WTA Auckland: tutto facile per Gauff. Fuori Fernandez

Flash

WTA Auckland: tutto facile per Gauff. Fuori Fernandez

La statunitense regola in due set la cinese Zhu e affronterà in semifinale Kovinic. Fernandez cede in due set a Bonaventure, alla prima semifinale WTA in carriera

Pubblicato

il

Cori Gauff - Us Open 2022 (Twitter @usopen)
Cori Gauff - US Open 2022 (Twitter @usopen)
 

Non è l’idilliaco rientro nel circuito che si aspettavano gli organizzatori dell’ASB Classic, torneo WTA 250 in corso di svolgimento ad Auckland, in Nuova Zelanda, che ritorna in calendario dopo dopo un’assenza di 3 anni causa pandemia. Il meteo, infatti, la sta facendo da padrone costringendo gli organizzatori a spostare nuovamente i match indoor come quanto accaduto nella giornata di giovedì. Cambio di programma che, tuttavia, non sta creando alla testa di serie numero 1 del torneo neozelandese Coco Gauff.

Dopo aver eliminato Tatjania Maria e Sofia Kenin nei primi due turni senza concedere loro nemmeno un solo set, Gauff replica la prestazione dei giorni precedenti anche nel suo match di quarti di finale regolando 6-3 6-2 la cinese Zhu Lin. Cinese che nel turno precedente si era aggiudicata la maratona con Venus Williams.

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 250 DI AUCKLAND

Incontro vinto in scioltezza dalla numero 7 del mondo in settantacinque minuti e accompagnato da una prestazione al servizio superba. Sono, infatti, otto gli ace messi a referto da Gauff in una giornata che l’ha vista servire il 60% di prime, vincendo l’89% dei punti. Zhu non ha mai avuto l’opportunità di strappare il servizio a Gauff. Al contrario la cinese ha dovuto fare gli straordinari, trovandosi costretta a fronteggiare ben 13 palle break,  cinque delle quali in un combattutissimo quarto game del primo set. Zhu, tuttavia, poco ha potuto fare contro la potenza della giovane statunitense capitolando sul suo servizio per ben tre volte. 

L’avversaria di Gauff in semifinale sarà la montenegrina Danka Kovinic, numero 60 del ranking WTA. Kovinic approda al penultimo atto del torneo neozelandese grazie al successo per 6-3 6-2 sulla qualificata Viktoria Kuzmova. Anche la montenegrina approda in semifinale senza concedere nessuna palla break alla sua avversaria mettendo a segno 31 vincenti a fronte di soli nove errori non forzati.

Nella parte bassa cade la testa di serie numero 3 Leylah Fernandez. La canadese si arrende per 6-4 6-2 alla numero 95 del mondo Ysaline Bonaventure. Per la belga, proveniente dalle qualificazioni, si tratta della prima semifinale in carriera a livello WTA. Infatti, il suo bilancio a livello WTA recitava quattro sconfitte in quattro match di quarti di finale disputati. Ad incidere negativamente sul bilancio della canadese la prestazione al servizio con Bonaventure che ha conquistato oltre il 60% di punti quando Fernandez si trovava a giocare la seconda.

Sto servendo molto bene“, ha detto Bonaventure al termine del match. “Ho cercato di giocare il più aggressivo possibile da fondo campo e di rimanere solida. Sapevo che era una giocatrice aggressiva e sono contenta di essere riuscita a farcela oggi“.

Sarà un’altra qualificata la quarta semifinalista del torneo, la spagnola Rebeka Masarova, numero 130 del ranking WTA. Sarà la prima semifinale a livello WTA per la ventitreenne nata a Basilea, in Svizzera, che ha avuto la meglio in due tie-break della ceca Karolina Muchova. La spagnola vincitrice del Roland Garros Junior nel 2016 e finalista dell’Australian Open Junior nel 2017 ha un bilancio di 10 set vinti a zero nella suo percorso sinora in quel di Auckland e sarà certa di lasciare la Nuova Zelanda con il suo best ranking.

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 250 DI AUCKLAND

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement