WTA Guadalajara: Sakkari conquista l'ultimo posto per le Finals

Flash

WTA Guadalajara: Sakkari conquista l’ultimo posto per le Finals

In semifinale la greca affronterà la ceca Bouzkova. Azarenka elimina Gauff. Avanti anche Pegula

Pubblicato

il

Maria Sakkari - Guadalajara 2022 (Twitter @wta)
Maria Sakkari - Guadalajara 2022 (Twitter @wta)
 

Il venerdì in terra messicana ha definito le quattro semifinaliste che andranno a caccia del titolo al Guadalajara Open Akron, ultimo torneo WTA 1000 prima delle WTA Finals di Fort Worth. E proprio i quarti di finale del torneo messicano hanno designato l’ultima partecipante al torneo che vedrà in campo le magnifiche otto della stagione WTA.

A strappare il pass per il Texas è stata la greca Maria Sakkari, vincitrice in tre set, 6-1 5-7 6-4, sulla russa Veronika Kudermetova.

Match ad alta tensione vista la posta in gioco che ha visto la greca vincere annullando 14 palle break su 15 opportunità avute dalla russa. Il primo set, nonostante il punteggio nettamente dalla parte della greca, ha visto i primi 5 game andare sempre i vantaggi. A fare la differenza è stato il maggior cinismo della greca che ha annullato 5 palle break alla sua avversaria, sfruttando a pieno le sue occasioni, issandosi sul 5-0, prima di chiudere dopo 50 minuti. Kudermetova non si è lasciata abbattere dall’andamento del primo parziale, manifestando una maggiore solidità e piazzando il break decisivo nel dodicesimo game con un dritto in avanzamento. Tuttavia, Sakkari è in giornata d’oro. La numero 6 WTA piazza il break in apertura di terzo set, per poi salvare ulteriori cinque palle break, che le garantiscono il successo e il pass per le Finals.

In semifinale Sakkari affronterà la ceca Marie Bouzkova, numero 38 del ranking WTA. La ventiquattrenne di Praga ha conquistato la semifinale beneficiando del ritiro della russa Anna Kalinskaya, sul punteggio di 5-2 per la ceca, per un problema ad un piede.

Se nella parte bassa la semifinale sarà tra Sakkari e Bouzkova, nella parte alta le due protagoniste saranno Vika Azarenka e Jessica Pegula.

La bielorussa, ex numero 1 al mondo, ha sconfitto in tre set la testa di serie numero 5 del tabellone Coco Gauff per 7-6(2) 4-6 6-3 raggiungendo la sua prima semifinale di questo 2022. Incontro durato due ore e quarantasei minuti e caratterizzato da basse percentuali al servizio. Emblematico il dato dei doppi falli: 8 per Azarenka e 9 per Gauff, con la statunitense che tuttavia ha messo a referto anche 10 aces. Entrambe le tenniste hanno strappato il servizio all’avversaria per 5 volte nel match. Dei dieci break complessivi, otto sono maturati in un primo set nel quale il servizio non è stato per nulla un fattore.

La bielorussa affronterà Jessica Pegula per la quinta volta, la quarta sul campo considerando che a Madrid nel 2021 Pegula vinse per walkover. La ventottenne di Buffalo ha conquistato il posto in semifinale aggiudicandosi nettamente il derby statunitense con Sloane Stephens. Un doppio 6-2 in poco più di un’ora è stato sufficiente alla numero 5 WTA per conquistare la quinta semifinale della stagione.

QUI IL TABELLONE DEL WTA 1000 DI GUADALAJARA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement