Tennis Pozzuoli, due giorni in paradiso. L'ATP Napoli ed il grande tennis sbarcano nei Campi Flegrei

ATP

Tennis Pozzuoli, due giorni in paradiso. L’ATP Napoli ed il grande tennis sbarcano nei Campi Flegrei

In poche ore dal torneo sociale ad un Atp 250. L’incredibile avventura del Tennis Club Pozzuoli che ha di fatto salvato l’Atp di Napoli

Pubblicato

il

 

Un giorno i ragazzini della scuola tennis Pozzuoli potranno raccontare di aver giocato sui campi che hanno ospitato alcuni dei migliori giocatori del mondo in un torneo Atp 250. É più di un’ipotesi immaginare Passaro, Zeppieri, Maestrelli o – perché no? – il cinese Zhang tra qualche anno ai vertici del tennis mondiale e l’incredibile vicenda che ha riguardato i campi del Tennis Napoli, e che hanno costretto gli organizzatori ad annullare il programma delle qualificazioni, ha fornito al Tennis Club Pozzuoli un’occasione più unica che rara.

“È successo tutto all’improvviso ieri mattina, alle 11.00 siamo stati contattati dagli organizzatori per verificare se vi fosse la disponibilità dei campi, sono venuti a fare il sopralluogo con i responsabili dell’Atp e…siamo passati in un attimo dal torneo sociale del Tennis Club Pozzuoli ad un Atp 250!” ci ha raccontato il Maestro Nazionale Vincenzo Garbato del Tennis Club Pozzuoli, vero e proprio deus ex machina dell’operazione “salvataggio” della Atp Napoli Cup.

Nella giornata di ieri, il lavoro è stato febbrile per ottenere il via libera e riuscire ad approntare il circolo per un evento così importante per tutta la città di Pozzuoli che mai in passato aveva ospitato un torneo così prestigioso ( si è giocato un futures fino a pochi anni fa, ma in un’altra sede) .“La superficie ci ha dato una grande mano. Gli organizzatori conoscono il circolo, conoscono me. Certo, il circolo ha dovuto rivoluzionarsi in pochissime ore, siamo riusciti seppur con un po’ di ritardo ad approntare i campi, i giocatori stanno giocando in questo momento e speriamo di poter essere all’altezza di una manifestazione così importante”. Ma una città abituata a convivere da sempre con il Bradisismo e a risvegliarsi all’improvviso di notte per le bizze della terra, non poteva certo farsi trovare impreparata dinanzi ad un’occasione così grande. Abbiamo visto maestri, soci del circolo e appassionati darsi da fare in ogni modo per riuscire ad allestire i campi a tempo di record per consentire l’inizio dei match.

Il circolo della città principale dei Campi Flegrei è un circolo giovane ma gode già di una struttura importante che ha consentito di poter sfruttare la grande possibilità. “ Siamo al quarto anno di vita, abbiamo una scuola tennis ben consolidata con numeri alti, tanti bambini. Abbiamo un settore agonistico di buon livello, con squadre sia maschili che femminili di serie C arrivate alle finali di macroarea e tanti bimbi che si avvicinano al mondo agonistico”.

La giornata di oggi non rimarrà isolata, perché le difficoltà del Tennis Napoli nel ripristinare la funzionalità dei campi, hanno fatto si che anche nella giornata di lunedì i match del tabellone di qualificazione si giocheranno al Tennis Club Pozzuoli. E si vocifera che anche il torneo di doppio possa lasciare Mergellina, attraversare Fuorigrotta e il litorale flegreo per raggiungere i campi siti nel quartiere di Monterusciello, frazione di Pozzuoli.

In ogni caso, il Circolo del Maestro Garbato pensa in grande:“ Siamo partiti con un piccolo Open, poi siamo saliti di livello piano piano. Quest’occasione è stata fantastica e forse irripetibile ma l’obiettivo è affacciarci piano piano nel circuito internazionale”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement