Azarenka rigenerata: batte Kostyuk e lancia un messaggio alle avversarie

Senza categoria

Azarenka rigenerata: batte Kostyuk e lancia un messaggio alle avversarie

La bielorussa supera l’ucraina in un match dai mille significati

Pubblicato

il

Victoria Azarenka - Indian Wells 2021 (foto Twitter @BNPPARIBASOPEN)
 

L’odore di Slam fa benissimo a Victoria Azarenka che batte Marta Kostyuk e si regala il terzo turno agli UsOpen con il punteggio di 6-2, 6-3. Vince due gare di fila sul cemento, rarità per gli ultimi cinque mesi vissuti sul cemento dalla bielorussa. In cinque tornei su sei aveva vinto una sola gara prima di essere eliminata.

L’abitudine a vincere a certi livelli, la capacità di ritrovarsi campionessa nei momenti che contano fa sempre tutta la differenza del mondo. Per cui non inganni il punteggio, perché la gara è stata molto equilibrata, ma alla fine ha inciso la capacità di Vika di annullare ogni chance concessa all’ucraina.

Il match ha visto Kostyuk a far la partita, a mettere alle corde con il suo diritto lungolinea l’avversaria, ma Azarenka ha saputo gradualmente alzare il livello del suo tennis e di prendere il largo appena ne ha avuto la possibilità. In un mare di incertezze, la solidità di Azarenka è sicuramente un segnale per il tabellone femminile. Anche le statistiche parlano chiaro: 7 palle break su 9 salvate da Vika, la metà da Kostyuk, 4 su 9.

Si comincia ed è subito grande equilibrio con la bielorussa costretta ai vantaggi nel terzo gioco dell’incontro. Nel game successivo, black-out di Kostyuk e primo break dell’incontro a favore di Vika.

Nel turno di servizio successivo, l’ucraina potrebbe subito rientrare ma col servizio, Azarenka annulla tre palle break all’avversaria e sale 4-1. Più aumentano le asperità dell’incontro e più Vika sale di livello. Identica situazione nel settimo gioco: palla del 4-3 annullata con veemenza dalla bielorussa e Kostyuk che in un “amen” passa dal rientrare in partita a perdere il set nel turno di battuta successivo.

L’ucraina gira a vuoto in avvio di secondo set e si ritrova sotto 4-0, malgrado una palla break a suo favore come al solito non sfruttata. Kostyuk decide di rientrare in partita e ricuce lo strappo portandosi sul 5-3. Sembra la fotocopia di quanto visto nella sfida con Krueger nel turno precedente, ma stavolta Azarenka è attenta e trova due linee a fondo campo col dritto che la fanno salire 40-15 con due matchpoint a proprio favore. Kostyuk non si arrende e reagisce prontamente, ma col servizio Azarenka la mette in difficoltà al terzo matchpoint archivia i giochi.

Paolo Michele Pinto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement