Nick Kyrgios si ritira dalla United Cup

ATP

Nick Kyrgios si ritira dalla United Cup

Infortunio alla caviglia per Kyrgios: salta l’attesa sfida contro Rafa Nadal e Tsitsipas ironizza. De Minaur sarà il n.1 dell’Australia, Kubler il n.2

Pubblicato

il

Nick Kyrgios (AUS) wipes his face with a towel during his game against Brandon Nakashima (USA) in the fourth round of the Gentlemen's Singles on Centre Court at The Championships 2022. Held at The All England Lawn Tennis Club, Wimbledon. Day 8 Monday 04/07/2022. Credit: AELTC/Simon Bruty
 

Cambiano i piani di inizio stagione per Nick Kyrgios. L’australiano infatti, come riportato dal profilo twitter ufficiale della United Cup – pronta a partire nella notte tra il 28 e il 29 dicembre – si è ritirato per via di un infortunio alla caviglia. La scelta dell’ultimo finalista di Wimbledon modifica (e non poco) le ambizioni aussie, perché se è vero che in Coppa Davis l’Australia è riuscita a spingersi fino alla finale senza il suo giocatore più forte, è altrettanto vero che il format di questa competizione è decisamente diverso.

Un ottimo singolarista e doppista come Kyrgios avrebbe fatto certamente comodo alla squadra, che in campo maschile può contare anche su Alex De Minaur. Sono decisamente poche le nazioni ad avere due tennisti fra i primi 25 del mondo (le altre sono la Spagna, con 4 giocatori, la Russia e l’Italia con 3 e il Canada e gli Stati Uniti con 2): l’Australia è tra queste, ma come detto dovrà fare a meno della sua punta di diamante.

Di conseguenza, il numero 1 aussie diventa proprio De Minaur, mentre Jason Kubler occuperà lo spot di numero 2. Ciò comporta anche variazioni dell’ordine di gioco: sarà proprio quest’ultimo ad affrontare Daniel Evans e Pablo Carreno Busta, non il demon. De Minaur invece, che in questo tipo di competizioni in patria si esalta parechio, prendendo il posto di Kyrgios andrà ad affrontare prima Cameron Norrie, quindi Rafael Nadal.

Ad intervenire in difesa di Nick ci ha pensato Stephen Farrow, direttore del torneo, che ha spiegato al portale Herald come l’intenzione dell’australiano fosse quella di giocare: “Ieri si è allenato, gli ho parlato poco dopo e il fatto che l’annuncio sia arrivato così tardi dimostra quanto lui volesse giocare. Speravamo riuscisse a partecipare comunque, ma alla fine non è andata così; in ogni caso, nel tennis sono cose che capitano“.

L’infortunio che ha sofferto Kyrgios pare essere alla caviglia: sembra che se lo sia procurato durante la World Tennis League a Dubai. “Il suo team gli ha consigliato di essere prudente in vista dell’Australian Open, che giustamente è la sua priorità assoluta” – ha concluso Farrow.

Alcune critiche sembrano comunque essere inevitabili, tanto dall’Australia quanto da alcuni suoi colleghi. Non è evidentemente sbocciato l’amore con Stefanos Tsitsipas, nonostante il doppio giocato insieme in Arabia Saudita. Il greco, infatti, ha voluto pungere il suo non troppo caro amico in conferenza stampa: “Il suo ritiro non è certo una sorpresa, spero per lui che possa godersi le vacanze – ha chiosato il numero 4 del ranking.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement