ATP Adelaide 1: Sinner inizia il 2023 contro Edmund, Sonego pesca subito Medvedev

ATP

ATP Adelaide 1: Sinner inizia il 2023 contro Edmund, Sonego pesca subito Medvedev

Ad Adelaide un super torneo con tanti top player in campo da Djokovic, Medvedev, Auger-Aliassime, Rune ai due azzurri

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Vienna Erste Bank Open 2022 (© e-motion/Bildagentur Zolles KG/Christian Hofer)
 

Al via lunedì 2 gennaio ad Adelaide l’ATP International 1, primo torneo ATP 250 dell’anno. Tanti i top player presenti che non sono impegnati nella competizione a squadre United Cup: il campo di partecipazione del torneo è sicuramente da categoria superiore.

Il tabellone è a 32 giocatori con 8 teste di serie. La parte alta del tabellone è presidiata da Novak Djokovic, al suo ritorno in terra australiana e tds n. 1; nel suo primo incontro, se la vedrà con il 30enne francese Constant Lestienne. Si prospetta un percorso abbastanza agevole per il numero 1 di Serbia almeno fino alla semifinale dove potrebbe incontrare la tds n. 3 Daniil Medvedev.

Il russo al primo turno sarà opposto al nostro Lorenzo Sonego. Entrambi alla ricerca di un riscatto rispetto alla stagione 2022, Medvedev è sicuramente favorito e l’anno scorso in Australia ha ottenuto i suoi migliori risultati della stagione. Si prospetta invece un primo turno proibitivo per il torinese che viene da un 2022 abbastanza deludente, ad eccezione delle incredibili prestazioni dello scorso novembre in Coppa Davis.

Nella parta bassa del tabellone, la tds n.2 Félix Auger-Aliassime affronterà al primo turno un qualificato. Nel suo quarto anche il fresco vincitore del Master 1000 di Parigi-Bercy, Holger Rune; i due si sono scontrati proprio nell’ultimo Masters 1000 dell’anno dove il giovane norvegese ha messo un punto alla striscia di 16 vittorie consecutive del canadese. Un possibile quarto di finale molto interessante per testare la condizione di entrambi in vista del primo Slam dell’anno.

Jannik Sinner, tds n. 6 si trova nella parte più interessante e ostica del tabellone. Troverà nel suo primo match del 2023 l’inglese Kyle Edmund, in tabellone grazie al ranking protetto; al secondo turno, potrebbe trovarsi di fronte uno fra Maxime Cressy, l’americano che ha ridato vita al serve-and-volley, o l’idolo di casa Thanasi Kokkinakis.

Il suo quarto è presidiato dalla tds n. 4 Andrey Rublev che se la vedrà col sempre ostico Roberto Bautista Agut. Il vincente troverà al secondo turno uno tra Andy Murray e Sebastian Korda, entrambi da non sottovalutare per ragioni diverse.

Tanti singolaristi saranno impegnati anche nel doppio, come spesso accade in questi primi scampoli di stagione: l’obiettivo per tutti è mettere più minuti di partita possibile sulle gambe. Jannik Sinner, inizialmente iscritto in coppia con Jack Draper, giocherà col connazionale Lorenzo Sonego; per loro al primo turno, i padroni di casa James Duckworth e Alexei Popirin. In campo anche Djokovic al fianco dell’amico Vasek Pospisil e la coppia russa Karen Khachanov e Andrey Rublev.

ATP 250 ADELAIDE, QUI IL LINK DEL TABELLONE SEMPRE AGGIORNATO

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement