WTA Toronto: anche Swiatek è umana, Haddad Maia lotta e vince con merito

evidenza

WTA Toronto: anche Swiatek è umana, Haddad Maia lotta e vince con merito

Prestazione eccessivamente fallosa col dritto per la n.1 Iga Swiatek. La brasiliana Beatriz Haddad Maia caparbia e aggressiva fin dall’inizio la spunta in tre set

Pubblicato

il

Iga Swiatek - Adelaide 2022 (Twitter - @AdelaideTennis)
 

B. Haddad Maia b. [1] I. Swiatek 6-4 3-6 7-5

Finisce con l’ennesimo dritto sbagliato della sua partita il torneo di Iga Swiatek al National Bank Open di Toronto. La n.1 del mondo è stata sconfitta 6-4 3-6 7-5 in tre ore di gioco da Beatriz Haddad Maia, che diventa la prima brasiliana a raggiungere i quarti di finale in un torneo WTA 1000. Per la n.24 si tratta del primo successo su una numero 1, mentre per Swiatek è la sesta sconfitta in stagione, una delle peggiori forse in termini di livello di tennis ma non di carattere.

Il tabellone completo del WTA 1000 di Toronto

IL MATCH – La mancina brasiliana ha saputo resistere alla grande alle accelerazioni di dritto di Iga, rispondendo sempre colpo su colpo. Anzi ben presto è Haddad Maia ha prendere il controllo degli scambi, mettendo a segno il break che decide il primo set nel quinto game, subito confermato a ‘0’. Senza concedere neanche palle break, Haddad Maia si invola verso un 6-4 meritatissimo, nel quale entrambe le tenniste hanno giocato in maniera aggressiva e lineare cercando spesso la rete, e la maggior brillantezza della n.24 del mondo ha fatto la differenza. Bilanciata da troppi errori di Swiatek.

Uno dei momenti chiave del secondo set si verifica già nel primo, interminabile, game dove Swiatek annulla 5 palle break alla brasiliana. Le due tenniste, vittime della pressione, iniziano a sbagliare con più frequenza nel momento di chiudere il game, e quella che pian piano inizia a ritrovare il ritmo è la n.1 del mondo. Questa maggior fiducia si manifesta in due palle break consecutive in favore della polacca sul 2-1 ma, nel momento di lasciare il segno, i colpi di Iga tornano a sfarfallare causando errori gratuiti. Il match prosegue sui binari dell’equilibrio e dell’incertezza, con svariate occasioni da ambo i lati, e con gli scambi che assumono sempre di più la forma di un braccio di ferro. L’opaca prestazione di Swiatek – oggi troppo fallosa per i suoi standard – è certificata anche da questo dato: il primo break in suo favore arriva dopo un’ora e 38 minuti di match. Di positivo è che si rivelerà decisivo nell’economia del secondo set, apportando benefici anche nel resto del suo gioco.

Con dritto e servizio sulla via della guarigione, la 21enne polacca ritorna in parità chiudendo il secondo set 6-3. Purtroppo per lei però, Beatriz è un osso dure e il suo black out dura poco; ad inizio terzo set la brasiliana con una buona dose di grinta (anche vocale) resta aggrappata al match, mentre Iga costantemente alla ricerca del suo gioco, appare a tratti persino scoraggiata. Anche questo sentimento però è passeggero, e con l’avvicinarsi del traguardo le due tenniste vogliono assicurarsi di lasciare tutto in campo. Inutile a questo punto fare il conto delle occasioni (sfruttate e mancate a bizzeffe) con Swiatek avanti anche 4-2 e servizio ma subito riacciuffata. 

L’impressione tuttavia, anche nei rari scambi in cui la n.1 prende il sopravvento, è che sia Beatriz Haddad Maia la più convinta di poter agguantare la vittoria, e alla fine così sarà. La suspense però rende intrigante anche il finale di questo match dove a più riprese la polacca concede match point in risposta. Il primo sul 5-4 viene annullato con un ace centrale, ma un paio di game più tardi, sul 6-5, la resistenza di Swiatek finisce per cedere e un dritto largo regala a Haddad Maia la gioia più grande della sua carriea.

Il tabellone completo del WTA 1000 di Toronto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement