ATP Amburgo: Musetti alla grande batte Davidovich, è in semifinale

ATP

ATP Amburgo: Musetti alla grande batte Davidovich, è in semifinale

Il 20enne Lorenzo Musetti entra in top50 grazie alla brillante vittoria su Alejandro Davidovich Fokina. Ora l’ostacolo Cerundolo

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - Amburgo 2022 (foto @hamburgopen)
 

L. Musetti b. A. Davidovich Fokina 6-4 6-3

Lorenzo Musetti vince contro pronostico il quarto di finale dell’Hamburg Open battendo Alejandro Davidovich Fokina 6-4 6-3 nel loro primo faccia a faccia. Con questo successo, il ventenne di Carrara irrompe nella top 50, come minimo alla posizione numero 49 con annesso best ranking, e in semifinale affronterà Francisco Cerundolo, vittorioso dopo una lunga battaglia su Aslan Karatsev.

Il tabellone completo del torneo

IL MATCH – Dopo alcuni game di calma apparente, esplode una partita frizzante. L’equilibrio si rompe al quinto gioco, con lo spagnolo al servizio, ma in grande difficoltà. Musetti che si esalta in eleganza, potenza e profondità dei colpi. L’italiano porta il game ai vantaggi e poi ottiene palla break con uno scambio incredibile. Prima chiama a rete lo spagnolo con una palla corta, Fokina recupera bene e Musetti si prodiga in una demi volèe d’istinto di rovescio con la palla che lo aveva quasi passato. Poi con un lob semplicemente assurdo da sotto le gambe riesce a rimandare indietro lo spagnolo. Il pubblico è estasiato e si gioca tra continui applausi: Musetti perfetto anche in difesa, para uno smash ed ottiene il break per il 3-2.

Il tabellone completo del torneo

Lo spagnolo non ci sta e sale di intensità con un rovescio molto carico per ottenere palla break che poco dopo converte con una deliziosa palla corta ed impatta sul tre pari. Tutto da rifare per Musetti. Entrambi giocano molto bene, ma Musetti ha qualcosa in più, manovra bene la palla alzando la traiettoria soprattutto quando lo spagnolo impatta forte con il dritto. Al settimo gioco, l’italiano trova altre due palle break, giocando sempre in spinta e sulla riga di fondo. Lo spagnolo salva con lo smash la prima e la seconda con il dritto, ma ne concede una terza. Musetti disegna campo e incassa l’errore dello spagnolo per il break che lo porta 4 a 3. Musetti riesce a gestire il gioco dell’avversario e trova 3 set point con un rovescio lungolinea al fulmicotone. L’italiano spinge ancora sul dritto dello spagnolo e chiude il primo set.

SPUNTI TECNICI: Il nostro coach analizza colpo per colpo, foto per foto, Lorenzo Musetti al microscopio

Nel secondo set, lo spagnolo appare molto sfiduciato, mentre Musetti guadagna campo ad ogni colpo. L’italiano, oggi in stato da grazia, si apre il campo con disarmante facilità, forzando spesso l’errore dell’avversario. Musetti sale 2 a 1 con break, grazie ad un passante clamoroso sia potente che di tocco, con lo spagnolo posizionato male a rete. Poi l’italiano conferma il break con un ace e dilaga sul 4 a 1. Fokina riesce a recuperare uno dei due break, ma l’italiano si porta 5 a 3. Serve Fokina, lo spagnolo cerca di sfondare con il dritto, ma trova solo errori gratuiti. Musetti pare avere il dono dell’ubiquità e si limita a non perdere campo strappando il servizio al fotofinish e chiudendo la pratica con il punteggio di 6-4 6-3.

Il tabellone completo del torneo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement