WTA Guadalajara: Cocciaretto non sbaglia nulla e schianta Potapova. Al secondo turno c'è Gauff

Flash

WTA Guadalajara: Cocciaretto non sbaglia nulla e schianta Potapova. Al secondo turno c’è Gauff

Elisabetta Cocciaretto lascia le briciole ad Anastasia Potapova, estremamente fallosa, e trova la prima vittoria in un WTA1000. Ora l’asticella si alza notevolmente

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto - US Open 2022 (foto Ubitennis)
 

[Q] E. Cocciaretto b. A. Potapova 6-2 6-1

La prima volta non si scorda mai. Specialmente se è così bella. Elisabetta Cocciaretto conquista per la prima volta in carriera un match nel main draw di un WTA1000, lasciando appena tre giochi alla coetanea Anastasia Potapova al primo turno del Guadalajara Open Akron. Tra le due ci sono poco più di due mesi di differenza – l’italiana è nata il 25 gennaio 2001, la russa il 30 marzo dello stesso anno – ma soprattutto quasi 50 posizioni in classifica appannaggio della 21enne di Saratov. Una nervosa Potapova sparisce sostanzialmente dalla partita dopo il primo game, incappando in numerosi errori gratuiti che, tuttavia, sono certamente procurati anche dalla grande solidità della nostra connazionale. Grazie a questa grande affermazione, Cocciaretto è già certa di centrare il best ranking, trovandosi al momento al n°74 del ranking live.

IL MATCH – Nei primissimi scambi è Potapova a comandare, mostrandosi efficace ed aggressiva in risposta e trovando il break in avvio. Quello della russa è però solo un fuoco di paglia, poiché nel game successivo la fabbrica dei gratuiti inizia a mettersi in moto. Alla quarta possibilità Cocciaretto si riprende immediatamente il maltolto, portandosi poi sul 2-1. L’ottimo primo gioco è già un lontano ricordo per la numero 44 del mondo, decisamente fallosa e costretta a cedere ancora il servizio anche a causa di due ottime risposte della sua avversaria. La 21enne di Ancona, sempre ordinata e lucida nelle scelte, accetta di buon grado qualche regalo della sua rivale (anche piuttosto nervosa), conquista il quarto gioco di seguito e sale 4-1. I problemi con la seconda per Potapova sono lampanti – chiuderà il primo set con un lampante 0/11 con questo fondamentale – e, sotto 2-5, continua a concedere molto. Cocciaretto accoglie di buon grado altri tre regali e porta a casa 6-2 il primo parziale.

La qualificata azzurra, forte anche della situazione di vantaggio, da qualche game lascia andare maggiormente il braccio, imbrigliando la russa anche con qualche bella variazione. Lo spartito non cambia di una virgola anche in avvio di seconda frazione: la numero 92 WTA prosegue nella sua partita estremamente solida, attendendo l’errore della 21enne di Saratov che, puntualmente, arriva. Cocciaretto vola rapidamente sul 3-0 e nel quarto game pone la parola fine a questa partita, annullando tre chance di 1-3 a Potapova e strappandole ancora la battuta. Poco dopo, ai vantaggi, l’italiana conferma il nuovo allungo sul 5-0, conquistando il settimo gioco consecutivo, il decimo negli ultimi undici disputati. In poco più di un’ora Cocciaretto stravince 6-2 6-1 e raggiunge al secondo turno Coco Gauff – testa di serie numero 5 – che esordirà nel torneo dopo il bye al primo turno.

Il tabellone completo del WTA1000 di Guadalajara

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement