ATP Bastad: Huesler stacca il pass per il main draw, eliminato Fognini in tre set

ATP

ATP Bastad: Huesler stacca il pass per il main draw, eliminato Fognini in tre set

Un Fabio Fognini acciaccato e troppo a sprazzi, cede al terzo allo spumeggiante svizzero

Pubblicato

il

Marc-Andrea Huesler - ATP Challenger Ismaning 2020 (foto © Juergen Hasenkopf)
 

Saranno solo due, dunque, gli alfieri azzurri al Nordea Open di Bastad, torneo su terra della categoria 250, cioè Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. Fabio Fognini, che qui vinse nel 2018, è stato battuto nel turno finale di qualificazioni, da n.1 del seeding cadetto. Il giustiziere, con il punteggio di 7-5 5-7 6-4, è lo svizzero Marc-Andrea Huesler, n.108 al mondo, che trova per il secondo torneo consecutivo(dopo Wimbledon) il tabellone principale, meritatamente. Più continuo e solidissimo al servizio lo svizzero (84% di conversione con la prima), con il suo gioco divertente e d’attacco. Dall’altra parte, Fognini ha pagato qualche acciacco e i soliti passaggi a vuoto, che lo hanno tenuto distante dal suo meglio, che proprio sulla terra trova la dimensione adatta per venir fuori.

Il tabellone principale dell’ATP 250 di Bastad

Il match – da subito si capisce l’andazzo del match, con Fognini costretto ad inseguire e limitare i danni alla battuta, cercando qualche piccolo varco in risposta. Nel primo parziale si trova in svantaggio ma riesce a rientrare, anche causa un po’ di tensione(poi ricorrente) di Huesler, che riesce però subito a metterci una pezza e ristrappare il servizio all’avversario, portando a casa il parziale per 7-5. Nettamente in difficoltà anche nel secondo set Fognini, che soffre le iniziative dell’avversario, tra serve and volley e palle corte, ma riesce a rimanere a galla con qualche lampo estemporaneo, annullando una pericolosissima palla break nel settimo gioco, che avrebbe messo in fuga Huesler, viste le percentuali con la prima. Eppure, la partita finora semiperfetta dello svizzero va a macchiarsi proprio sul più bello: break nel dodicesimo game a favore di Fognini che, nonostante quasi mai abbia creato pericoli o trovato buone verticalizzazioni, sfrutta qualche errore in più e qualche prima in meno, e forza la partita al terzo.

Il gioco di Fabio, certo più adatto alla terra rossa, sembrava avergli dato la possibilità di fuggire in avvio di set decisivo: tre palle break nel quarto game, tutte annullate, e in più gioco a Huesler per penalty point. Sale il nervosismo, la qualità scende, e subito dopo lo svizzero, senza nessun colpo o sforzo particolare, strappa il servizio e si regala un buon vantaggio. Emerge, però, anche qualche acciacco fisico per Fognini, costretto a chiamare un medical time out, dopo il quale la partita si sgonfia: tanti errori, quasi fermo il ligure, che soccombe ai colpi di Huesler, da parte sua cinico e puntuale ad approfittare per un ulteriore allungo. Recupera uno dei due break il n.64 al mondo, approfittando anche di un rallentamento dell’avversario al momento di chiudere, ma appare fatalmente tardi, e infatti alla successiva occasione lo svizzero non si fa pregare, andando a vincere una buonissima partita, da protagonista dall’inizio alla fine, e qualificandosi per il main draw del 250 di Bastad.

Il tabellone principale dell’ATP 250 di Bastad

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement