WTA Toronto: Pegula è costante, Puntintseva troppo fallosa. L'americana in semifinale contro Halep

Flash

WTA Toronto: Pegula è costante, Puntintseva troppo fallosa. L’americana in semifinale contro Halep

Jessica Pegula supera con un doppio 6-3 la kazaka e ottiene la seconda semifinale consecutiva in Canada dopo quella dell’anno scorso a Montreal

Pubblicato

il

Jessica Pegula - Madrid 2022 (foto @MutuaMadridOpen)
 

È Jessica Pegula la seconda semifinalista del WTA 1000 di Toronto. L’americana, testa di serie numero 7 del torneo, ha superato grazie a una prestazione molto solida la kazaka Yulia Putintseva, troppo fallosa con il dritto e praticamente mai pericolosa in risposta (solo una palla break per lei in tutto il match). Pegula ha chiuso la sfida dopo un’ora e venti di gioco con il punteggio di 6-3 6-3 e domani affronterà in Simona Halep che oggi ha superato anche lei in due set Coco Gauff. Sarà il primo incontro tra le due, mentre sarà la quinta semifinale in un ‘mille’ per l’americana (la nona nel circuito WTA) che aveva raggiunto questo punto del torneo anche l’anno scorso sui campi di Montreal.

[7] J. Pegula b. Y. Putintseva 6-3 6-3

Secondo quarto di finale al National Bank Open by Rogers di Toronto. Dopo la vittoria di Halep su Gauff, in campo ci sono Jessica Pegula, numero 7 del mondo e del seeding e reduce dalla vittoria sulla nostra Camila Giorgi, e Yulia Putintseva, 46esima nel ranking WTA. È il primo scontro diretto tra le due. Si parte subito con due game ai vantaggi: l’americana annulla la prima palla break del match con una buona prima e poi è la kazaka ad andare in difficoltà al servizio per via di un paio di errori con back e drop shot. Yulia riesce inizialmente a salvarsi disegnando bene il campo, ma poi il diritto la tradisce più di una volta: il primo break è per Jessica che gioca bene soprattutto di rovescio.

Anche lei, comunque, ha qualche incertezza dal lato del dritto soprattutto in fase di avvicinamento alla palla. Ad aiutarla c’è però la prima di servizio (soprattutto con la traiettoria ad uscire da destra) grazie alla quale si porta prima sul 4-1 e poi sul 5-2: solo in pochi casi Putintseva riesce a prolungare gli scambi e a far valere le sue capacità di tocco e in difesa. Pegula amministra bene il vantaggio e si aggiudica un primo set durato 40 minuti senza correre rischi: è 6-3 con una percentuale di realizzazione dei punti iniziati con la prima dell’85% per la numero 7 del mondo.

La kazaka, però, inizia bene il secondo parziale con un solo punto perso al servizio nei primi due turni. Nel quarto gioco del set Yulia torna pericolosa anche in risposta adottando una nuova soluzione tattica: le variazioni in slice dal lato del rovescio. L’americana però non manca in astuzia ed insiste sul dritto ballerino dell’avversaria, evitando così di fronteggiare palle break. Putintseva inizia quindi a innervosirsi, mentre Pegula impatta bene un paio di rovesci anticipati per controbattere al servizio della kazaka. Si guadagna così tre chance per brekkare e sulla seconda di queste Yulia commette il primo doppio fallo del match. Avanti 3-2 Jessica gioca uno dei peggiori game della sua partita sbagliando anche un dritto a campo spalancato. Scopre, però, di avere dalla sua parte anche un bel po’ di fortuna: un suo dritto difensivo colpisce il nastro e cade appena dopo la rete dandole il punto del 4-2.

L’americana non è più brillante come sul finire di primo set, ma la numero 46 del mondo continua ad essere imprecisa con la risposta sia di dritto che di rovescio e anche quando inizia lo scambio spesso esagera nel cercare gli ultimi centimetri di campo. I segnali di nervosismo della kazaka sono sempre più manifesti mentre Pegula pesca altre risposte vincenti di rovescio. Puntintseva prova comunque a lottare fino alla fine e infatti annulla quattro match point ma al quinto, che segue a una splendida palla corta di rovescio ottimamente fintata da Jessica, incappa in un altro doppio fallo. È quindi di nuovo 6-3 (e ancora in 40 minuti) per la numero 7 del mondo che raggiunge Halep in semifinale.

Il tabellone completo del WTA 1000 Toronto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement