Nasce la Serie A1 2022: definiti i gironi e il calendario. Le finali a Torino il 10 e 11 dicembre

Flash

Nasce la Serie A1 2022: definiti i gironi e il calendario. Le finali a Torino il 10 e 11 dicembre

L’edizione del centenario del massimo campionato italiano scatta a ottobre: 24 squadre coinvolte tra maschile e femminile

Pubblicato

il

Cesena 12 Dicembre 2021 Serie A1 Finali 2021 Il team del TC Parioli festeggia la vittoria Foto Giampiero Sposito
 

Sono stati definiti i gironi della Serie A1 maschile e femminile a squadre 2022. Da anni, la Federazione Italiana Tennis ha puntato su questo evento, che proprio nel 2022 compie 100 anni (la prima edizione nel 1922), come strumento per far evolvere ulteriormente il movimento in tutto il Paese, sfruttando proprio la capillarità dei circoli sparsi in Italia.
Ci sono quasi tutti i migliori giocatori italiani nelle rose ufficiali delle squadre, compresi Jannik Sinner, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, oltre a diversi stranieri di alto livello. Naturalmente, la partecipazione agli incontri intersociali da parte dei protagonisti più importanti sarà definita in funzione degli impegni di ciascuno di loro nei circuiti internazionali maschile e femminile.

Tra gli uomini, il New Tennis Torre del Greco punta al bis dopo lo scudetto conquistato nel 2021, considerato che nel roster campano ci sono tennisti del calibro dello spagnolo Roberto Bautista Agut (semifinalista a Wimbledon nel 2019), del suo connazionale Pedro Martinez, dell’olandese Tallon Griekspoor, nonché degli italiani Lorenzo Giustino e Raul Brancaccio. Tra i favoriti c’è anche il Park Genova, vincitore dell’edizione 2020, che può contare su Fognini, Musetti, Gianluca Mager e Simone Bolelli, con Pablo Andujar, Zdenek Kolar e Alessandro Giannessi a supporto. Ottime chance hanno lo Sporting Sassuolo di Martin Fucsovics, Roberto Carballes Baena, Pierre-Hugues Herbert, Holger Rune e della rivelazione Franco Agamenone, e il Tc Italia Forte dei Marmi di Sinner, Sonego, Jan-Lennard Struff, Stefano Travaglia, Yannick Hanfmann e Matteo Donati.

Tra le donne, il Tc Genova ha in rosa Ludmila Samsonova, Lucia Bronzetti e Martina Caregaro e può aspirare legittimamente al titolo. Il Tc Parioli (campione in carica), per cercare la conferma, si affida soprattutto a Elena Gabriela Ruse, Martina Di Giuseppe, Mandy Minella e Tena Lukas. Attenzione pure alla Canottieri Casale dalla panchina lunga (Sara Errani, Elisa Pigato, Ana Konjuh, Anastasia Kulikova, Jessica Pieri, Seone Mendez, Deborah Chiesa e Stefania Rubini) e al Tc Italia Forte dei Marmi, che sogna la doppietta uomini-donne, grazie a un gruppo che conta su Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Melania Delai.

Il massimo campionato italiano riservato ai circoli affiliati alla Federazione Italiana Tennis compie quest’anno il suo centesimo anniversario, almeno per quanto riguarda gli uomini: la prima edizione fu disputata infatti nel 1922 e vide il successo del Tennis Club Parioli Roma mentre la prima squadra femminile campione d’Italia fu quella del Tennis Modena, che s’impose nel 1940. Proprio al circolo capitolino appartiene il record di vittorie (13) in campo maschile, seguito da cinque club con quattro scudetti ciascuno: Virtus Bologna, Società Canottieri Olona Milano, CRB Club Bologna, Circolo Canottieri Aniene e Capri Sports Academy. Nel campionato femminile, dieci i titoli tricolori per il Tennis Club Milano Bonacossa, seguito nella classifica dei plurivincitori dal Tennis Club Parioli Roma a quota sette e dal Tennis Club Prato a quota sei.

Negli anni recenti due circoli hanno dominato il campionato maschile: il CRB Club Bologna, trionfatore dal 2000 al 2003, e il Capri Sport Academy, vincitore dal 2006 al 2009. In campo femminile, da segnalare la tripletta di fila del Tennis Club Parioli (2003-2005), cui si è aggiunto anche il successo dello scorso anno, ma soprattutto le cinquine del Tennis Club Viterbo, dominatore del quinquennio 2006-2019, e del Tennis Club Prato, che ha distribuito i suoi trionfi in sette anni (2013, dal 2015 al 2017 e 2019).

La composizione dei gironi
Serie A1 maschile
Girone 1: Park Tennis Club Genova, Tennis Club Prato, Sporting Club Sassuolo, CT Vela Messina
Girone 2: CT Palermo, Tennis Club Genova, TC Pistoia ADS Vannucci Piante, News Tennis Torre del Greco
Girone 3: Tennis Club Parioli, Società Canottieri Casale, Tennis Club Sinalunga, Tennis Club Crema
Girone 4: TC Italia Forte dei Marmi, Tennis Club Rungg Sudtirol, Junior Perugia, Selva Alta Vigevano
Serie A1 femminile
Girone 1: Società Canottieri Casale, Tennis Club Parioli, AT Verona Falconeri, Bal Lumezzane
Girone 2: Tennis Club Genova, TC Italia Forte dei Marmi, TC Rungg Sudtirol, Tennis Beinasco

Il regolamento: 24 squadre al via

La struttura del torneo resta quella del 2021. Nel maschile sono 16 le squadre al via, divise in quattro gironi da quattro, con incontri di andata e ritorno. Le prime classificate di ogni girone parteciperanno poi a un tabellone di play-off, con incontri di andata e ritorno al primo turno, integralmente sorteggiato. Le squadre seconde classificate nei gironi manterranno il diritto alla partecipazione alla Serie A1 nel 2023. Le terze e le quarte classificate parteciperanno a un tabellone di play-out a otto, sempre con formula di andata e ritorno. Per ogni incontro intersociale si disputeranno quattro singolari e due doppi.
In campo femminile, al via otto squadre divise in due gironi da quattro. Le prime due classificate di ogni gruppo parteciperanno a un tabellone di play-off, con incontri di andata e ritorno al primo turno. Le terze e le quarte classificate prenderanno parte a un tabellone di play-out, sempre con formula di andata e ritorno. In questo caso, per ogni incontro intersociale si disputeranno tre singolari e un doppio.
Entrambe le finali, quella maschile e quella femminile, si giocheranno in sede unica al Circolo della Stampa Sporting Club di Torino il 10 e l’11 dicembre e saranno trasmesse in diretta da SuperTennis.
Oltre alle finali, ogni settimana una sfida della fase a gironi e delle semifinali sarà visibile su SuperTennix, la piattaforma di streaming on line della Federazione Italiana Tennis.

Questo il calendario completo:

Serie A1 maschile:
Fase a gironi
23-30 ottobre, 1-6-13-20 novembre
Play-off
Semifinali: 27 novembre – 4 dicembre
Finale: Torino, 10-11 dicembre
Play-out
27 novembre – 4 dicembre

Serie A1 femminile:
Fase a gironi:
9-23-30 ottobre, 1-6-20 novembre
Play-off:
Semifinali: 27 novembre – 4 dicembre
Finale: Torino, 10-11 dicembre
Play-out:
27 novembre – 4 dicembre

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement