WTA Adelaide 1: avanzano Jabeur e Sabalenka. Brilla la stellina Noskova

Flash

WTA Adelaide 1: avanzano Jabeur e Sabalenka. Brilla la stellina Noskova

La tunisina soffre con Kostyuk ma si qualifica per le semifinali dove affronterà la diciottenne Noskova. Per Sabalenka ostacolo Begu

Pubblicato

il

Aryna Sabalenka – US Open 2022 (foto via Twitter @WTA)
 

Hanno rispetto il pronostico le prime due teste di serie dell’Adelaide International 1, torneo WTA 500 che apre la stagione del circuito femminile. Approdano, infatti, alle semifinali la numero 2 al mondo Ons Jabeur e la numero 5 Aryna Sabalenka. Secondo successo stagionale per la bielorussa Aryna Sabalenka, che si complica un po’ la vita ma riesce a conquistare il pass per il penultimo atto del torneo battendo in due set la ceca Marketa Vondrousova.

Dopo aver annullato due palle break alla finalista del Roland Garros 2019 nel game di apertura, Sabalenka ha gestito bene il set strappando il servizio nel sesto game e chiudendo dopo trentotto minuti il primo parziale per 6-3 al terzo set point, chiuso con un rovescio lungolinea vincente. La bielorussa ha alzato ancora il livello, a suon di vincenti, sino a condurre 4-1 40-0 nel secondo set. Da quel momento in poi qualcosa nella mente della bielorussa si è incrinato. Vondrousova ha portato a casa quattro dei successivi cinque game, annullando anche un set point. Arrivate sul 5 pari Sabalenka è brava a strappare il servizio all’avversaria, mentre la ceca non riesce a convertire le sue due occasioni e al secondo match point chiude con una combinazione servizio e rovescio.

Match di alta qualità che ha visto Sabalenka chiudere con un saldo positivo di +12 (38 vincenti a fronte di 26 errori non forzati) mentre Vondrousova ha realizzato 17 vincenti contro i soli 10 gratuiti. “È stata una partita dura. Ha lottato fino alla fine. Sono davvero felice di essere riuscita a vincere questa partita “, ha dichiarato Sabalenka. “Penso di esserci riuscita perché sono rimasta molto calma. Qui mi sento a casa, ecco perché sto giocando davvero bene”.

Nella diciannovesima semifinale della sua carriera Sabalenka affronterà la romena Irina-Camelia Begu, capace di sconfiggere in due set la testa di serie numero 4 Veronika Kudermetova 7-5, 6-4 in due ore e dieci minuti di gioco. 

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DEL WTA 500 DI ADELAIDE 1

Ottava vittoria contro una top 10 per Begu che ritorna a disputare una semifinale da quella giocata nella vittoriosa corsa verso il titolo in quel di Palermo. Primo set nel quale il servizio non è stato un fattore con ben 7 break nei dodici game giocati, con Begu brava ad annullare la palla break che avrebbe portato il set al tie-break. Nel secondo set il livello al servizio si alza leggermente. Le tennista tengono il servizio sino al tre pari, poi arrivano tre game consecutivi con break. Si arriva al decimo game con Begu che soffre ma chiude la contesta con un ace al centro.

Nella parte alta continua a brillare la stella della diciottenne Linda Noskova. La tennista ceca numero 102 del mondo, proveniente dalle qualificazioni, ha la meglio dell’ex numero 1 del mondo Vika Azarenka al termine di un match durato poco oltre le tre ore.

Giovane ceca che ha dovuto sudare le ben notte sette camicie per aver la meglio della bielorussa e che nel corso del dodicesimo game del terzo set ha annullato anche un match point ad Azarenka con un ace. Match molto duro che ha visto le due tenniste spingere molto ma anche sbagliare tanto chiudendo entrambe con saldo negativo. 47 vincenti e 50 errori non forzati per Noskova, 43 vincenti e 49 gratuiti per Azarenka. Quella di Noskova è la seconda vittoria contro una top 30 dopo aver regolato al primo turno la numero 8 al mondo Daria Kasatkina.

Il premio per Noskova sarà la semifinale contro la testa di serie numero 1 del torneo la tunisina Ons Jabeur.  La seconda della sua giovane carriera dopo quella conquistata a Praga lo scorso luglio, la prima in un WTA 500.

Match equilibrato e complicato per la numero 2 al mondo che ha dovuto sudare per quasi due ore prima di avere la meglio dell’ucraina Marta Kostyuk. 7-6 (5) 7-5 il risultato finale, con Jabeur brava a recuperare nel primo set conquistato al tie-break dopo essersi trovata sotto 1-4. Secondo set complicato al servizio per le due tenniste con sei break nei primi sei giochi con Jabeur brava a piazzare il break nel dodicesimo game evitando di portare la sfida al tie-break. 17 vincenti a fronte di 14 gratuiti per la tunisina, stesso numero di vincenti ma due gratuiti in meno per l’ucraina.

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DEL WTA 500 DI ADELAIDE 1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement