Serie A1 Femminile: TC Rungg vince e ritorna in vetta del girone 2. Sconfitte per le capolista Casale e TC Beinasco

Circoli in vista

Serie A1 Femminile: TC Rungg vince e ritorna in vetta del girone 2. Sconfitte per le capolista Casale e TC Beinasco

Le altoatesine sconfiggono Genova e raggiungono Beinasco in vetta al Girone 2. Nel Girone 1 sorridono AT Verona e TCParioli

Pubblicato

il

La squadra del TC Rungg
 

Spettacolo e sorprese nella quarta giornata della Serie A1 femminile 2022. Il turno infrasettimanale andato i in scena martedì 1° novembre ha fatto registrare la caduta delle capolista di entrambi i gironi, Canottieri Casale e Tennis Beinasco. Ne hanno approfittato Parioli e Verona nel Girone 1, rimettendo in discussione la corsa play-off. Nel Girone 2 colpaccio del TC Rungg che si riporta in vetta alla classifica. C’è già anche il primo verdetto con la neopromossa BAL Lumezzane che ferma ancora a zero punti e con due giornate da disputare è certa di non poter raggiungere le prime due posizioni che valgono i play off.

Si ricorda infatti che il regolamento prevede che al termine della fase a gironi, le prime due classificate di ciascun girone parteciperanno ad un tabellone di play-off (le semifinali), con incontri di andata e ritorno. Le squadre terze e quarte classificate saranno protagoniste dei play-out, anch’esso con incontri di andata e ritorno, con l’obiettivo di evitare la retrocessione in serie A2.

Cade nel Girone 1 la capolista Canottieri Casale, che si presenta a Verona orfana della propria stella Sara Errani. Fatale per Casale è stata la trasferta in terra veneta contro la neopromossa AT Verona. Il risultato finale vede Verona trionfare per 3-1 grazie alle prestazioni di Angelica Moratelli e Aurora Zantedeschi. Le due tenniste prima conquistano il proprio match di singolare e poi, in coppia, mettono il sigillo alla sfida aggiudicandosi il match al super tie-break per 10-4 contro il duo composta da Deborah ed Enola Chiesa.  Netto successo per le campionesse in carica del Tennis Club Parioli. Dopo la sconfitta subita nella giornata precedente contro la Canottieri Casale, le romane sconfiggono 4-0 la BAL Lumezzane, fanalino di coda del girone. Pratica archiviata già dopo i singolari, grazie ai successi di Martina Di Giuseppe, Nastassja Burnett e Mandy Minella.

Nel Girone 2 il turno infrasettimanale sorride al Tennis Rungg Südtirol. Pronto riscatto della squadra altoatesina guidata da Karin Knapp e Daniele Ceraudo, che dopo la sconfitta subita nel turno precedente nel big-match contro il TC Beinasco, regola ad Appiano per 3-1 il Tennis Club Genova 1893.

Protagonista del successo delle ragazze del TC Rungg è stata la tennista del vivaio Verena Meliss, che ha contributo al successo della sua squadra con due punti, in singolo e in doppio. Meliss ha sconfitto nel terzo singolare di giornata la giovane Denise Valente per 6-0 6-3 e poi in coppia con l’olandese Quirine Lemoine ha regolato per 6-4 6-0 il tandem Valente/Caregaro. Il primo punto di giornata per il TC Rungg era stato conquistato da Martina Spigarelli, che ha sconfitto in due set l’esperta Martina Caregaro per 7-5 6-2. L’unico punto per il Tennis Club Genova 1893 è arrivato per mano di Lucia Bronzetti, punta di diamante della formazione ligure, che ha vinto il duello con la numero 1 altoatesina Quirine Lemoine 7-5 6-3, grazie ad una solida prestazione alla risposta. Successo che permette al TC Rungg di raggiungere in vetta alla classifica il TC Beinasco. Le piemontesi, infatti, sono state sconfitte per 4-0 in casa dal TC Italia. Nella sfida tra numero 1 successo in due set per Jasmine Paolini su Giulia Gatto-Monticone. Tutto facile anche per Emma Belluomini che lascia solo un game a Turco, mentre la spagnola Parrizas Diaz approfitta del ritiro per infortunio di Federica Di Sarra, con l’italiana che si era aggiudicata il primo set.

Risultati della 4ª giornata – martedì 1° novembre:

 GIRONE 1

AT Verona – Canottieri Casale 3-1

Jessica Pieri (C) b. Elitsa Kostova (V) 7-5 6-2

Angelica Moratelli (V) c. Deborah Chiesa (C) 1-6 7-5 6-1

Aurora Zantedeschi (V) b. Enola Chiesa (C) 6-1 6-1

Angelica Moratelli/Aurora Zantedeschi (V) b. Deborah Chiesa/Enola Chiesa (C) 7-5 2-6 10-4

BAL Lumezzane – TC Parioli 0-4

Martina Di Giuseppe (P) b. Chiara Catini (L) 6-3 6-2

Nastassja Burnett (P) b. Eleonora Canovi (L) 6-2 6-0

Mandy Minella (P) b. Ylena In-Albon (L) 6-7(6) 6-4 7-5

Mandy Minella/Beatrice Lombardo (P) b. Eleonora Canovi/Ylena In-Albon (L) 6-1 6-4

Classifica

9 (4) Società Canottieri Casale Monferrato

7 (4) Tc Parioli Roma

7 (4) AT Verona Falconeri

0 (4) Bal Lumezzane (Brescia)

GIRONE 2

TC Rungg – TC Genova 3-1

Lucia Bronzetti (G) b. Quirine Yanicke Lemoine (R) 7-5 6-3

Martina Spigarelli (R) b. Martina Caregaro (G) 7-5 6-2

Verena Meliss (R) b. Denise Valente (G) 6-0 6-3

Quirine Yanicke Lemoine/Verena Meliss (R) b. Martina Caregaro/Denise Valente (G) 6-4 6-0

Tennis Beinasco – TC Italia 0-4

Jasmine Paolini (I) b. Giulia Gatto-Monticone (B) 6-3 6-3

Nuria Parrizas Diaz (I) b. Federica Di Sarra (B) 1-6 2-1 rit.

Emma Belluomini (I) b. Anna Turco (B) 6-0 6-1

Jasmine Paolini/Anastasia Bertacchi (I) b. Giulia Gatto-Monticone/Anna Turco (B) 7-5 6-4

Classifica

9 (4) Tennis Beinasco (Torino)

9 (4) Tc Rungg Sudtirol

3 (4) Tc Genova 1893

3 (4) Tc Italia Forte dei Marmi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement