US Open, quote 6 settembre: pronostico aperto fra Berrettini e Ruud

Flash

US Open, quote 6 settembre: pronostico aperto fra Berrettini e Ruud

Kyrgios favoritissimo. Garcia di poco avanti su Gauff, Jabeur a 1,45 con Tomljanovic

Pubblicato

il

Matteo Berrettini- US Open 2022- Foto di USTA
 

Tempo di quarti di finale a Flushing Meadows, in un torneo che ha visto uscire i due favoriti Daniil Medvedev e Rafa Nadal. Per i bookies ora il candidato numero uno alla vittoria è Nick Kyrgios (2,50), seguito da Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, rispettivamente a 3,50 e 6; un trionfo di Berrettini vale in media 13.

Quinto Slam di fila in cui Matteo Berrettini raggiunge i quarti di finale (ricordando che quest’anno ha saltato Parigi e Wimbledon), ottenuti con una lunga battaglia vinta contro Alejandro Davidovich Fokina: match inizato male dal romano, repentinamente sotto di un set e di un break nel secondo, poi bravo a tirarsi su sia psicologicamente sia dal punto di vista del gioco, sfruttando i continui alti e bassi dello spagnolo; contro un giocatore come Casper Ruud sarà necessario un livello più alto, soprattutto al servizio, e una maggiore continuità all’interno del match. Ben cinque i precedenti fra i due, con l’ultimo molto fresco della finale di Gstaad, portato a casa in rimonta dal norvegese a fine luglio; in totale tre vittorie a due per Casper, con Matteo però impostosi seccamente in tre set nell’unica sfida sul veloce, giocatasi proprio a New York due anni or sono. Successo abbastanza agevole per il figlio d’arte scandinavo su Corentin Moutet, parso troppo leggero e in grado solo nel terzo set (vinto al tie break) di fare partita alla pari con il numero 7 al mondo. Per i quotisti di Bwin sarà una partita equilibrata, con Berrettini a 1,95 e Ruud a 1,83, che potrebbe andare per le lunghe, con un quinto set dato a 3. Qui un approfondimento sulla sfida con l’elenco dei precedenti.

C’è invece un netto favorito nell’altro quarto in programma, ossia quel Nick Kyrgios che ha sfoderato una prestazione di extra lusso contro l’ormai ex numero uno al mondo Daniil Medvedev (che ha ammesso di aver visto giocare a quel livello solo Novak Djokovic e Rafa Nadal); vale 1,17 per Snai un altro successo, questa volta su Kharen Khachanov, del ventisettenne di Canberra, per la prima volta ai quarti a Flushing Meadows, proseguendo così una stagione splendida, iniziata con il titolo in doppio a Melbourne e passato poi per la finale di Wimbledon e il titolo di Washington. Bravo anche Kharen, che eguaglia il suo miglior risultato Slam con questi quarti, vincitore contro pronostico al quinto set su Pablo Carreno Busta in un incontro che ha cambiato più volte padrone; acuto quasi insperato per il moscovita, in un anno iniziato bene (finale ad Adelaide e la semifinale a Doha) ma poi proseguito in maniera piuttosto deludente. Due i precedenti, con affermazione del russo a Cincinnati ’19 e rivincita di Nick nello Slam di casa due anni fa, al termine di un match infinito, vinto al quinto dopo ben quattro tie break. Vale 2,25 un secco 3 a 0 per Kyrgios, che contro Medvedev ha mostrato, oltre al talento, una maturità e una freddezza (soprattutto nel lungo tie break del primo set) per lui inconsuete, mentre un epilogo al quinto set pagherebbe 4,25.

Pubblico di casa che sarà tutto per Coco Gauff, impegnata e leggermente sfavorita (2,09 per Eurobet) contro la ritrovata Caroline Garcia, battuta dalla diciottenne della Georgia nei due precedenti (a Doha lo scorso anno e a Miami a marzo). Per la finalista dell’ultimo Roland Garros è la prima volta nei quarti del Major casalingo, raggiunti con un doppio 7-5 rifilato a un’ottima Shuai Zhang, incapace però di chiudere il secondo set quando era in vantaggio 5-3; prima ancora altre tre vittorie piuttosto comode, senza perdere set, su Madison Keys, Elena Gabriela Ruse (l’unica a metterla un po’ in difficoltà) e Leolia Jeanjean. Garcia è invece giunta a 12 successi di fila, partendo dalle qualificazioni di Cincinnati (torneo poi vinto), battendo per ultima Alison Riske, in partita fino al 4-4 nel primo set e poi travolta con un parziale di 8 giochi a 1; grandissima fiducia per l’ex numero 4 WTA, che ha finora concesso alle sue avversarie una media di 5 games a partita. L’ennesimo 2 a 0 per Caroline paga 2,55, un’affermazione per 2 a 0 firmata Coco vale invece 3,05.

Parte avanti nei pronostici Ons Jabeur su Ajla Tomljanovic (2,65), in una sfida che vanta un solo precedente, quello di maggio al Foro Italico portato a casa dalla tunisina in due set. Tomljanovic al secondo quarto di finale Slam consecutivo dopo quello di Wimbledon, grazie a una bella vittoria di carattere su Liudmila Samsonova, incapace di capitalizzare ben 8 set point nel primo parziale (poi perso al tie break) e poi uscita mentalmente dal match nel secondo. Andamento simile nel match fra Ons e Veronika Kudermetova, con la russa che ha servito per il primo set, poi perso al tie break, per poi arrendersi nel secondo; prima volta a questo livello per Jabeur nel Major americano, confermandosi così a livelli altissimi in questo 2022 e dando prova di aver superato lo shock della finale persa (e un po’ buttata via), da favorita, con Elena Rybakina ai Championships.

      SNAIBWINEUROBET
          
M. BERRETTINIC. RUUD  1,95 – 1,831,95 – 1,831,97 – 1,81
N. KYRGIOSK. KHACHANOV  1,17 – 51,15 – 5,251,18 – 4,70
            
C. GARCIAC. GAUFF  1,73 – 2,051,75 – 2,051,72 – 2,09
O. JABEURA. TOMLJANOVIC  1,45 – 2,701,48 – 2,601,45 – 2,70

***Le quote sono aggiornate alle 19 di lunedì 5 settembre e sono soggette a variazione

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement