United Cup: i risultati delle sfide della sessione diurna

ATP

United Cup: i risultati delle sfide della sessione diurna

Oltre alla sfida tra Italia e Brasile, ci sono state battaglie anche tra Stati Uniti e Repubblica Ceca e tra Grecia e Bulgaria, con un pirotecnico incontro tra Stefanos Tsitsipas e Grigor Dimitrov

Pubblicato

il

Stefanos Tsitipas (Credit: Tennis Australia)
Stefanos Tsitsipas – United Cup 2023 (foto via Twitter @ATPTour_ES)
 

La prima giornata della nuova competizione per nazioni prevede, nella sessione diurna, le prime giornate dei gruppi A, C ed E, con sei squadre a sfidarsi per conquistare un posto nella fase ad eliminazione diretta.

GRECIA 2 – 0 BULGARIA

La Grecia si aggiudica la prima giornata della United Cup per quanto riguarda il gruppo A, viste le due vittorie di Despoina Papamichail e di Stefanos Tsitsipas, entrambe avvenute al terzo set in rimonta.

Il primo singolare andato in scena a Perth vede la 29enne greca avere la meglio su Isabella Šinikova con il punteggio di 3-6 6-4 6-1, garantendo alla squadra ellenica il primo punto dell’incontro in una battaglia durata più di due ore.

Ancora più combattuta la sfida tra il 24enne greco e Grigor Dimitrov, con il numero 4 del mondo che la spunta per 4-6 6-2 7-6(4) in 2 ore e 12 minuti di battaglia, dopo essere stato in svantaggio di un set e dopo un terzo parziale sofferto fino al tie-break finale.

Gli ultimi due singolari e il doppio misto di questa sfida andranno in scena nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre, con la Grecia che ha una possibilità concreta di cementificare il suo vantaggio e candidarsi seriamente alla vittoria del gruppo, di cui fa parte anche il Belgio.

USA 2 – 0 REP. CECA

Nella prima giornata del gruppo C, tutto facile per gli Stati Uniti contro la Repubblica Ceca. Taylor Fritz prima e Madison Keys poi assicurano due vittorie agli USA senza perdere nemmeno un set, confermando di fatto la squadra a stelle e strisce come una delle candidate alla vittoria finale.

A Sydney il primo a scendere in campo è il 25enne californiano, che regola i conti con Jiři Lehečka in poco più di un’ora di gioco con il punteggio di 6-3 6-4, portando a casa la vittoria senza lasciare parziali all’avversario.

Il secondo incontro di giornata vede la 27enne americana superare l’avversaria Marie Bouzková in un’ora e 22 minuti di gioco con il punteggio di 6-4 6-3, confermando il vantaggio USA senza concedere set alla Repubblica Ceca.

Nella notte tra il 29 e il 30 dicembre scenderanno in campo anche Frances Tiafoe e Jessica Pegula, impegnata in una sfida con la ex numero 2 del mondo Petra Kvitova, prima del doppio formato dalla stessa Pegula e da Taylor Fritz, che cercheranno di chiudere la prima sfida del loro gruppo assicurandosi il bottino pieno, prima di incontrare anche la Germania.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement