Wimbledon, Sinner solido e concreto, domina Isner in tre set. Prima volta agli ottavi ai Championships

evidenza

Wimbledon, Sinner solido e concreto, domina Isner in tre set. Prima volta agli ottavi ai Championships

Prestazione matura e di qualità da parte di Sinner che batte Isner nel giorno in cui il bombardiere americano diventa primo per ace in carriera. Alcaraz al prossimo turno

Pubblicato

il

Jannik Sinner – Wimbledon 2022 (foto via Twitter @atptour)
 

Da Londra, la nostra inviata

[10] J. Sinner b. [20] J. Isner 6-4 7-6(4) 6-3

Risultato ottimale per Jannik Sinner che, grazie alla vittoria contro Isner, giunge per la prima volta agli ottavi ai Championships completando il cerchio, avendo già disputato il quarto turno negli altri tre major. Non una partita entusiasmante dal punto di vista dello spettacolo ma ciò che conta è che Sinner sia riuscito a vincerla. Non facile con un gran servitore come Big John che, dall’alto dei suoi 2 metri e 8 e della sua lunga esperienza, poteva essere uno scoglio duro da superare. E poco entusiasmante perché, quando dall’altra parte della rete ci sono i bombardieri come l’americano, il gioco, si sa, si limita molto a servizioni e risposte. Un match con pochi scambi, si sapeva. Ma quando Jannik è riuscito a costruire il punto è stato quasi sempre dominante, approfittando di un Isner particolarmente falloso. Tuttavia, per quanto riguarda il servizio, al quinto ace contro Sinner, Isner ha superato il record del mondo dei numeri di ace in carriera detenuto da Ivo Karlovic (13.728), arrivando così a quota 13.729.

E infatti, non appena Isner si è trovato in difficoltà alla battuta, Jannik è spesso riuscito ad irretirlo con scambi prolungati. Particolarmente falloso il 37enne del North Carolina che non è mai pervenuto a breakkare l’italiano e, alla fine, cede per 6-4 7-6(4) 6-3 in 2 ore e 20 minuti. Un ottimo risultato per Sinner che potrà così disputare il suo primo ottavo di finale in carriera ai Championships. Niente male per un giocatore che non aveva quasi nessuna confidenza con il manto erboso.

Il primo servizio di Isner, in avvio di primo set, è un doppio fallo. Grigia premonizione per l’americano? Sta di fatto che oggi i servizioni di John non funzionano come al solito anche se, ovviamente, gli ace sono comunque alquanto numerosi. I due mantengono l’equilibrio fino al 3-3 poi, dopo aver già fallito una palla break al quinto gioco, Sinner riesce a strappare la battuta all’avversario. Rimane ordinato e concentrato, per poi chiudere la prima frazione 6-4 in 38 minuti. Quando riesce a far partire gli scambi, Jannik è molto più consistente e solido di John che, spesso, da fondo ma anche in avanzamento, si disunisce e sbaglia.

Lo score nel secondo parziale è ancora più serrato. Oltre al servizio e risposta, l’elemento che conferisce un pizzico di variazione allo schema in campo è la smorzata. Sul 3-2 per lo statunitense, Jannik riesce a metterne a segno quattro. John, dal canto suo, tenta di verticalizzare il più possibile il gioco scendendo molto spesso a rete. Non ci sono palle break e si giunge al tie-break. Punti decisivi giocati in modo estremamente accorto e centrato dall’altoatesino, mentre l’americano comincia a calare notevolmente, arrivando sulla palla spesso scoordinato. Jannik prende rapidamente il largo sul 5-2 per poi far sua anche la seconda frazione per 7 punti a 4.

Il rendimento dell’azzurro cresca ancora. Sul 4-3, strappa il servizio all’avversario per poi chiudere la partita dopo 2 ore e 21 minuti. Ricordiamo che Sinner non ha concesso mai una palla break, al contrario di Isner; ha messo a segno un buon numero di vincenti (29) seppure inferiore a quello dell’avversario (34) ma, soprattutto, ha controllato molto meglio i colpi comettendo solo 18 gratuiti, a fronte dei 34 di John.

Il risultato di oggi dimostra quanto l’azzurro stia progredendo anche sull’erba e come sia sempre più maturo nell’affrontare avversari di grande calibro. A proposito di avversari molto impegnativi, al prossimo round lo aspetta la sfida con Carlos Alcaraz che non ha lasciato scampo a Oscar Otte.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement