WTA Toronto, Swiatek: "Condizioni folli. Haddad Maia brava a gestire il vento"

Flash

WTA Toronto, Swiatek: “Condizioni folli. Haddad Maia brava a gestire il vento”

“La prossima volta forse sarò in grado di trovare, anche se le condizioni saranno pessime, più soluzioni e un gioco più solido” afferma la n.1 del mondo Iga Swiatek

Pubblicato

il

Iga Swiatek - Mutua Madrid Open 2022 (PHOTO- ANGEL MARTINEZ : MMO)
 

La n.1 Swiatek abdica al torneo di Toronto, sconfitta in tre set dalla brasiliana Beatriz Haddad Maria, giustiziera della nostra Trevisan al primo turno. Il vento è stato un fattore determinante per Iga: “Ha davvero rovinato il mio primo set“, ma senza nulla togliere all’avversaria: “Sta giocando davvero alla grande”.

Il tabellone del WTA 1000 di Toronto

IL MODERATORE: Iga, partita dura oggi. Puoi parlarci un po’ della partita.

IGA SWIATEK: Beh, all’inizio ho faticato a trovare il mio ritmo in campo. Probabilmente perché, sai, è mancina e ho avuto difficoltà ad adattarmi al suo servizio. E in più il vento. Penso che senza il vento ce l’avrei fatta. Ma era piuttosto folle là fuori. Ma nel terzo set, che era piuttosto serrato, sapevo quali errori avevo fatto. Quindi so sicuramente su cosa voglio lavorare e cosa voglio migliorare prima del prossimo torneo.

D. Hai menzionato il vento. Ma quanto erano dure le condizioni? E quando sei arrivata alla fine del terzo set, cosa stavi cercando di fare per gestire sia il lato condizione delle cose che il tuo gioco stesso?

IGA SWIATEK: Beh, ho provato a usare una diversa racchetta con più tensione sulle corde, perché non va così lontano quando gioco con il vento. Ma il fatto è che all’inizio, quando non ti senti al cento per cento come se non stessi colpendo la palla nel posto giusto, la cosa può rovinare il tuo ritmo fino alla fine della partita. E ho davvero cercato di ritrovare il ritmo. E penso di averlo fatto in alcuni momenti della partita. Ma a volte non mi dava molte possibilità sui suoi giochi di servizio. Stava servendo abbastanza bene e molto forte. Quindi sì, solo un break è abbastanza per perdere. Penso di aver fatto tutto il possibile per trovare il mio ritmo.

D. Hai già detto che Beatriz è mancina ed è stata una sfida. Ma cos’altro del suo gioco l’ha resa un’avversaria difficile?

IGA SWIATEK: Per me in questo momento è difficile dire se è stato più il suo gioco o il vento che ha davvero rovinato il mio primo set. Ma penso che abbia usato le condizioni meglio di me. E quando giocava con il vento giocava palle molto forti. E a volte arrivavo in ritardo per questo. E d’altra parte è stata in grado di gestirlo. Ma penso solo di aver commesso più errori di lei. Era un po’ più solida. Ma di sicuro sta giocando davvero alla grande. E ha una base davvero solida sul suo servizio.

Q. Solo in termini di quello che ti porti via dalla partita. Ho parlato con altri giocatori che hanno giocato oggi ed erano tutti abbastanza irremovibili sul fatto che queste fossero davvero alcune delle condizioni più difficili in cui hanno giocato.

IGA SWIATEK: Di sicuro so che mi sentirei molto meglio se avessimo condizioni normali. Soprattutto questo è stato il primo giorno in cui c’era così vento. Quindi non sapevo nemmeno che sarebbe stato così. Ed è stato difficile anche prepararsi. Ma sì, sono abbastanza sicura che giocherei meglio. Ma abbiamo entrambe le stesse condizioni. E inoltre non voglio essere la giocatrice che darà la colpa al vento, sai? Quindi la prossima volta forse sarò in grado di trovare, anche se le condizioni saranno pessime, più soluzioni e un gioco più solido. Perché ho fatto molti errori che non accetto.

D. Hai menzionato ovviamente il vento. C’è qualcosa che puoi salvare giocando in queste condizioni per aiutarti nei giorni futuri quando ci saranno condizioni simili? Ti piace pensare che potrà aiutarti magari in un’altra giornata ventosa a Cincinnati o agli US Open?

IGA SWIATEK: Non lo so ancora. Ma lo scoprirò.

Il tabellone del WTA 1000 di Toronto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement