UniCredit Firenze Open: Paolo Lorenzi, direttore del torneo: "Obiettivo? Riempire il palazzetto" [ESCLUSIVA]

ATP

UniCredit Firenze Open: Paolo Lorenzi, direttore del torneo: “Obiettivo? Riempire il palazzetto” [ESCLUSIVA]

“Avere un top10 è molto difficile, ma essendo in Italia speriamo che qualcuno ci faccia una sorpresa”. Tra futuro e ricordi, Paolo Lorenzi intervistato da Ubaldo Scanagatta. “a Firenze ho visto il mio primo match tra due pro: McEnroe-Noah”

Pubblicato

il

 

È stato presentato oggi nella storica Sala de’ Dugento di Palazzo Vecchio l’UniCredit Firenze Open, il torneo ATP 250 che segna il ritorno dopo 28 anni del grande tennis internazionale nel capoluogo della Toscana.

Continua così ad arricchirsi il numero di grandi appuntamenti che la Federazione Italiana Tennis offre a tutti gli appassionati del nostro sport in Italia. In occasione della revisione del calendario internazionale annunciata oggi da ATP Tour, la FIT ha ottenuto la licenza per organizzare due tornei di categoria ATP 250, che si svolgeranno appunto a Firenze, dal 10 al 16 ottobre, e a Napoli dal 17 al 23 ottobre. Entrambi i tornei si svolgeranno su campi in Green Set e avranno un tabellone a 32 giocatori per il singolare e a 16 coppie per il doppio.

In occasione della presentazione del torneo UniCredit Firenze Open – dov’è intervenuto anche il sindaco Dario Nardella (qui le sue parole in eslcusiva) – c’era ovviamente anche Paolo Lorenzo all’esordio come direttore di torneo. Il 40enne ritiratosi lo scorso anno ha scambiato due chiacchiere con Ubaldo Scanagatta e si è detto entusiasta del suo nuovo ruolo. “Sono molto felice e di questo devo ringraziare il presidente FIT Binaghi e Sergio Palmieri, che mi hanno scelto per questo ruolo. Felice di farlo in Toscana; a Firenze ho visto il mio primo match di tennis tra due pro: nell”88 l’esibizione tra McEnroe e Noah, quindi sono legato a questo posto. Il primo ricordo di una partita di tennis che ho, il mio obiettivo è portare qui più ragazzi possibili“.

Proprio sul tema dei possibili partecipanti, Lorenzi ha detto questo al riguardo: “La speranza è di avere tutti i giocatori forti, ma da direttore vorrei riempire il palazzetto, perché mi aspetto sempre che verranno a vedere il torneo ragazzi come lo ero io che poi cresceranno. Se poi andassero avanti giocatori italiani per noi sarebbe un sogno, sia un giovane che uno di quelli più affermati”. Parlando poi di sue esperienze personali in eventi di questo rango, l’ex n. 33 del mondo ha aggiunto: “Ho partecipato in passato a tornei 250 in cui non erano presenti top 25, mentre adesso abbiamo Gstaad dove c’è Ruud che è un top 10. Ecco, avere uno dei primi dieci è molto difficile ma essendo in Italia speriamo che qualcuno ci faccia qualche sorpresa. […] Dopo New York sapremo di preciso chi saranno, io mi aspetto qualche buona sorpresa”.

Title Partner del torneo sarà UniCredit, una delle più importanti banche commerciali italiane e paneuropee, con oltre quindici milioni di clienti fra Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale.

Angelo Binaghi, Presidente Federazione Italiana Tennis:
“Siamo felici di poter rendere ancor più ricco il calendario degli appuntamenti del grande tennis internazionale in Italia. Quando nelle scorse settimane si è creata un’opportunità, abbiamo colto la palla al balzo per proporre la candidatura di due città come Firenze e Napoli che sono note in tutto il mondo per le loro attrattive turistiche ma che con questi tornei si affermano sempre più anche come mete di un fenomeno, il turismo sportivo, in grande crescita anche nel nostro Paese. Il fatto che l’ATP abbia assegnato alla FIT l’organizzazione di ben due tornei rappresenta un ulteriore riconoscimento delle capacità organizzative della nostra Federazione. Per quanto riguarda Firenze, decisivi sono stati il sostegno e l’entusiasmo con cui il Comune ha sposato questo progetto che velocemente è diventato realtà, nonché il supporto fondamentale delle istituzioni, a cominciare dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ancora una volta al nostro fianco. Ci tengo quindi a ringraziare calorosamente la Sottosegretaria per lo Sport Valentina Vezzali, il Sindaco Dario Nardella e tutta la sua Amministrazione. Firenze torna così ad affacciarsi dopo lungo tempo nel circuito ATP. Nell’albo d’oro del passato figurano nomi che hanno fatto la storia del tennis mondiale e per ben sette volte c’è quello di un tennista italiano: speriamo che sia di buon auspicio!”

Remo Taricani, Deputy Head of Italy, UniCredit:
“UniCredit è lieta di sponsorizzare questa iniziativa, una competizione che rispecchia appieno il nostro posizionamento di banca commerciale paneuropea, profondamente radicata in Italia e attenta al suo sviluppo e alla sua valorizzazione. I tennisti professionisti rappresentano la forza vitale dell’eccellenza, della crescita personale e del lavoro di un team competente. Valori a cui tutto il nostro Gruppo si ispira. Quello in programma ad ottobre è uno dei principali eventi internazionali del tennis e siamo davvero onorati di poter collaborare per quest’anno, dando il nostro concreto supporto alla sua realizzazione in stretta sinergia con la Federazione Italiana Tennis e al fianco del Comune di Firenze”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement