ATP Finals, Ruud: "Il mio obbiettivo è fare 3 su 3". Giocare contro Rafa? "Un privilegio"

ATP

ATP Finals, Ruud: “Il mio obbiettivo è fare 3 su 3”. Giocare contro Rafa? “Un privilegio”

Sull’ultimo match della stagione di Nadal: “È divertente quando i tuoi idoli diventano rivali, significa che hai saputo fare bene”. Sono il favorito? “Non puoi mai sentirti a tuo agio contro Rafa”

Pubblicato

il

 

È un Casper Ruud ispirato quello che si presenta in conferenza stampa dopo la vittoria in tre set tu Taylor Frtiz. Per lui si presenta l’opportunità, giovedì, di chiudere il girone da imbattuto; per farlo però dovrà battere il suo idolo d’infanzia, Rafa Nadal.

IL MODERATORE: Sei il primo giocatore a qualificarsi per le semifinali. Devi essere estremamente felice.
CASPER RUUD: Sì, certo. Non pensavo di trovarmi in questa posizione all’inizio del torneo, dopo due partite essere già in semifinale. Molto felice. Sono orgoglioso di aver battuto due buoni giocatori su una superficie veloce indoor. È bello sedersi qui sapendo di essermi qualificato per la semifinale, che probabilmente era un obiettivo per tutti quelli che giocavano qui. Sono il primo a farlo, quindi è fantastico.

Q. Hai mai servito come stasera? 70% con la prima di servizio, 14 ace.
CASPER RUUD: È una delle mie migliori partite al servizio nella mia carriera. Anche l’anno scorso ho servito abbastanza bene in questo torneo. Penso anche a Madrid l’anno scorso. Penso che a volte l’altitudine possa aiutarmi perché mi dà un po’ di velocità in più. Non c’è troppa altitudine qui, ma ne sento un po’. Il campo è piuttosto veloce, quindi mi dà più punti gratuiti del solito con il servizio, un po’ più di velocità. Naturalmente, fa lo stesso per gli altri giocatori. Ma Taylor e Felix hanno un ottimo servizio indipendentemente dalla superficie. Quando giocano qui, immagino che non pensino davvero che io abbia il servizio più forte. Essere in grado di servire 14 ace e il modo in cui l’ho fatto oggi è probabilmente sorprendente per Taylor e immagino sia un vantaggio per me.

Q. Sia Felix che Taylor hanno detto che pensano tu possa battere Rafa giovedì. Ora sei abbastanza in forma, Rafa non tanto. Credi che le tue possibilità di battere Rafa siano più alte che mai?
CASPER RUUD: Non puoi mai sentirti a tuo agio giocando contro Rafa, non importa in che forma sia. Voglio dire, ha avuto due dure sconfitte qui. Sì, la partita di giovedì avrà condizioni molto diverse rispetto a quando abbiamo giocato al Roland Garros quest’anno, questo è certo. È più veloce. Non è al meglio dei cinque. È sul cemento. Tutto è diverso. Ma non puoi mai escludere Rafa. Lo ha dimostrato molte volte. Ogni partita qui è importante. Si gioca per i punti e per la classifica. Sono sicuro che vorrebbe cercare una sorta di vendetta per le sue due sconfitte e finire bene la sua stagione ATP. Cercherò di continuare a giocare per la semifinale. Sarebbe ovviamente una sensazione da sogno uscire dal girone con tre vittorie. Ma il prossimo sarà probabilmente il match più duro della mia carriera, visto che è stato anche il mio più grande idolo per tutta la mia vita. Sarà sempre un po’ speciale giocare contro di lui.

D. La domanda potrebbe suonare strana perché il torneo non è ancora finito. Dopo esserti qualificato per la semifinale per il secondo anno consecutivo, sei orgoglioso di qualcosa? Riesci ad apprezzare il momento o sei immerso nella competizione?
CASPER RUUD: Sì, certo. Stanotte andrò a letto e dormirò molto bene perché so che sabato giocherò qualunque cosa accada nella prossima partita. Posso, ovviamente, dare il massimo, ma gioco a testa bassa, sapendo che sabato potrò ancora giocare. Questa è una bella sensazione. Immagino che Taylor e Felix giocheranno per l’ultimo posto giovedì. Ecco come immagino che andrà a finire. Sì, sono molto felice di essere nella posizione in cui mi trovo, non ho bisogno di pensarci troppo. Sì, cercherò di andare avanti. Mi sento come se stessi giocando bene, servendo bene, come mi hai chiesto prima. Cercherò di continuare a giocare e mantenere lo slancio durante il fine settimana.

Q. Quando stavi crescendo, guardavi David Ferrer? Me lo ricordi.
CASPER RUUD:
Grazie. È un bel paragone quello con David Ferrer. È ai miei occhi uno dei migliori giocatori degli ultimi tempi. È stato un po’ sfortunato per aver avuto i tre grandi contemporanei a lui. È stato in grado di raggiungere una finale. Credo che un anno abbia vinto il Paris Masters. Ha avuto una grande carriera. Sì, l’ho ammirato. Forse ho ammirato più Rafa tra tutti quelli che ho osservato crescendo. David è sempre stato eccezionale per me, ha sempre avuto un ottimo atteggiamento in campo. Più un lavoratore silenzioso, non troppo spettacolo intorno a lui. Concentrato solo sulle sue cose. È un po’ quello che sento anche io a volte in campo. Sono solo concentrato sul mio lavoro, cercando di vincere ogni partita che gioco. So che ovviamente non è possibile. Penso di non essere mai stato troppo vicino a David, ma guardarlo in TV quando sono cresciuto, è sempre stato divertente, qualcosa che mi piace fare.

Q. Se finissi per battere il tuo idolo fin dall’infanzia, cosa significherebbe per te?
CASPER RUUD: Sarà, come ho detto, una partita difficile. Ovviamente cercherò di vincere. Non sai mai se affronterai di nuovo questi grandi ragazzi. Stanno invecchiando, come sappiamo. So che giocherò contro Rafa ancora nelle prossime settimane in un’esibizione. Ma in una partita ufficiale è diverso. È la sua ultima partita della stagione dell’ATP Tour e cercherà di fare del suo meglio per cercare di vincerla. Cercherò di fare del mio meglio per battere il mio idolo. È divertente quando i tuoi idoli diventano tuoi rivali e concorrenti, significa che hai saputo fare bene. Mi sento semplicemente privilegiato di essere nella posizione di giocare contro di lui. Ovviamente darò il massimo. Cercherò di imparare da quello che non sono riuscito a fare l’ultima volta, cercherò di finire il girone vincendo tre su tre. Questa sarebbe una situazione da sogno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement