United Cup, day 3: Nadal perde da Norrie all'esordio, Zverev torna con una sconfitta. Swiatek vince e convince

ATP

United Cup, day 3: Nadal perde da Norrie all’esordio, Zverev torna con una sconfitta. Swiatek vince e convince

Partono male la Germania di Zverev e la Spagna di Nadal sotto 2 a 0. Chiude la prima sfida in parità la Polonia di Swiatek

Pubblicato

il

Rafael Nadal of Team Spain during practice ahead of the 2023 United Cup at Sydney Olympic Park Tennis Centre in Sydney on Thursday, December 29, 2022. MANDATORY PHOTO CREDIT Tennis Australia/ ATP, PETER STAPLES
 

Germania – Repubblica Ceca 0-2

J. Lehecka b. A. Zverev 6-4 6-2

M. Bouzkova b. J. Niemeier 6-2 7-5

La sessione diurna del Day 3 della United Cup nelle tre città australiane diverse, con tre fusi orari diversi, si è conclusa con qualche sorpresa. A Sydney, la prima sfida a scendere in campo è stata quella tra la Germania di Alexander Zverev e la Repubblica Ceca nel gruppo C. Il tedesco ha giocato la sua prima partita in un match ufficiale dalla semifinale sul Philippe-Chatrier del Roland Garros 2022 contro Rafael Nadal. L’abbiamo rivisto in campo alla Diriyah Tennis Cup 2022 in Arabia Saudita in cui aveva vinto il primo match contro amico Thiem, prima di cedere a Daniil Medvedev. 

Il protagonista mancato del 2022 si presentava in Australia consapevole di avere ancora tanta strada da percorre per tornare competitivo; il primo match ufficiale ne ha dato conferma. Lehecka, il ceco che abbiamo visto in finale alle NextGen Finals di Milano, ha regolato l’ex numero 3 del mondo in due set 6-4 6-2, regalando il primo punto del tie alla Cechia.

La compagna di squadra Marie Bouzkova regola agevolmente la tedesca Jule Niemeier, capace di opporre un po’ di resistenza solo nel secondo set (6-2 7-5). La Repubblica Ceca si porta dunque avanti 2-0 in attesa dei restanti match del tie.

Spagna – Gran Bretagna 0-2

C. Norrie b. R. Nadal 3-6 6-3 6-4

K. Swan b. N. Parrizas Diaz 3-6 6-1 6-2

A seguire, sulla Ken Rosewall Arena, era il turno del gruppo D tra la Spagna di Rafael Nadal e la Gran Bretagna di Cameron Norrie. E proprio i numeri 1 delle rispettive formazioni sono scesi in campo per primi e hanno dato vita a un battaglia durata tre lottatissimi set. Alla fine Norrie, che finora non aveva mai vinto neppure un set contro il n. 2 del mondo, con grinta ha strappato una vittoria importantissima – la più notevole della sua carriera 3-6 6-3 6-4. Per Nadal dunque una sconfitta al primo match dell’anno.

Al terzo si è conclusa anche la sfida femminile tra Nuria Parrizas Dias e Katie Swan. La vittoria della britannica 3-6 6-1 6-2 regala il punto del 2 a 0 Gran Bretagna.

Belgio – Bulgaria 1-1

A. Van Uytvanck b. I. Shinikova 6-1 3-6 3-6

G. Dimitrov b. D. Goffin 6-4 7-5

In quel di Perth, nel gruppo A la sfida tra Belgio e Bulgaria è in parità. Nel primo incontro di giornata, Alison Van Uytvanck ha avuto ragione in tre set della meno quotata Isabella Shinikova, n. 381 WTA. Dopo aver dominato il primo set, la belga si è disunita lasciando il secondo set all’avversaria; chiude solo al terzo 6-1 3-6 6-3.

In campo maschile, l’attesa sfida tra numeri 1 ha visto il dominio di Grigor Dimitrov su uno spento David Goffin 6-4 7-5. Il bulgaro ha rimesso in parità la sfida, rimandando l’esito del tie a domani.

Brasile – Norvegia 2-0

B. Haddad Maia b. M. Helgo 6-4 6-2

F. Meligeni Alves b. V. Durasovic 6-3 6-3

A Brisbane, nel gruppo E di cui fa parte anche l’Italia, il Brasile ha dominato entrambi gli incontri portandosi sul 2-0 che mantiene vive le speranze di qualificazione. Beatriz Haddad Maia, come da pronostico, ha regolato la norvegese Malene Helgo, n. 319 WTA con il punteggio di 6-4 6-2.

Felipe Meligeni Alves ottiene la sua prima vittoria in questa competizione, dopo le sconfitte subite dai nostri Musetti e Berrettini, su Viktor Durasovic, 343 ATP con un doppio 6-3. L’attesa ora è per Italia-Norvegia, il tie che vedrà contrapposti Berrettini e Ruud.

Polonia – Kazakistan 1-1

I. Swiatek b. Y. Putintseva 6-1 6-3

T. Skatov b. D. Michalski 6-7 2-6

Si è conclusa anche la seconda sfida in programma a Brisbane, quella del gruppo B tra Polonia e Kazakistan. La numero 1 del mondo ha regolato in due rapidi set Yulia Putinseva 6-1 6-3, dimostrando una forma smagliante.

Non all’altezza il suo compagno di squadra, Daniel Michalski che, nonostante un match lottato, cede in due set al n. 142 ATP Timofey Skatov. Anche questa sfida si conclude in perfetta parità. Domani i tre match che concluderanno il tie.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement