WTA Toronto, Halep si conferma contro Gauff: è semifinale

Flash

WTA Toronto, Halep si conferma contro Gauff: è semifinale

Simona Halep rischia nel finale, ma per la quarta volta su quattro vince in due set contro Coco Gauff, eccessivamente fallosa con il dritto

Pubblicato

il

Simona Halep – WTA Toronto 2022 (foto Gyles Dias via Twitter @NBOtoronto)
 

[15] S. Halep b. [10] C. Gauff 6-4 7-6(2)

Vincitrice in Canada, ma a Montreal, nel 2016 e nel 2018, Simona Halep impiega un’ora e tre quarti per battere in due set la n. 11 del mondo Coco Gauff e prendersi la semifinale al National Bank Open presented by Rogers. Troppo altalenante il dritto di Gauff, certo molto efficace in spinta con la sua carica di rotazione, ma anche soggetto a improvvise insicurezze (un po’ come la seconda di servizio nei momenti di tensione) e certo non aiutato da inopportune raffiche di vento. In palleggio o quando si è creata le occasioni per il vincente, sono stati davvero tanti gli unforced con questo fondamentale da parte di Coco, spesso anche non in grado di organizzarsi in tempo sul lato destro. Quando il colpo ha girato a dovere con continuità, è arrivato il rientro nel secondo parziale, ceduto però al tie-break – un piccolo risultato, visto che mai aveva vinto più di quattro giochi nei sette precedenti set. Dal canto suo, Halep ha messo in campo una prestazione sufficientemente solida pareggiando il numero di vincenti dell’avversaria e riuscendo più di lei a contenere i gratuiti, in una sfida che pareva filare via liscia per Simona fino al meritato rientro in extremis di Gauff, incapace tuttavia di mettere le mani sul secondo parziale contraddistinto da otto break.

IL MATCH – Gli head-to-head parlano rumeno: 3-0 sempre in due set su su erba, cemento e terra battuta, due quest’anno, l’ultima a Madrid. La prima, meno determinante ai fini del mero confronto, è stata in quel Wimbledon 2019 invece molto importante per entrambe: l’allora Cori si è rivelata al grande pubblico, Simona ha alzato il trofeo. Si comincia con uno scambio di break, tra il nastro che trasforma in vincente la risposta di Halep e il suo doppio fallo a chiudere il successivo game caratterizzato dalla grintosa reazione di Gauff.

La diciottenne è ben decisa a fare gioco e mette peso e velocità sulla palla, mentre Halep si difende con qualche geometria ragionata e i passanti, senza tuttavia rinunciare a essere lei quella che comanda appena ne ha l’opportunità. Al quinto gioco, un nuovo tentativo di allungo rumeno è facilitato da un paio di doppi falli – Gauff ne ha commessi 28 negli ultimi due tiratissimi match – e questa volta Simona consolida. Coco si guadagna una prima palla del rientro sul 3-4 ed è grave il suo errore di dritto in entrata, bissato sul successivo vantaggio esterno in una situazione neutra. Qualche apprensione per Halep al momento di chiudere, ma due errori in risposta e l’ace archiviano la prima frazione, dove spiccano i parecchi gratuiti di entrambe ma soprattutto i cinque vincenti in più di Simo rispetto all’avversaria.

La due volte campionessa Slam non ha alcuna intenzione di lasciare spazio alla reazione della diciottenne di Delray Beach, risponde profondo, toglie il tempo all’avversaria non permettendole di caricare i colpi (gli errori di dritto si moltiplicano) e vola sul 3-0 pesante prima di tirare il fiato e far muovere il punteggio dell’altra che non ha intenzione di mollare. Mentre il servizio diventa uno svantaggio per entrambe, Gauff risale da 0-40, ma non riesce ad accaparrarsi un quinto game che avrebbe potuto lasciare strascichi nella testa di Simo. Coco ha comunque alzato il livello, il match regala qualche fiammata e l’urlo di Halep fa ben capire anche ai più distratti l’importanza del game appena conquistato che la porta 5-3, dopo essersi salvata due volte da sinistra – la seconda con una gran difesa su risposta statunitense, ma l’errore della teenager a campo aperto con palla sopra la rete sul 30-40 non può non lasciare il segno.

Invece non lo lascia, perché Gauff tiene la battuta e poi risponde bene, si prende il campo e il 5 pari. Il tempo per un altro scambio battute (nel senso di turni di servizi persi) ed è tie-break. Coco regala anche con il rovescio, mentre il bimane rumeno squarcia il campo per il 5-2. Il quinto errore al servizio di Gauff ha il sapore della resa e poco dopo Halep alza il pugno: è in semifinale, la quinta in Canada, dove affronterà la vincente fra Pegula e Putintseva.

Il tabellone del WTA 1000 di Toronto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement