Serie A1: Park Genova inizia con una vittoria nel maschile e un'onorevole sconfitta nel femminile

Flash

Serie A1: Park Genova inizia con una vittoria nel maschile e un’onorevole sconfitta nel femminile

Davanti ad un numeroso pubblico, i ragazzi di Tommaso Sanna incamerano la prima vittoria contro Sassuolo, mentre le ragazze perdono contro il CT Bologna

Pubblicato

il

Park Genova 2022
 

Il Park Tennis Genova conquista i primi tre punti nel campionato a squadre di Serie A1 Maschile. Nell’esordio davanti al proprio pubblico in via Zara, la squadra di capitan Tommaso Sanna sconfigge lo Sporting Club Sassuolo, privo di Franco Agamenone e dello straniero Holger Rune, ancora impegnati nel circuito, con il punteggio di 4-2. I punti gialloblù sono stati firmati da Kimmer Coppejans, Luigi Sorrentino e Gianluca Mager nei singolari e da Giannessi-Sorrentino in doppio.

Tutto facile nel singolare per Kimmer Coppejans. Il ventottenne belga (n.191 ATP e vincitore nel 2012 del Roland Garros juniores) porta rapidamente a termine la sfida contro Federico Marchetti in un’ora e 13 minuti con il punteggio di 6-3 6-1. Più sofferta l’affermazione del compagno di squadra Luigi Sorrentino che va sotto 5-7 contro il giovanissimo Federico Bondioli ma poi si riscatta con la vittoria dei successivi 2 set con il punteggio di 6-3 6-4 e alza le braccia al cielo al termine di 2 ore e 12 minuti di dura lotta. Il punto del 3-0 lo mette a segno Gianluca Mager. Dopo aver fatto suo il primo set (6-3), il sanremese suda le proverbiali sette camicie per regolare Enrico Dalla Valle al tie break del secondo, lasciando l’avversario a tre soli punti. Sassuolo accorcia e trova il 3/1 grazie a Mattia Ricci che ha la meglio, dopo oltre due ore di partita, su Alessandro Ceppellini, figlio del Presidente nonché fresco laureato in Odontoiatria. Il gialloblù va avanti in scioltezza con il 6-1 maturato nel primo set ma poi subisce il ritorno del nero-verde, capace di imporsi 6-3 7-5. Il Park chiude però il conto nel primo doppio. Alessandro Giannessi, indisposto in mattinata per il singolare, stringe i denti e scende in campo al fianco di Sorrentino ed è proprio il loro match che porta il punto decisivo. Battono infatti 6-4 6-7(1) 10/5 la coppia Dalla Valle/Tramontin, rendendo ininfluente la successiva sconfitta del doppio Ceppellini/Coppejans contro Mazzoli/Bondioli. Domenica prossima la difficile sfida in trasferta contro il Vela Club Messina, vice-campione d’Italia e vittorioso all’esordio in casa di Prato con il punteggio di 5-1.

“Una vittoria veramente sofferta – afferma il capitano Tommaso Sanna – perché abbiamo dovuto ritoccare la formazione per l’indisposizione di Alessandro Giannessi durante il riscaldamento. E i doppi, con deciding point e super tiebreak, sono un vero terno al lotto. Ma Giannessi e Sorrentino ce l’hanno fatta, reagendo bene alla perdita del secondo set. Un grazie ai nostri soci per il caloroso sostegno: abbiamo un grande pubblico che è rimasto qui sino alle 18 per darci forza. Domenica prossima affronteremo la squadra più ostica del girone: Messina ha giocatori molti forti ma noi cercheremo comunque di portare a casa il risultato”.

Più amaro l’esordio delle ragazze del Park Tennis Club che nel Girone 1 della Serie A2 hanno perso in casa contro il CT Bologna. Sfida equilibrata e difficile che le genovesi hanno dovuto affrontare senza Magali Kempen e Anita Bertoloni. Così Giorgia Buchanan ha “recuperato” Cristiana Ferrando e schierato Costanza Traversi e la giovane Lucrezia Musetti. Gara difficile per la Traversi, superata dalla forte Zucchini in due set (6-0 6-2). Stoica la Ferrando che è rientrata da un lungo infortunio e ha superato dopo un’interminabile battaglia la Urgesi in tre set (7-6 4-6 6-2). Gara in salita per la Musetti contro la più esperta Ruggeri che ha vinto in due rapidi set (6-1 6-2). Il doppio ha visto sfidarsi Ferrando-Musetti contro Zucchini-Urgesi. Equilibrio nel primo set fino al 4-4 poi Bologna piazza la zampata (6-4) e nel secondo parziale la Ferrando accusa la fatica e le ospiti si impongono 6-1. Buona comunque la prova della Musetti che dimostra di poter giocare a questo livello nonostante la giovanissima età. Le gialloblu cadono 1-3 contro un’ottima squadra. Adesso la testa è già rivolta a domenica 30 ottobre quando a Genova arriverà il CUS Catania. 

Segui su Instagram: @massimogaiba

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement