US Open: aspettando Berrettini-Ruud (alle 18), ecco come sono andate le loro precedenti sfide

Flash

US Open: aspettando Berrettini-Ruud (alle 18), ecco come sono andate le loro precedenti sfide

Il norvegese in vantaggio nei testa a testa, ma Berrettini ha vinto l’unico sul duro proprio a New York

Pubblicato

il

Matteo Berrettini e Casper Ruud – ATP Gstaad 2022 (foto via Twitter @SwissOpenGstaad)
 

Casper Ruud arriva da un’annata piena di soddisfazioni e di record personali. Sarà il primo norvegese della storia a scendere in campo per giocarsi un posto in semifinale allo US Open. Matteo Berrettini arriva da un anno più complicato per colpa dei suoi infortuni fisici. Ma quando il fisico funziona, soprattutto su questa superficie, Matteo ha sempre dimostrato di essere tra i più forti. Il 26enne romano infatti, aveva già battuto in tre set il norvegese proprio allo Slam newyorchese del 2020. Una vittoria netta dove non c’erano stati dubbi su chi fosse il più forte tra i due sul cemento.

Sulla terra rossa invece, Casper Ruud ha dominato negli incontri passati, portando a casa 3 partite su 4 disputate. Nel 2019 Casper Ruud aveva vinto al Roland Garros con un punteggio di 64 75 63. Nel 2020, ai quarti di finale degli Internazionali di Roma i due si erano battuti fino al tiebreak del terzo set. Matteo aveva vinto il primo set 64 ma Casper era riuscito a portare a casa il secondo set con un punteggio di 63, per poi vincere 75 al tiebreak. Un anno dopo, al torneo di Madrid, Matteo era riuscito a prendersi la sua unica rivincita sulla terra rossa aggiudicandosi la vittoria 64 64. Il 23enne norvegese ha infatti vinto la quinta sfida tra i due proprio quest’anno, al torneo di Gstaad. Proprio come a Roma, aveva concesso all’italiano il primo set, ma il tiebreak (questa volta nel secondo set) era di nuovo stato suo, così come il terzo set.

Insomma, si può dire che tra i due ci siano sempre state delle belle battaglie e che tutti ora si aspettano di vedere se i quarti di finali di domani faranno parte della lista. L’italiano parte da favorito su questa superficie. Se serve bene, il suo servizio è un’arma in più sul veloce che il norvegese non ha. Ma non bisogna sottovalutare la tenacia di Ruud che in modo forse più discreto rispetto ad altri giocatori, è arrivato ad essere il numero 5 della classifica mondiale.

US Open uomini, Quarto di finale: Berrettini-Ruud, ore 18, Arthur Ashe Stadium, diretta tv Eurosport, streaming Eurosport Player/Discovery+

PRECEDENTI BERRETTINI-RUUD 2-3
Luglio 2022, Gstaad, terra, finale, (1)Casper Ruud b. (2)Berrettini 4-6 7-6(4) 6-2
Maggio 2021, Madrid Masters, terra, SF, (8)Berrettini b. Casper Ruud 6-4 6-4
Settembre 2020, Roma Masters, terra, QF, Casper Ruud b. (4)Berrettini 4-6 6-3 7-6(5)
Agosto 2020, US Open, cemento, 3° turno, (6)Berrettini b. (30)Casper Ruud 6-4 6-4 6-2
Maggio 2019, Roland Garros, terra, 2° turno, Casper Ruud b. (29)Berrettini 6-4 7-5 6-3  

Margherita Sciaulino

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement