ATP Basilea: Auger-Aliassime conquista la città svizzera e il quarto titolo della stagione. Quasi fatta per Torino

ATP

ATP Basilea: Auger-Aliassime conquista la città svizzera e il quarto titolo della stagione. Quasi fatta per Torino

Felix Auger-Aliassime concede solo tre palle break e chiude in due set la terza finale vinta consecutiva. Quasi sicuramente sarà il settimo giocatore a staccare il biglietto per le Nitto ATP Finals di Torino

Pubblicato

il

Felix Auger Aliassime - Basel 2022 (foto Twitter @atptour)
 

[3] F. Auger-Aliassime b. H. Rune 6-3 7-5

Felix Auger-Aliassime ormai non sa fare altro che vincere. Nella prima edizione del Swiss Indoors Basel post Roger Federer, il canadese vince contro Holger Rune in un’ora e quaranta minuti: 6-3 7-5. Auger-Aliassime ha concesso solo tre palle break nel secondo set e nel primo set ha servito da numero uno del mondo. Holger Rune, il 19novenne danese numero 25 del mondo ha giocato un’ottima partita in un periodo straordinario anche per lui. Ma questo è il momento di parlare solo di Auger-Aliassime che con oggi porta a casa la tredicesima vittoria consecutiva, il terzo titolo ATP consecutivo (questa volta addirittura senza perdere il servizio) e il quarto titolo del 2022. Era stato considerato un predestinato fin da quando aveva 14 anni. Nel 2021 però, erano iniziati i dubbi che non ci fosse la stoffa da campione. Ma il 22enne di Montreal oggi ha di nuovo zittito tutti e con uno dei servizi più devastanti del circuito ha reso il 2022 il suo anno. Dopo aver battuto il numero uno del ranking, Carlos Alcaraz, il canadese scavalca Andrey Rublev nella Race to Turin e si guadagna quasi sicuramente un posto alle ATP Finals di Torino.

IL MATCH – L’inizio del primo set è una lotta al servizio tenuto perfettamente da entrambi. Arrivano i primi punti ai vantaggi sul quarto gioco con il danese al servizio. E arriva anche la prima chance di palla break per Auger-Aliassime che scatta a una velocità supersonica sulla palla corta perfetta di Rune che, al quanto sorpreso, non riesce a chiudere il punto. Ed è break per il 22enne di Montreal che conduce 3 giochi a 1. Rune cerca delle soluzioni alternative ma il servizio di Auger-Aliassime è davvero un’arma letale: cambia continuamente direzione, con una precisione e una potenza sconcertanti. Il canadese allunga la distanza: 4-1. Anche il servizio di Rune funziona bene, ma Aliassime in risposta riesce ad essere più aggressivo del danese e lo porta di nuovo ai vantaggi. Questa volta però il canadese non trova spiragli per guadagnarsi altre palle break e Rune tiene il suo turno di servizio con le unghie: 4-2. Ancora un turno di servizio a 0 per Auger-Aliassime che lascia Rune a bocca asciutta. Al danese non resta che continuare a sperare che prima o poi arrivi l’errore anche sul servizio del canadese. Nonostante tutto, Rune continua a reagire bene e all’ottavo gioco tiene di nuovo anche lui il servizio a zero: 5 giochi a 3. Ora tocca al 22enne di Montreal andare a chiudere il primo set. E come se avesse una sola missione nella vita, il numero 9 del mondo chiude in 34 minuti un primo set a dir poco perfetto, con una stoffa ed una lucidità impressionanti.

Holger Rune parte bene nel secondo set senza dare segnali di frustrazione. Auger-Aliassime non inizia altrettanto bene: un inaspettato doppio fallo e un errore non forzato concedono per la prima volta dall’inizio del match la chance di palla break al numero 25 del mondo. Ma il canadese oggi sta dando lezioni di servizi vincenti, e con una prima devastante annulla la palla break. Al terzo gioco, sul servizio di Rune, si va di nuovo ai vantaggi. Troppi gli errori non forzati del danese in un momento in cui dovrebbe cercare di tirare fuori il meglio. Alla fine il 19enne riesce a cavarsela: 2-1. Il servizio di Auger-Aliassime inizia a funzionare meno e anche il game successivo finisce di nuovo ai vantaggi. Il gioco si fa più impegnativo ma il canadese lotta con i denti negli scambi e resta lì: 2 giochi pari. Ed è solo nel sesto gioco che il canadese ritrova il turno di servizio perfetto che mancava dal primo set. Rune deve fare qualche sforzo in più ma tutto continua per il verso giusto e senza break i due finalisti vanno a sedersi sul 4-3. Il 22enne di Montreal perde un po’ di lucidità e regala due chance di palla break per il danese: Auger-Aliassime le annulla tutte e due con un ace. E con un altro ace chiude un game molto pericoloso: 4-4. Sul 5 pari arrivano due palle break, le più importanti del set, per il canadese: ma Aliassime sbaglia in entrambi le occasioni con un dritto in rete e con un rovescio troppo largo sull’attacco di Rune. Arriva la terza palla break ma Rune l’annulla con un ottimo servizio. La quarta è quella buona: Auger-Aliassime si porta avanti 6 giochi a 5 e andrà di nuovo a servire per il set, e per il match. I championship point arrivano in fretta e sono tre: il primo svanisce con il doppio fallo del canadese, il secondo con una volée in rete ma il terzo matchpoint è solamente suo. Felix Auger Aliassime in un’ora e 40 minuti conquista Basilea e la sicurezza di qualificarsi alle Nitto ATP Finals di Torino per la prima volta in carriera.

Il tabellone completo dell’ATP di Basilea

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement