals si apre oggi il nuovo capitolo del torneo Challenger 175. Gli atleti che si sfideranno al Circolo della Stampa Sporting, del quale sosteniamo il rilancio, esprimono capacità, energia, passione – le stesse della Banca nell’accompagnare ogni giorno lo sviluppo del Paese. Grazie a questo nuovo evento Torino si consolida come sede ideale per i grandi eventi sportivi e culturali”.
Direttore del torneo sarà Giorgio Di Palermo. “Il Challenger 175 ‘Piemonte Open Intesa Sanpaolo’ rappresenta un bel regalo per gli appassionati italiani e una nuova grande occasione per tutti i tennisti impegnati in quei giorni sulla terra rossa europea. I campioni usciti di scena nei primi giorni del Foro Italico avranno, infatti, l’opportunità di confrontarsi da domenica 14 a sabato 20 maggio al Circolo della Stampa Sporting; sugli storici campi torinesi troveranno le condizioni ideali per acquisire punti importanti per la classifica mondiale ATP. Questa nuova categoria premier garantisce, infatti, un alto tasso di qualità di tutti i partecipanti e rappresenta un’ottima opportunità per i giovani azzurri in rampa di lancio sul tour”, ha detto.
Le partite del torneo di Torino saranno trasmesse live sulla tv della Federazione Italiana Tennis e Padel SuperTennis Tv e sulla piattaforma digitale SuperTenniX. I biglietti per il torneo sono acquistabili a questo link: https://www.ticketone.it/artist/piemonte-open-intesa-sanpaolo/