Coppa Davis, Bruguera non sarà più il capitano della Spagna: al suo posto David Ferrer?

Coppa Davis

Coppa Davis, Bruguera non sarà più il capitano della Spagna: al suo posto David Ferrer?

Collaborazione terminata “di comune accordo” secondo il comunicato della federtennis spagnola. David Ferrer il favorito al ruolo, ma c’è anche un candidato di riserva

Pubblicato

il

Sergi Bruguera e il presidente della RFET Miguel Díaz Román (foto via Twitter @RFETenis)
 

All’ultimo atto delle Finali di Coppa Davis, abbiamo assistito a qualche scelta controversa da parte dei capitani. Certo, dopo che una squadra è stata eliminata, è facile fare il selezionatore dal divano; tuttavia, alcune decisioni hanno lasciato tutti perplessi nel momento in cui sono state prese e il risultato negativo non è sembrata che l’inevitabile conseguenza. Pensiamo per esempio a Mardy Fish che non ha convocato il numero 1 del mondo in doppio Rajeev Ram e gli Usa sono stati appunto eliminati dall’Italia grazie alla coppia Fognini e Bolelli. Coppia che però non è stata schierata in semifinale – colpa di uno stiramento al polpaccio di Simone – e per giocare al fianco di Fabio, peraltro non interpellato, Volandri ha scelto Berrettini. La prestazione di Matteo è stata quella di uno palesemente fuori forma che non giocava da oltre un mese, con l’ultimo bel tennis espresso risalente al Queen’s. Insomma, tutte cose ben note. Quindi, almeno una “panchina” ha traballato tanto da far saltare il capitano? Sì, quella spagnola.

Già anticipata da alcuni media iberici, lunedì 12 è arrivata l’ufficialità: Sergi Bruguera non è più el capitán della nazionale di Spagna, quest’anno eliminata ai quarti dalla Croazia. L’ex numero 3 del mondo e la Real Federación Española de Tenis mettono fine al sodalizio “di comune accordo”, con le virgolette per indicare che così è scritto nel comunicato della RFET. Oltre alle parole di gratitudine per il lavoro svolto da Bruguera a partire dal 2017 e che due anni dopo ha portato la Spagna alla vittoria della prima Insalatiera in formato Kosmos, si legge che “la direzione sportiva della RFET ha già avviato colloqui con diversi candidati per ricoprire il ruolo di capitano”.

Stando a quanto riporta il quotidiano sportivo AS, uno dei motivi potrebbe essere la collaborazione di Sergi con Sascha Zverev, rivale dei tennisti spagnoli nel Tour e potenziale avversario in Coppa Davis. Sempre secondo AS che cita fonti interne alla federazione, i candidati a sostituire Bruguera sarebbero due. Il primo è David Ferrer, che il direttore tecnico Javier Soler dovrebbe incontrare già questa settimana. Sembra che David sia il preferito dai giocatori, ai quali spetta la decisione finale, sempre che le pretese economiche del candidato capitano siano ragionevoli. Ferrer, quest’anno direttore delle Finali di Coppa Davis, alle quali la Spagna è già ammessa per il 2023, ha anche un vantaggio chiamato Albert Molina, il suo ex manager che ora cura gli interessi di Carlos Alcaraz. E proprio il diciannovenne n. 1 del mondo sarà il giocatore di punta della squadra. L’opzione di riserva si chiama Feliciano Lopez. L’ex n. 12 ATP è attualmente direttore del Masters 1000 di Madrid.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement