Ufficiale: David Ferrer è il nuovo capitano della squadra spagnola di Davis

Coppa Davis

Ufficiale: David Ferrer è il nuovo capitano della squadra spagnola di Davis

L’ex numero 3 del mondo prende il posto di Bruguera che ha preferito non interrompere la sua collaborazione con Zverev

Pubblicato

il

David Ferrer a Barcellona (foto via Twitter, @bcnopenbs)
 

Nessuna sorpresa rispetto alle anticipazioni provenienti dalla Spagna: sarà David Ferrer a capitanare Alcaraz e compagni nel corso della prossima edizione della Coppa Davis. L’ex numero 3 del mondo ha firmato il contratto di tre anni offertogli da Javier Soler, il direttore sportivo della Federazione spagnola, e prenderà così il posto di Sergi Bruguera. Ferrer era sostanzialmente candidato unico, in quanto prima scelta dei giocatori ma anche dei dirigenti federali che avrebbero ripiegato su altre opzioni (a partire da Feliciano Lopez) solo in caso di rifiuto di David. Già durante le finali di Malaga dello scorso novembre, comunque, il valenciano aveva manifestato il desiderio di guidare la selezione spagnola e infatti l’accordo è stato raggiunto con grande rapidità.

A facilitare la nomina di Ferrer, che quest’anno aveva ricoperto il ruolo di direttore della manifestazione in mano a Kosmos, ci ha pensato anche lo stretto legame tra lo stesso David e il manager di Alcaraz, Albert Molina. Quest’ultimo, infatti, ha curato gli interessi di Ferrer per tutta la sua carriera e per la Federazione spagnola (RFET) non può che rappresentare un valore aggiunto il fatto di poter contare su un capitano vicino al clan dell’elemento centrale della squadra. A determinare, invece, la fine del rapporto con Bruguera non è stata tanto l’eliminazione ai quarti di finale per mano della Croazia (un risultato che poteva essere messo in conto per l’assenza proprio di Alcaraz), ma la sua collaborazione con Zverev – iniziata a marzo. Secondo AS, la Federazione non avrebbe gradito granché questo impegno di Bruguera che, però, ha confermato di voler continuare a seguire il tedesco. Di conseguenza, non gli è stata presentata un’offerta per rinnovare il contratto.

Zverev, che tra l’altro ha avuto come allenatore anche Ferrer nel 2021, è tornato quindi indirettamente al centro delle scelte della Federazione spagnola sul capitano di Davis. Se l’era Bruguera è finita per “colpa” sua, infatti, si potrebbe dire lo stesso per quanto riguarda l’inizio. Nel 2017 la RFET aveva optato per Juan Carlos Ferrero che però decise di restare con Sascha, di cui era il coach, lasciando così campo proprio a Bruguera. Cinque anni dopo Sergi lascia la Spagna – con una insalatiera in più (quella del 2019) – a un ‘uomo Davis’ come Ferrer che da giocatore ne ha vinte tre, disputando quattro finali e aggiudicandosi 28 dei 33 match giocati con la maglia della nazionale. David esordirà da capitano a casa sua, a Valencia, il prossimo 11 settembre quando inizierà uno dei gironi di qualificazione alle Finals del 2023.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement