Cocciaretto, primo titolo. Berrettini, no a Parigi (Giammò). Borg junior re d'Egitto nel torneo dei peones. "Il tennis? Un mestiere" (Piccardi)

Rassegna stampa

Cocciaretto, primo titolo. Berrettini, no a Parigi (Giammò). Borg junior re d’Egitto nel torneo dei peones. “Il tennis? Un mestiere” (Piccardi)

La rassegna stampa di lunedì 31 ottobre 2022

Pubblicato

il

Cocciaretto, primo titolo. Berrettini, no a Parigi (Ronald Giammò, Corriere dello Sport)

A una settimana dal via della fase finale della Billie Jean King Cup, buone notizie arrivano dal tennis femminile azzurro che festeggia due titoli nell’arco di meno di veniquattr’ore. Il primo porta la firma di Elisabetta Cocciaretto che in Messico si è imposta nel WTA125 di Tlimpico battendo in finale Magda Linette. Per la ventunenne si tratta del primo successo a livello WTA giunto alla terza finale in stagione dopo quelle perse a Praga e Makarska.

[…]

Grazie al successo, Cocciaretto è balzata al n.64 del mondo, posizione da lei ricoperta per poche ore e subito riconsegnata a Jasmine Paolini, vincitrice in Spagna nel W100 di Les Franqueses del Vanes.

[…]

A Torino ci sarà quasi sicuramente per la prima volta in carriera anche Felix Auger-Aliassime che a Basilea ha battuto in finale Holger Rune (63, 7-5) inanellando così la sua tredicesima vittoria consecutiva per lui coincisa con il terzo titolo in altrettante settimane. «Una settimana stupenda», ha esultato a fine match il canadese «Spero di continuare in questa lunga striscia di vittorie, ma adesso penso a godermi la gioia per aver vinto questo titolo».

[…]

Con Novak Djokovic già sicuro della sua presenza a Torino, il Masters1000 di Parigi decreterà chi tra Fritz e Hurkacz riuscirà a staccare l’ultimo biglietto per l’ultimo atto della stagione. A Parigi con molta probabilità non ci sarà invece Matteo Berrettini, che non ha superato il fastidio al piede avvertito durante la Napoli Tennis Cup e che punta ora a rientrare in campo per la fase finale di Coppa Davis di Malaga (23-27/11). Lorenzo Sonego è riuscito a qualificarsi per il tabellone principale del torneo battendo nell’ultimo turno delle qualificazioni Griekspoor e regalandosi così un primo turno contro l’americano Tiafoe.

Borg junior re d’Egitto nel torneo dei peones. “Il tennis? Un mestiere” (Gaia Piccardi, Corriere della Sera)

Certo il danese Holger Rune, alla stessa età (classe 2003), ha appena giocato tre finali Atp consecutive (una vinta, a Stoccolma); per non parlare di Carlos Alcaraz, il formidabile 19enne spagnolo che gioca in un campionato a parte, primo Slam a New York e vetta del ranking in un colpo solo. Ma Leo Borg, 19 anni, cinque mesi e 15 giorni, viaggia a una velocità necessariamente diversa, la zavorra del nome del padre è un macigno che pesa nel suo trolley ed è ingiusto paragonarlo ai giovanissimi talenti della next Next Gen che stanno scardinando gerarchie antiche, un effetto domino autorizzato dal ritiro di Federer. Ciascuno ha la sua storia, il suo cammino. Quello di Leo Borg ha condotto il secondo erede del leggendario orso svedese (figlio avuto con la terza moglie Patricia; il primo, Robin, nacque dalla relazione con una modella) in Egitto, a Sharm El Sheikh, dove si fa il bagno anche in autunno e si gioca a tennis all’aperto, sul veloce: torneo Itf, categoria molto sotto l’Atp Tour, 15 mila dollari di montepremi, vinto da Borg junior con autorevolezza commisurata al livello, rispettando il pronostico di testa di serie numero uno e lottando tre set in finale con lo sloveno Bor Artnak, 18 anni, uno meno di lui.

[…]

Non è il giorno per annunciare che è nata una stella, insomma, lo standard del ragazzo sembra destinato a viaggiare anni luce sotto l’altezza siderale delle gesta del padre (11 titoli Slam pieni di sostanza, condensati in meno di due mandate di stagioni da protagonista), più top spin e molto meno carisma, ma era stato lo stesso Leo, intervistato dal Corriere al challenger di Bergamo nel febbraio 2020, a ridimensionare le ambizioni (altrui): «Non ho un piano B, l’idea è quella di fare del tennis un mestiere».

[…]

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement