Wimbledon, Nadal: "Due settimane fa ero vicino al ritiro, ora non più! Sonego mi piace, è un avversario molto pericoloso"

Flash

Wimbledon, Nadal: “Due settimane fa ero vicino al ritiro, ora non più! Sonego mi piace, è un avversario molto pericoloso”

Rafa ha parlato anche della situazione contagi: “Nessuna paranoia ma sì, sto adottando delle precauzioni”

Pubblicato

il

Rafa Nadal - Wimbledon 2019 (foto via Twitter, @Wimbledon)
 

Rafael Nadal è a Wimbledon per restarci il più a lungo possibile. Ma lo spagnolo non è apparso nella sua miglior versione durante le prime uscite sul Centre Court: come era accaduto contro Cerundolo al primo turno, quattro set sono stati necessari per avere la meglio su Berankis e sulla pioggia, che ha interrotto il match nel quarto set. C’è ancora margine di miglioramento, dice Nadal, che nel frattempo ha portato a 16 la striscia di vittorie consecutive negli slam in questo 2022. Ecco le sue parole nella conferenza stampa post-gara, in cui si ferma a riflettere anche sul prossimo turno, che lo vedrà opposto al nostro Lorenzo Sonego.

IL MODERATORE: Rafa, potresti condividere i tuoi pensieri iniziali sulla partita di oggi?

RAFAEL NADAL: “Sì, non è stata la miglior partenza onestamente. Ma ho finito giocando bene. Il quarto set è stato un buon livello di tennis per me, un miglioramento importante. Nel resto delle cose ho margini di miglioramento. Ma sì, è una vittoria in quattro set, passare di nuovo tre ore in campo, aiuta”.

D. C’è stato un ritardo di 50 minuti tra la pioggia che è caduta e il momento in cui hai ricominciato a giocare. Conosci la spiegazione del perché ci è voluto così tanto tempo prima che accadesse? Anche quello è stato impegnativo?

RAFAEL NADAL: “Fa parte del tennis. Nessuna lamentela per questo. Penso che all’inizio pensassero che sarebbe stata solo una pioggia veloce, quindi non volevano chiudere subito il tetto. Volevano continuare a giocare all’aperto. Queste sono le informazioni che ho. Lo rispetto e lo capisco. Stiamo giocando in un torneo all’aperto. Se la previsione era una pioggia veloce, perché no? Poi la situazione cambia. Sono stati scrosci più lunghi, quindi han deciso di chiudere il tetto. Nessun problema. Penso che abbiano preso le giuste decisioni. È vero che forse avrebbero potuto chiudere il tetto tre minuti prima perché è vero che il campo era bagnato quando siamo rientrati”.

D. Cosa pensi del tuo prossimo avversario, che è Lorenzo Sonego? Come lo affronterai?

RAFAEL NADAL: “Beh, è ​​la terza partita, la partita del terzo turno contro un giocatore che ha già vinto due partite. È un giocatore con un atteggiamento molto positivo, un buon servizio, un ottimo diritto. Terzo turno contro un giocatore difficile. L’unica cosa che posso aspettarmi è una partita difficile. Ho bisogno di giocare bene. Questo è l’unico modo per avere la possibilità di andare avanti. Lui lo conosco. Mi piace il modo in cui gioca. Penso che sia un avversario molto pericoloso”.

D. Una domanda veloce su Iga Swiatek. Le viene chiesto spesso della sua ammirazione per te, di come la ispiri. E tu quanta ispirazione trai dalla sua incredibile corsa quest’anno?

RAFAEL NADAL: “Le ho scritto un paio di volte perché è incredibile il modo in cui gioca. È incredibile come riesca a mantenere la concentrazione e lo spirito vincente per così tanto tempo. Quindi, sì, penso che sia qualcosa di molto difficile da realizzare, ciò che lei è stata in grado di fare. Non credo che perda una partita dai tempi di Indian Wells, se non sbaglio. È fantastico, no? Penso che quando sta giocando bene, è molto difficile fermarla perché i suoi colpi sono un po’ diversi, con molta potenza. È in grado di muoversi bene. Sì, quando è sicura di sé, penso che abbia dei colpi molto difficili da fermare per il resto delle ragazze. Sì, mi piace. Penso che abbia un atteggiamento molto positivo, aria fresca per il mondo del tennis. Felice che una brava ragazza come lei stia avendo molto successo”.

D. Ho notato che alcuni membri del tuo entourage indossavano maschere, evitando strette di mano. Abbiamo visto cosa è successo con Berrettini e Cilic. Stai prendendo più precauzioni? C’è un senso di paranoia?

RAFAEL NADAL: “No, no, nessuna paranoia. Realtà. Questa è la cosa. Un mio caro amico oggi si è dovuto ritirare, Roberto Bautista Agut, con un altro caso. Quando succede questo genere di cose è perché probabilmente in giro ci sono molti casi. Ecco perchè non sto facendo molte cose. Stare qui e stare in casa, non uscire più. Fa parte di questo mondo impegnativo che stiamo affrontando negli ultimi due anni. Con questo non sto dicendo che non stiamo facendo le cose nel modo giusto perché ad un certo punto dobbiamo riaprire tutto, dobbiamo essere liberi, avere una vita normale. Sembra che ora il COVID sia meno pericoloso in termini di creazione di problemi di salute molto pericolosi. Ma allo stesso tempo, quando apri, possono succedere questo genere di cose. Niente da aggiungere. Questo è tutto“.

D. Qualche settimana fa, Jelena Dokic ha condiviso sul suo account Instagram alcune cose sulla sua vita, ma anche sulla salute mentale. Cosa ne pensi del fatto che ora pochi campioni e pochi ex campioni parlino di questo argomento con onestà?

RAFAEL NADAL: “Beh, la prima cosa che posso dire è che mi dispiace molto per tutte le persone che hanno avuto problemi mentali. Certo, ora è qualcosa che è molto comune oggi parlare di tutti questi tipi di problemi. Sinceramente è una cosa difficile. Ma allo stesso tempo le persone ora si sentono più libere di parlare di tutti questi problemi. È vero che ora siamo in un mondo in cui, con tutti i social network, tutta questa roba, le persone si sentono più libere di parlare di tutti i problemi e di tutti i sentimenti che proviamo quotidianamente. Questo è tutto. La cosa più importante è che se questo aiuta, lo facciano”.

D. Sembra che ci sia molta attenzione su quando i grandi giocatori andranno in pensione. Pensi che ci sia troppa attenzione su questo? Qual è la tua filosofia sul ritiro in generale?

RAFAEL NADAL: “La mia filosofia è che due settimane fa ci ero vicino. Ora non mi sento così (sorridendo). Questa è la mia filosofia, no? Di sicuro non ho mai avuto paura per quel giorno. Penso di essere felice di aver avuto una vita molto piena al di fuori del tennis, anche se il tennis è una parte molto importante della mia vita negli ultimi 30 anni. Sono stato felice fuori dal tennis, senza dubbio. Ho molte cose che mi piace fare lontano dal tennis, quindi non sono preoccupato per questo. Ma, naturalmente, quando arriverà quel giorno, sarà un cambiamento. Tutti i cambiamenti in questa vita richiedono un po’ di tempo. Devi adattarti ai cambiamenti, no? Ma è normale che la gente parli di pensionamento dei grandi atleti perché in qualche modo gli atleti che sono stati per così tanto tempo ai vertici, ancor di più negli sport più popolari, entrano a far parte della vita di tante persone . A me succede lo stesso con alcuni giocatori di football, con i giocatori di golf. Intendo, per esempio, la persona che amo vedere, Tiger Woods che gioca. Ora non riesco a vedere Tiger Woods giocare così spesso. In qualche modo, anche questo è un cambiamento nella mia vita. Probabilmente la gente la penserà come me, da tifoso, quando Roger non gioca, quando Novak non gioca, quando non gioco io, o quando non si gioca alcuna partita di calcio o basket o qualsiasi sport, perché entrano a far parte del vita quotidiana delle persone perché sono fonte di ispirazione”.

D. Abbiamo visto Emma Raducanu indossare una delle tue magliette qui. Hai avuto molte interazioni con lei? Ha perso ieri, avendo vinto un Grande Slam da giovane. Hai qualche consiglio per Emma in questa fase della sua carriera?

RAFAEL NADAL: “Non sono un grande fan dei consigli, onestamente. Penso che le persone che stanno accanto al giocatore abbiano normalmente i migliori consigli perché conoscono la situazione, la situazione personale, della persona, no? Ma onestamente non ho mai avuto una grande interazione con lei. Ma sono stato davvero impressionato quando l’ho vista vincere gli US Open. Ho visto la finale. Il modo in cui ha giocato era incredibile. Allora è difficile gestire tutto questo tipo di successo nelle primissime fasi della tua vita, no? Ma le auguro tutto il meglio. Penso che sia un personaggio molto importante per il nostro sport. So che sta passando un anno difficile, ma d’altra parte ha già vinto uno slam in una fase molto precoce della sua carriera. Questo le dà la calma, penso, di prendersi il suo tempo per continuare a migliorare e per continuare ad avere possibilità nel prossimo futuro. Spero davvero che lo farà”.

D. Hai appena parlato di Emma. E Coco Gauff? Che rapporto hai con lei? Quali sono le sue osservazioni sulla sua maturità da giovane?

RAFAEL NADAL: “È un caso simile. L’unica differenza è che non ha ancora vinto uno slam. Ha iniziato molto presto. Mi piace il modo in cui parla alla folla, alla stampa alla fine delle partite. È fresca. È naturale. Sembra molto matura nei suoi pensieri. Sì, penso che sia una combattente. Mi piace il modo in cui gioca. Combatte per ogni palla. Anche a volte, quando non gioca molto bene, continua a lottare fino alla fine, correndo per ogni palla. Penso di sì, se è in grado di migliorare un po’ con questa prestazione fisica che ha, probabilmente parleremo di una plurivincitrice di Slam”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement